Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Urmet 1130/12 con Comelit 2703U

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, nell'appartamento che abbiamo acquistato poche settimane fa e che è stato ristrutturato circa 2 anni fa, il vecchio proprietario di casa ha lasciato il citofono Urmet 1130/12 che esteticamente non è bello ed è molto rovinato (credo abbia un bel pò di anni, sicuramente più di me 😅), direi che è un dito nell'occhio al momento nel posto in cui si trova.

Leggendo qui sul forum, ho visto che il Comelit 2703U dovrebbe essere compatibile, ho fatto parecchie ricerche vedendo anche le foto dei morsetti postati dagli altri utenti dei loro Urmet 1130 ma non riesco a capire bene in quanto la mia configurazione dei cavi credo sia leggermente diversa (allego la foto dei morsetti e cavi al momento dell'Urmet)

Dal punto di vista condominiale abbiamo il cancello esterno con citofono e il portone interno con altro citofono, entrambi al momento si aprono  correttamente con Urmet 1130/12, con il relativo pulsante.

Dal punto di vista della mappatura dei morsetti da Urmet 1130/12 a Comelit 2703U, ho solo i due cavi 6 e 11 che dal manuale di Comelit non capisco dove dovrebbero essere conessi sul nuovo. Il manuale riporta che il 10 dovrebbe andare sul morsetto C del Comelit, io non ho il cavo 10 ma vedo un ponticello 6-11-10.. 

Volevo chiedervi un aiuto, guardando la configurazione attuale dei cavi e dei morsetti, se questa fosse compatibile con il Comelit citato.

Grazie mille in anticipo!

WhatsApp Image 2025-07-24 at 10.35.36.jpeg

Inserita:

Ciao Luca Sacco,

10 ore fa, Luca Sacco ha scritto:

ho visto che il Comelit 2703U dovrebbe essere compatibile.......

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2019/10/22098/mt-2703u-it.pdf

Quindi così:

ConversioneUrmet1130-1con2703UComelit.thumb.jpg.8360caa1d3de36dce4e334befbd4738b.jpg

Attenzione, che l'impianto dovrebbe essere entra / esci da un appartamento all'altro; quindi, al momento che scolleghi i fili (a parte il nero sul morsetto 7), inibisci il funzionamento dei citofoni che seguono la colonna dopo il tuo, casomai fai il lavoro in un momento che prevedi non ci sia molto "traffico citofonico", poi vedi tu.

Inoltre, essendoci fili rigidi e abbastanza grossi, sarà difficile farne stare due in ogni morsetto; quindi, visto che dietro al citofono sembra che ci sia una scatola, ti conviene fare delle giunzioni con dei morsetti volanti tipo forbox o mammut e portare un solo filo nei morsetti del 2703U.

Facci sapere i risultati

Inserita:

Grazie Roby per l'accurata risposta.

Ti volevo solo chiedere, facendo le giunzioni e quindi con l'uscita di un solo cavo, per ogni giunzione devo scegliere un colore di cavo di uscita diverso? C'è da rispettare qualche regola riguardo i colori?

Inserita:
13 ore fa, Luca Sacco ha scritto:

..........per ogni giunzione devo scegliere un colore di cavo di uscita diverso? C'è da rispettare qualche regola riguardo i colori?

Assolutamente no, puoi collegarli anche tutti con lo stesso colore di filo, non c'è nessuna regola e nessuno verrà a casa tua a controllare di quale colore sono i fili sono.

L'importante è che tu vada poi a collegarli nel morsetto giusto, quindi prima scollegarli dal vecchio citofono, segnali uno per uno con un pezzo di nastro di carta o isolante bianco o con qualsiasi altro metodo tu voglia e così sarà semplice, veloce e indolore precedere poi alla sostituzione con il nuovo 2703U.

Aggiornaci

Luca Sacco
Inserita:

Buonasera Roby,

tagliati i cavi, fatte le giunzioni e fatto uscire un solo cavo per ognuno e infine tutto collegato al Comelit.. tutto funziona alla grande. 

Grazie mille ancora!

Inserita:
31 minuti fa, Luca Sacco ha scritto:

............. tutto funziona alla grande. 

Ottimo così allora.

Ciao prego