hulio75 Inserito: 23 luglio Segnala Inserito: 23 luglio Ciao, assodato che si deve proteggere il montante dal contatore fino all’interno della casa, come ci si comporta per cantine e garage? si fa come se fosse l’abitazione o visto che i carichi dovrebbero essere minori si protegge solo il montante verso la cantina o il garage e nulla più? nel mio caso avrei una cantina con un punto luce e una presa, fornitura 6kw montanti del 6mmq. Grazie
Marco Fornaciari Inserita: 23 luglio Segnala Inserita: 23 luglio Il montante a garage e contina va gestito come quello dell'appartamemto, si verifica la sezione dei fili e di consegenza si mette l'interruttore di protezione, MT o MTD che sia. Poi se anche li porti 6 mmq, alle fine dei montanti occorrono le protezioni indipendenti per le prese 10 e 16 A, e magari anche per l'illuminazione 6 o 10 A.
hulio75 Inserita: 24 luglio Autore Segnala Inserita: 24 luglio grazie, ma da quanto scritto capisco che la protezione va fatta se porto un cavo del 6 e nulla se uno inferiore? Perchè per una lampadina e una presa che probabilmente non userò mai fare un quadretto in cantina mi sembra economicamente svantaggioso.
reka Inserita: 24 luglio Segnala Inserita: 24 luglio no no, la protezione magnetotermica ci va sempre e deve essere adeguata alla sezione, la differenziale va valutata caso per caso. inoltre per la protezione magnetotermica deve essere valutato se serva 6 o 4,5kA a seconda di come ci si deriva con questi montanti secondari
Marco Fornaciari Inserita: giovedì alle 13:51 Segnala Inserita: giovedì alle 13:51 Appunto, tutte le linee devono essere protette nel punto di origine, a prescindere da cosa servono e dove vanno.
reka Inserita: giovedì alle 13:52 Segnala Inserita: giovedì alle 13:52 rispondevo a lui: Quote ma da quanto scritto capisco che la protezione va fatta se porto un cavo del 6 e nulla se uno inferiore?
Marco Fornaciari Inserita: giovedì alle 14:35 Segnala Inserita: giovedì alle 14:35 Appunto, la cosa è intrinsica al discorso in essere, non uso citare in continuo dato che il discorso avanza e si sprecano risorse inutilmente.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora