burida62 Inserito: mercoledì alle 15:36 Segnala Inserito: mercoledì alle 15:36 Un saluto a tutti del forum. Gentilmente qualcuno saprebbe dirmi se esiste in commercio un magnetotermico differenziale come quello in foto che abbia il riarmo automatico ma che sia su 2 moduli? Il mio interruttore dell’impianto fotovoltaico quando ci sono fortissimi temporali con saette che cadono nelle vicinanze mi scatta e se non vado a vedere ogni volta nella centralina in casa non mi accorgo che non sto prelevando la corrente dallimpianto fotovoltaico provvisto di 15kw di batterie ma dalla rete. Nella centralina Gewiss da 24 moduli su 2 file non c’è più posto. Grazie.
DavideDaSerra Inserita: mercoledì alle 15:48 Segnala Inserita: mercoledì alle 15:48 Spendi meno a mettere un relè e un cicalino che scatta quando l'interruttore apre. Colleghi la bobina del relè in parallelo al pannello solare (prima del differenziale) e un cicalino tra i contatti NC e Comune del relè stesso spendendo una frazione di quello che spenderesti per l'autroriarmo (e avendo sempre cognizione che il FTV si è scollegato).
burida62 Inserita: mercoledì alle 15:52 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 15:52 Ok però se non sono a casa come è già successo non c’è nessuno che possa riattivarlo e quindi il problema rimane. Non mi interessa della spesa ma volevo capire appunto se ci fosse in commercio tale prodotto.
reka Inserita: mercoledì alle 16:28 Segnala Inserita: mercoledì alle 16:28 dovresti provare a passare a un 300mA tipo A ma ad allta immunità (ogni marca li sigla in modo diverso). perchè i riarmi sono almeno 4 moduli. la cosa strana è che ti salti solo quello però
burida62 Inserita: mercoledì alle 16:35 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 16:35 Quello che c’è adesso è un 0,3A quindi 300ma (se non sbaglio) però non è ad alta immunità. Pensate che uno super immune possa risolvere la problematica? p.s. Salta solo quello in casa mentre dove è situato tutto l’impianto e le batterie non scatta nulla (e ce ne sono di magnetotermici!!!)
Marco Fornaciari Inserita: mercoledì alle 16:39 Segnala Inserita: mercoledì alle 16:39 Servono almeno due moduli aggiuntivi per il meccanismo che riarma l'interruttore. Ma come dice Reka è strano che intervenga solo quell'interruttore. Ci vorrebbe uno schema del tutto, e magari sapere cosa c'è attorno al tuo impianto nel raggio di 2000 m.
reka Inserita: mercoledì alle 16:50 Segnala Inserita: mercoledì alle 16:50 la cosa strana è che non saltino altri differenziali nel quadro (i magnetotermici non c'entrano) nello stesso quadro dovresti avere anche almeno un differenziale che fa le utenze.
Carlo Albinoni Inserita: mercoledì alle 17:07 Segnala Inserita: mercoledì alle 17:07 Immagino, essendo un 300 mA, che a valle vi siano uno o più RCD da 30 mA. Allora tanto vale mettere al suo posto un 300 mA "selettivo" (tipo S, marcato con la S in un quadrato), che è molto "gnucco" contro disturbi e impulsi come quelli che si hanno nei temporali.
burida62 Inserita: mercoledì alle 17:14 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 17:14 La S sta a Superimmune? Perché il tecnico mi disse che doveva informarsi per mettere un magnetotermico Superimmune da chi gli ha scritto l’impianto da fare (nel 2023).
piergius Inserita: mercoledì alle 17:36 Segnala Inserita: mercoledì alle 17:36 (modificato) L' Impianto Elettrico è un tutt' Uno e tutti i suoi Componenti devono essere Coordinati tra loro . Se non è una 2 ^ Casa, il Riarmo Automatico ha poco senso . A mio avviso la situazione va esaminata sul posto.. . Intanto va monitorato se il valore del suo Sbilancio di Corrente " di Fondo" superi i 100mA, nel qual caso si potrebbe approfondire la Diagnosi, o optare per un 500mA . .. Magari vanno semplicemente corretti i Collegamenti del M. T. D. esistente ... O , essendo il Fotovoltaico un Generatore , al pari della Fornitura dalla Rete di Distribuzione, il M. T. D. va sostituito con uno pari Caratteristiche, ma come suggerisce Carlo Albinoni , "Selettivo " ( = tipo S, marcato con la S in un quadrato) cioè il tempo di intervento sia superiore rispetto al Tipo "A Immune" sia al Tipo "F" presenti sulle varie Linee del Quadro di Casa ; altrimenti interviene prima dei suoi "subalterni" rendendo molto più complicata la Diagnosi . - Sulla questione influisce anche quanti Elettrodomestici ed i relativi Filtri di Rete incorporati restano contemporaneamente Alimentati in Stand-by . Perciò, per ottimizzare la Continuità del Servizio, è necessario che Allarme, Congelatore, Frigo, Luce, Modem et cetera non condividano gli stessi Differenziali o M. T. D. dei Grandi Elettrodomestici ; Così quando ti assenti puoi decidere di Togliere Tensione a tutto ciò che non è Essenziale . - Buona serata ! Modificato: mercoledì alle 17:45 da piergius Ortografia
Carlo Albinoni Inserita: mercoledì alle 19:19 Segnala Inserita: mercoledì alle 19:19 2 ore fa, burida62 ha scritto: La S sta a Superimmune? Sta per selettivo. Che è anche immune ma lo dice uno standard.
burida62 Inserita: mercoledì alle 19:59 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 19:59 Vi ringrazio. Passerò le info al mio tecnico che ha fatto l’impianto. Grazie
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora