Vai al contenuto
PLC Forum

unita esterna 12000 su interna 9000

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, da qualche mese ho fatto montare due clima 9000 clivet EZcool

dopo un mesetto ci siamo accorti che uno dei due aveva il motore di un 12000, infatti fatte le verifiche il fornitore si trova a magazzino un 9000 in piu e un 12000 in meno (solo motore).

stesso il fornitore mi ha detto che me lo doveva cambiare allora, poi mi ha richiamato e ha detto che ha controllato e basta sostituire solo la scheda, le due macchine sono uguali e quello che cambia è solo l'elettronica che fa funzionare il compressore diversamente.

la stanza è piccola, quindi a me conviene piu il 9000.

ho controllato la scheda tecnica sia del 9000 27M che del 12000 35M e tutti i parametri sono uguali (tranne la potenza sonora in DB e ovviamente i consumi)

ma ho notato che mentre sulla sheda tecnica hanno la stessa precarica refrigerante 0,55/5 kg/m, se guardo la targhetta dei due motori la quantita riportata è differente

sul 9000 riporta 0,47 kg

sul 12000 riporta 0,52 kg

come mai la targhetta differisce dalla scheda tecnica? sulla scheda tecnica sono riportati anche il 18000 e 20000 e loro hanno una quantita di gas rispettivamente maggiore

Immagine 2025-07-23 113918.png

Immagine 2025-07-23 114035.png

Inserita:

va bene cambiare solo la scheda per riportare la macchina esterna a 9000 btu?

Alessio Menditto
Inserita:

Ho seri dubbi sia solo una questione di scheda, o meglio la diversa quantità di gas e proprio la potenza diversa quasi sicuramente è una cosa strutturale, cioè diversi scambiatori più grandi.

Che poi basti cambiare scheda non so, diciamo che l’ha buttata lì perché non ha voglia di sistemare, anche io una volta mi sbagliai e invertii gli split cannando quindi completamente gli accoppiamenti, ricordo che per evitare di sistemare (uno split era in posizione assurda e ci avevo messo una giornata per montarlo) la questione, raccontai una delle supercazzole che noi tecnici teniamo sempre nella borsa degli attrezzi, purtroppo la signora non abboccó e mi toccó di sistemare.

Inserita:

per quanto riguarda gli split effettivamente il 12.000 è piu grande, ho visto le misure sulla scheda tecnica ma quelli non li ha sbagliati, ma il motore sterno effettivamente sia il 9 che il 12 hanno le stesse misure,

per quanto riguarda il cambio devo dire pure che se fosse stato per me li avrei lasciati cosi, è lui che ha detto che me lo deve cambiare perche poi non si trova a magazzino.

in pratica io ho comprato 2 9000 e lui mi ha dato un motore 12.000 per sbaglio, quindi serve piu a lui riavere il motore 12.000.

ancora deve venire, ma anche ieri mi ha confermato che i componenti nel motore sono gli stessi ma è la scheda che li fa funzionare diversamente

Alessio Menditto
Inserita:
7 minuti fa, punzo77 ha scritto:

componenti nel motore sono gli stessi ma è la scheda che li fa funzionare diversamente

Non sono d’accordo ma non insisto.

Alessio Menditto
Inserita:
8 minuti fa, punzo77 ha scritto:

hanno le stesse misure,

Mi sono spiegato male, per “misure” non intendo le dimensioni della macchina, ma le dimensioni dell’evaporatore, del condensatore, e per “dimensioni” si intende la superficie, il numero di ranghi ecc, cioè la struttura degli scambiatori, è quella che varia, e se non varia di superficie varia su come è costruita.

Inserita:

si avevo capito, anche a me sembrava strano, ma mi ha assicurato, lui è installatore clivet, ha detto che vado sicuro.

staremo a vedere