Francesco Pen Inserito: ieri dalle 09:47 Segnala Inserito: ieri dalle 09:47 Buongiorno, ho in predisposizione un 18 mila (unità esterna e split mai messi) e un trial, anche qui mai montato. Adesso mi trovo a realizzare una dependance e vorrei spostare le predisposizioni di entrambi per portali altrove. Per i cavi elettrici non penso proprio ci siano problemi ma per i tubi in rame? Grazie
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 10:19 Segnala Inserita: ieri dalle 10:19 Si allungano fino al limite indicato dal manuale di installazione.
Francesco Pen Inserita: ieri dalle 11:30 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 11:30 (modificato) Ottimo, grazie Alessio. Visto che in questa dependance predisporrò un trial o addirittura un quadrial, c'è possibilità di mettere insieme questo mono e trial predisposto nella prima abitazione? La dependance sarà attaccata ma indipendente. Praticamente stesso contatore e l'impianto elettrico verrà fatto partendo dallo stesso contatore. Modificato: ieri dalle 11:34 da Francesco Pen
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 12:11 Segnala Inserita: ieri dalle 12:11 Tutto si può fare, deve valutare il tecnico che farà l’impianto, se vuoi qui possiamo darti consigli ma servono informazioni in più, i tubi attuali, la piantina della casa ecc
reka Inserita: ieri dalle 13:06 Segnala Inserita: ieri dalle 13:06 ma cosa intendi con predisposizione? perchè se parli dei tubi murati e della cassette su cui si applicano gli split non credo si possano recuperare. se intendi le macchine chiaramente le puoi smontare da una parte e rimettere dove vuoi
Francesco Pen Inserita: ieri dalle 13:22 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 13:22 Scusate, mi esprimo meglio. Adesso ho predisposizioni di mono e trial nella prima abitazione e, per predisposizioni intendo, tubi in rame e fili elettrici non collegati appesi via e scatola porta split murata ma senza split, questo vale per entrambi (mono e trial). Questa dependance verrà proprio dove ci sono questi tubi e fili appesi, quindi bisogna spostarli di una decina di metri forse anche 15, adesso muro/muro o spalla/spalla non so in gergo come si dice. In questa dependance, verranno predisposti o trial, o qudrial, vedremo al momento. La richiesta è, visto che anche nella dependance metteremo un trial o quadrial, si potrebbe mettere anche il mono da 18mila e anzichè trial o quadrial diventare quadrial o penta? E con una sola unità esterna gestire le due unità abitative (che ricordo che non è una vera e proprio unità abitativa a se, ma fa parte sempre della prima, e condivide l'impianto elettrico, acqua e scarichi). Ovviamente il trial già predisposto andrebbe nell'abitazione attuale, con la sua unità (quando si metterà), dubito che ci sia una macchina esterna che faccia andare tutto. O meglio mettere un motore per il mono come predisposto, un motore per il trial e poi un motore per il trial o quadrial che gestisce la dependance. Spero di essermi spiegato.
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 13:31 Segnala Inserita: ieri dalle 13:31 7 minuti fa, Francesco Pen ha scritto: tubi in rame Il diametro dei tubi in rame vincola irrimediabilmente la scelta del clima, non si può mettere un clima che ha bisogno di tubi con diametro X ma tu hai tubi di diametro Y.
Francesco Pen Inserita: ieri dalle 13:43 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 13:43 Ok, chiaro, Infatti il 18000 ha un diametro dei tubi in rame molto grosso, difatti mi aveva detto l'idraulico che nel caso avessi optato per il 16000 bastava mettere le riduzioni ma alla fine anche se molto grosso, quando mi deciderò metterò un 18000. Quindi posso spostarli di una 15^ di metri saldando o accordando i tubi i rame e aggiungendo il cavo elettrico ma sia mono che trial avranno entrambi due motori distinti come era già programmato in predisposizione e il trial o qudrial che richiederà la dependance avrà il suo motore esterno, praticamente sul tetto si vedranno tre motori. Grazie
Messaggi consigliati