Vai al contenuto
PLC Forum

Stop&Go scatti intempestivi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti, volevo sapere a riguardo del modello di differenziale BTicino Stop&Go se sia necessario il collegamento alla terra funzionale. Lo chiedo perchè su di un impianto di alloggio su due piani piuttosto esteso il dispositivo in questione fa una cosa anomala. Ogni 50 giorni circa interviene in maniera intempestiva, non è collegato il filo di terra in questione, quello siglato FE. Mi chiedo se si possa risolvere senza dover cambiare il differenziale che è stato montato, non da me, da poco tempo. Grazie.

Inserita:

la terra serve solo per le prove di guasto che fa dopo l'intervento, il fatto che ogni tanto salti direi che può dipendere da altro.

Inserita:

Di regola le istruzioni del costruttore non sono facoltative.

Inserita:

Ciao, grazie Carlo le istruzioni le ho lette ma non mi era così chiaro se fosse obbligatorio farlo. L' unico che ho montato io in effetti quel collegamento non mi ricordo di averlo fatto e l' impianto in questione, un impianto di videosorveglianza pubblico, non ha scatti intempestivi. Ergo significa che l' impianto ha un problema e cambiare con un' altro autoriarmante di altra marca non avrebbe senso. Corretto?

Inserita: (modificato)
Il 25/07/2025 alle 07:50 , ohm76 ha scritto:

impianto di alloggio su due piani piuttosto esteso (!) 

Ogni 50 giorni circa interviene in maniera intempestiva

Dai dati forniti non è chiaro il Contesto  :

L ' Impianto è stato correttamente sezionato e suddiviso ai fini della Continuità del Servizio:

.  riservando il Restart  ai Servizi Essenziali H24 come Allarme, Congelatore, Frigo, Luce, Modem etc  ? 

..  Quindi dedicando almeno un ulteriore Differenziale per i Grandi Elettrodomestici ? 

...  Più uno ulteriore in caso di  altre Pertinenze, Luci Giardino et cetera ? 

-

Altrimenti, se quello con il Riarmo è "figlio unico di madre vedova",

fa fatica a sorbirsi  tante Linee con tutti i loro Carichi 

ed i rispettivi Filtri di Rete incorporati . 

Una volta terminato l' Impianto, manca la cosa più importante  :

Va rilevato lo Sbilancio di Corrente totale con tutti i Carichi Alimentati in Stand-by, 

e la quota parte relativa a ciascuna Linea . 

Se ad un Differenziale toccano più di 10mA si dividono le Linee in due Gruppi

e se ne affianca un altro   . 

-

Buona Domenica ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Inserita:

Ciao, grazie Piegius quello che dici è in buona sostanza il motivo per il quale non ho semplicemente sostituito il differenziale con uno di marca diversa. Infatti è proprio qui che casca il fatidico asino. Lo Stop&Go è usato come protezione montante subito a valle del gruppo di misura. Io lì ci metterei un selettivo, ed il suo autoriarmante lo userei per una linea dedicata di qualcos'altro. Io pensavo di collegare la terra funzionale in qualità di prova dalla quale è facile sarebbe emerso la sua non utilità per questi scatti intempestivi. Una prova del genere è facile da fare ma mi sembrava giusto interpellare gli amici del Forum prima. A questo punto, siccome i miei dubbi sono gli stessi vostri, non sto a tirarla per le lunghe e provvedo a mettere una protezione montante diversa, magari due misure di terra e basta autoriarmante come montante 😅.