Vai al contenuto
PLC Forum


Ghiaccio tubi climatizzatore


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,
spero sia la sezione giusta per esporre il mio problema.

 

Nell’aprile 2023 ho acquistato due climatizzatori Haier Trendy da 12.000 BTU, comprensivi di un’estensione di garanzia di ulteriori tre anni offerta dal punto vendita.

L’installazione è stata effettuata da una ditta indicata direttamente dal rivenditore, utilizzando una predisposizione già presente nell’appartamento (realizzata dal costruttore, ma mai utilizzata in precedenza). Per l’occasione si è reso necessario prolungare uno dei tubi tramite un raccordo.

 

Nel giugno 2025, una delle due unità ha iniziato a non emettere più aria fredda. Ho quindi contattato il fornitore, che ha inviato una squadra di tecnici della stessa ditta che si è occupata dell'installazione. Durante il controllo, uno di loro ha aperto la scatola laterale dove si trovano i raccordi, ha toccato i tubi e, constatando che [b]NON [/b]erano freddi, ha concluso che fosse presente una perdita di gas nell’impianto.

 

Questo pomeriggio ho deciso di fare una prova molto semplice:
Ho riaperto la scatola, rimosso l’isolante dai raccordi, acceso la macchina e osservato che, nel giro di pochi minuti, il tubo più piccolo si è ghiacciato sia in prossimità del climatizzatore sia vicino al raccordo.

Dopo qualche minuto, l’unità esterna si è fermata e il ghiaccio è scomparso.

 

Ritengo ormai certo che ci sia una perdita, ma secondo voi è localizzata sulla macchina oppure sui tubi/raccordi?

 

Grazie come sempre a tutti per i preziosi consigli e buona giornata.

 

Massimo

Clima RID.jpg

Raccordo RID.jpg


Inserita:
44 minuti fa, Massimo_1979 ha scritto:

Durante il controllo, uno di loro ha aperto la scatola laterale dove si trovano i raccordi, ha toccato i tubi e, constatando che [b]NON [/b]erano freddi, ha concluso che fosse presente una perdita di gas nell’impianto.

Poi dopo questa brillante diagnosi che ha fatto? Ha bevuto un caffè e se n’è andato?

Inserita: (modificato)

Accidenti un caffè caro, neanche al Florian a Venezia costa così.

Modificato: da Alessio Menditto
Inserita:

Comunque tornando a noi, un tecnico serio attacca i manometri e cerca di capire se c’è una perdita, se c’è si deve trovare, prima con un cercafughe elettronico tarato e certificato annualmente come obbliga la Fgas, che probabilmente il tecnico venuto non ha mai visto nemmeno in foto, poi se da un insieme di valutazioni si capisce se e dove perde, bisogna recuperare il gas in una bombola, riparare la perdita, rimettere il gas recuperato e integrare a peso quello che è uscito.

Ovviamente tutto questo richiede tempo e denaro, giustamente, e questo spiega il comportamento del tecnico venuto, meglio prendere 40 euro e non fare niente che centinaia di euro e qualche ora di lavoro, ormai l’andazzo è questo.

Inserita:

qual'è il motivo tecnico per cui con una perdita di gas il tubo ghiaccia ? 

Inserita:

Per motivi di rumorosità, l’espansione del gas avviene nell’unita esterna, i tubi piccolo e grande fanno parte dell’evaporatore, è un evaporatore con tubi lunghissimi diciamo: se c’è poco refrigerante, questo evapora subito nella valvola di espansione nella macchina esterna, ma per evaporare ha bisogno di calore che deve sottrarre per forza all ambiente, in questo caso il tubo piccolo è collegato direttamente alla valvola.
Ovviamente essendo scarico (non del tutto) il poco refrigerante fa il suo compito, cioè evapora e raffredda, ma fa gelare il tubo che ha subito li, ma non ce n’è abbastanza da fare arrivare allo split, dove dovrebbe evaporare del tutto.

 

In un caso teorico dove l’isolante dei tubi isolasse al 100% dalla valvola fino allo split, il tubo piccolo non gelerebbe, ma questo non avviene mai appunto perché l’isolante non ce la fa .

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...