luciotek Inserito: venerdì alle 13:03 Segnala Inserito: venerdì alle 13:03 Salve a utti i partecipanti di questo forum e ad Alessio Menditto, che già qualche tempo fa abbiamo avuto modo di scambiare opinioni e consigli su guasti occorsi nella vita di tutti i giorni. Sono a proporvi il mio quesito che come si evince dal titolo consta in consigli sulla riparazione del circuito frigorifer. Premetto che a un primo controllo ho rilevato che la pressione manometro sulla presa di b.p. era a 6,8 bar e all'inteno la cella misurava oltre i 12 gradi. Premetto col dirvi che la condensante si trova giu rispeto alla cella di circa 6 metri in altezza e di oltre 18 metri come lunghezza delle tubazioni Mi sono accinto a misurare il sottoraffreddamento fra uscita condensatore e presa di alta pressione ma la differenza è pari a 0 poiche la temperatura a termometro e la temperatura sul manometro indicano lo stesso valore. Allora ho aspirato il gas,cambiato il filtro deidratatore,fatto il vuoto e ricaricato non a peso ma a manometro ma nonostante questo non funziona ancora. l'evaporatore è con ventole che si attivano a temperatura intorno ai 9,8 gradi e rimangono accese finchè la temperatura di evaporazione non risale e così via.... Qualcuno ha qualche consiglio da darmi perchè quando immetto piu gas del dovuto la temperatura in evaporazione comincia a salire e se invece lo tolgo piu del dovuto comincia a salire la temperatura perchè l'evaporazione è alta e non partono le ventole. infine nella spia liquido a valle del ricevitore il gas fluisce con molte bolle,come se friggesse...
Alessio Menditto Inserita: venerdì alle 13:20 Segnala Inserita: venerdì alle 13:20 Lucio manca sempre il nome del gas…senza quello le pressioni non dicono nulla. Dice molto invece 12 minuti fa, luciotek ha scritto: nella spia liquido a valle del ricevitore il gas fluisce con molte bolle,come se friggesse... quelle bolle indicano che alla valvola di espansione sta arrivando non liquido ma liquido misto a vapore, che per definizione è già evaporato e quindi non contribuisce al raffreddamento. Quindi in attesa di sapere il gas, c’è sicuramente un problema nella condensazione, e infatti hai sottoraffreddamento 0, il gas non condensa quindi devi verificare che le alette non siano sporche o che la ventola funziona bene. 6 metri di dislivello comunque non sono un dettaglio trascurabile.
luciotek Inserita: venerdì alle 16:15 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 16:15 Scusami Alessio,gas r 404a. Ventola,alette e condensatore pulite Cosa dovrei fare nel merito?
Alessio Menditto Inserita: venerdì alle 16:29 Segnala Inserita: venerdì alle 16:29 Allora sta scoppiando di gas, non oso immaginare la pressione di alta (che non hai messo non so perché !!), che se l’avessi rilevata sarebbe tipo la pressione per mandare i satelliti su Marte. 6.8 bar per il 404 corrispondono a +8.5 gradi !!, tieni conto che se in cella vuoi avere +4, empiricamente (poi dipende dalla merce, se tieni scatolette o carne o pesce ma questo li vediamo dopo) dovresti essere a -7/-8 gradi, cioè a 3.60 bar letti a manometro, sei al doppio. Ovviamente le bollicine che vedi è perché c’è talmente tanto gas che non riesce a condensare. Ma perché ne hai messo così tanto? La carica deve essere LENTA, è accompagnata dalle letture di bassa e alta pressione.
luciotek Inserita: venerdì alle 17:05 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 17:05 In alta pressione sulla presa dopo il ricevitore di liquido ci sono oltre 19 bar. Il problema è che l'ho preso così nella richiesta di riparazione e la b.p.era a 6,8 bar e il ritorno del tubo di aspirazione freddo con condensa copiosa Allora mi dici che dovrei caricarlo fino a 3,6 bar di manometro e vedere che succede?
Alessio Menditto Inserita: venerdì alle 17:20 Segnala Inserita: venerdì alle 17:20 Pensavo peggio in alta, comunque Lucio tu non devi ascoltare le cazzate che ti dicono, o meglio devi ascoltare ma davanti ci sei tu: come fa un gas come il 404 che a 6.8 bar ha una temperatura di +8.55 gradi, poter tenere una cella a +4 o + 6 gradi? A parte il fatto che in tutti i modi, tu devi avere una temperatura di evaporazione SEMPRE (esclusi casi particolari) ALMENO 10 gradi SOTTO la temperatura di set point. Quindi o il dato che ti hanno dato è sbagliato, o è uno scherzo, o non sanno nemmeno loro cosa fare, ma tu non puoi cadere in queste trappole, devi tenere tu il controllo della situazione, altrimenti perdi tempo e denaro. Tu carica lentamente fino a 3.6 bar, controlla durante la carica tutto, vedi la pressione di alta, e il frigo funziona, ma finché il gas è più caldo della temperatura in cella…
Alessio Menditto Inserita: venerdì alle 17:26 Segnala Inserita: venerdì alle 17:26 P.s. A + 6 gradi, non so cosa ci tengono, spero non cibo, è una temperatura NON a norma HACCP, il cibo richiede non più di +4 gradi.
luciotek Inserita: venerdì alle 17:52 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 17:52 Scusami Alessio,la cella e'di un laboratorio analisi dove ci tengono i reagenti Per il resto seguo i tuoi consigli
Alessio Menditto Inserita: venerdì alle 18:05 Segnala Inserita: venerdì alle 18:05 Ah ok, mi raccomando, i 3.6 sono indicativi, tu parti da zero, aggiungi lentamente gas e ti avvicini a quella pressione, ma nel contempo devi avere TUTTO sotto controllo, durante la carica a manometro può succedere di tutto, e ovviamente più il surriscaldamento è basso, più la cella rende. Insomma devi decidere tu e sapere esattamente cosa stai facendo.
luciotek Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Inserita: 11 ore fa Ciao Alessio,oggi ho trovato la camera sugli 8 gradi positivi.... Ho deciso comunque di recuperare,fare il vuoto e ricaricare a manometro come mi hai suggerito. In foto istantanea della espansione e alta pressione. Ho lasciato la cella in moto per vedere se col tempo l'evaporatore scende di temperatura fino a fare partire le ventole Ti aggiorno nel pomeriggio Saluti
Alessio Menditto Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa Sei molto basso di pressione alta, stai condensando a meno di +30 gradi, tenendo conto che c’è dislivello devi assolutamente alzare la pressione di alta, tipo mettendo un controllo di condensazione che ferma le ventole del condensatore fino a +45 gradi, in queste condizioni la temperatura in cella la raggiungi ma in molto tempo, se oggi pomeriggio a regime hai ancora una temperatura di condensazione così bassa non va bene. Come pressione di bassa andiamo abbastanza bene.
luciotek Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Inserita: 11 ore fa Grazie. Se può esserti utile il tubo di mandata è 8mm mentre il ritorno è da 10/12mm(rame stanco) Potresti spiegarmi meglio in cosa consiste il controllo di condensazione e dove posso reperirlo e come potrei inserirlo alle volte mi dovesse servire?
Alessio Menditto Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa L’efficienza della termostatica è opposta a quella del compressore, cioè il compressore rende tanto più la differenza di pressione mandata /ritorno è bassa, in linea teorica il rendimento massimo è quando il delta T è 0, la termostatica all opposto rende tanto più la differenza ingresso/uscita è grande: nel tuo caso la pressione a +30 gradi è molto bassa, quindi hai poca resa, per aumentarla devi semplicemente tenere ferma la ventola del condensatore. Di solito si mette su una presa di alta un pressostato di alta, che fa partire la ventola a +45 gradi, si imposta il differenziale che la rispegne dopo tot bar, questo è il metodo più efficace per alzare la pressione a monte della termostatica, oltretutto il tuo dislivello in tanti metri crea di suo qualche problema, a seconda se l’evaporatore è più in alto o più in basso della moto condensante, insomma questi impianti vanno un po’ adattati altrimenti lavorano male come sta lavorando male il tuo. In questo momento, Alessio Menditto ha scritto: delta T Delta P (pressione)
luciotek Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa Alessio,secondo te potrebbe essere che il compressore ha perso di efficienza e magari le tenute in aspirazione non tengono durante la fase di salita della pressione in uscita e c'è ritorno sulla b.p. che sfasa tutto? Dopo pranzo ho controllato i valori e avevo b.p. 3,4 bar/-9,9 gradi e 26 gradi la temperatura di condensazione. Allo stato di fatto se voglio avere minor temperatura in cella devo per forza caricare più gas sfalsando tutto.... P.s. la condensante si trova più in basso di circa 6 MT dell'evaporatore e nella misura dei valori dopo pranzo ho sostituito i manometri con quelli digitali ma non è cambiato pressoché nulla
Alessio Menditto Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Ascolta se vuoi vedere se il compressore pompa, ferma la ventola del condensatore e vedi se la pressione/temperatura di alta sale fino a 45 gradi. Quei frigoriferi montati sul posto ti dicevo hanno bisogno di un aggiustamento, non puoi aggiungere gas altrimenti si alza tutto, FERMA momentaneamente togliendo tensione alla ventola condensatore e occhio al manometro fai alzare fino a circa 19.50 bar, che sono appunto circa 45 gradi, e vedi cosa succede. 17 minuti fa, luciotek ha scritto: avevo b.p. 3,4 bar È perfetto così !! Non aggiungere gas, ferma la ventola e vedi cosa succede !
Alessio Menditto Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa 18 minuti fa, luciotek ha scritto: Allo stato di fatto se voglio avere minor temperatura in cella devo per forza caricare più gas sfalsando tutto. Ma che vuol dire??? Con - 9 di evaporazione la cella deve per forza scendere, dalle tempo, la foto dice che prima eri a 13 gradi, vedrai che a 6 ci arriva, ci arriva piano perché hai bassa pressione di condensazione, la termostatica è sotto alimentata, fai come ti dico e vediamo.
Alessio Menditto Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Poi se non sale, il compressore avrà problemi ma mica puoi cambiare il compressore se non fai delle prove di pressione, ferma la ventola e se la pressione sale il compressore è a posto.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora