luciotek Inserita: martedì alle 15:39 Autore Segnala Inserita: martedì alle 15:39 Domani cambio il compressore che già ho acquistato e ti faccio sapere l'esito. Saluti
luciotek Inserita: mercoledì alle 12:35 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 12:35 Buongiorno ,ho sostituito il compressore e dopo tutte le operazioni annesse ho cominciato a ricaricare.... In foto al momento i valori che ottengo su manometro....e credo siano in linea con i tuoi suggeriti Dopo pranzo finisco di caricare così la cella si stabilizza e ti informo con le conclusioni
Alessio Menditto Inserita: mercoledì alle 12:43 Segnala Inserita: mercoledì alle 12:43 Bene Lucio, regola bene l’alta pressione, verifica a regime se sei attorno ai +45 gradi. Poi a regime verifica il surriscaldamento e il sotto raffreddamento, hai un manometro che lo può fare, attacca i termometri a contatto e sei a dama.
luciotek Inserita: mercoledì alle 15:14 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 15:14 Ciao Alessio,sono sulla cella e rilevo questi dati a manometro...come è possibile che la alta pressione sia over(oltre i 48 bar)? Non ho aggiunto gas,ho inserito le sonde per rilevazione sotto raffreddamento e surriscaldamento e la cella funziona regolarmente con set point di + 5,5 gradi Può essere una anomalia di funzionamento del wigam?
Alessio Menditto Inserita: mercoledì alle 15:21 Segnala Inserita: mercoledì alle 15:21 Lucio calma e sangue freddo ! Non può essere sopra i 48 bar, starai leggendo qualcosa d’altro, non conosco bene il manometro ma quando inserisci le sonde lui ti calcola automaticamente il surriscaldamento e il sotto raffreddamento. Togli le sonde e rileggi le pressioni.
Alessio Menditto Inserita: mercoledì alle 15:25 Segnala Inserita: mercoledì alle 15:25 Purtroppo io non riesco a leggere bene le scritte, la foto non è chiara, non capisco se sono bar o gradi sotto i numeri. -8.6 dí evaporazione va benino ma serve il dato del surriscaldamento, sono 14.6 gradi per caso?
luciotek Inserita: mercoledì alle 15:33 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 15:33 Sono come vedi in foto che ora è più chiare Ho staccato la sonda del sotto raffreddamento ma la pressione rimane uguale in alta Mi sono collegato per a.p. su uscita raccoglitore liquido
Alessio Menditto Inserita: mercoledì alle 15:44 Segnala Inserita: mercoledì alle 15:44 Non va bene ferma tutto per un po’. O che la frusta non è attaccata bene, o che il rubinetto non è aperto, e poi perché la frusta blu è sul ricevitore di liquido e non sul compressore?
luciotek Inserita: mercoledì alle 16:01 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 16:01 Diciamo che i colori li metto come viene..... comunque fermo per un po' e vediamo che succede
Alessio Menditto Inserita: mercoledì alle 16:08 Segnala Inserita: mercoledì alle 16:08 Ma no Lucio è pericoloso, cerca di rispettare i colori. Quando è spento posta una foto delle pressioni, poi lo accendi e vedi quanto velocemente si alza la alta pressione.
Alessio Menditto Inserita: mercoledì alle 16:29 Segnala Inserita: mercoledì alle 16:29 Senti ma il condensatore è pulito? Ci hai dato una bella soffiata con il compressore d’aria?
luciotek Inserita: mercoledì alle 23:15 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 23:15 Ciao Alessio e scusa x il ritardo con cui ti rispondo..... Domani ti faccio una foto delle pressioni ma cambio i manometri e metto quelli analogici Il condensatore e la sua pulizia con aria compressa è la prima cosa che ho fatto poiché si trova in un posto polveroso. Magari andrebbe lavato con idropulitrice ma non è possibile e comunque l'ho pulito con aria compressa nel migliore dei modi. Buonanotte
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 07:03 Segnala Inserita: ieri dalle 07:03 Va bene ma non credo che il manometro digitale sia impazzito, comunque mi raccomando metti i manometri a compressore fermo e leggi le pressioni, poi accendi il compressore e vedi cosa succede alla pressione di alta.
luciotek Inserita: ieri dalle 09:17 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 09:17 Buona giornata. I valori in marcia sono quelli in moto mentre da fermo leggevo la b.p intorno ai 7 bar e a.p. intorno ai 14 bar. Credo che siano le pressioni a temperatura ambiente quest' ultime. Adesso per ottimizzare la condensazione a circa 45 gradi e 19 bar di a.p. come dovrei agire?
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 09:29 Segnala Inserita: ieri dalle 09:29 Per adesso non fare niente sulla condensazione, misura a regime il surriscaldamento e il sottoraffreddamento, se il surriscaldamento è troppo alto devi aprire un po’ la termostatica per farlo scendere, dovresti essere a 6/7 gradi Kelvin .
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 09:41 Segnala Inserita: ieri dalle 09:41 Ah, e che ci fa il ricevitore di liquido e la spia del liquido se è a capillare? Sono i soliti impianti Frankenstein, allora non fare niente, a meno che la condensazione non scenda troppo, altrimenti che non fa mai male, visto che hai prese sulla linea del liquido metti come ti dicevo un pressostato di alta, interrompi il cavo alla ventola e imposti il pressostato, così tieni alta la pressione e il capillare è più contento.
luciotek Inserita: ieri dalle 09:47 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 09:47 Ok. Se i valori sono buoni lascio run altrimenti seguo i tuoi consigli e ti faccio sapere
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 10:34 Segnala Inserita: ieri dalle 10:34 P.s. Se dicevi che era a capillare, sarebbe stato meglio cambiarlo assieme al compressore, quando quei compressori si spompano c’è sempre un motivo, speriamo il vecchio capillare sia pulito dentro.
luciotek Inserita: ieri dalle 10:42 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 10:42 Allora i valori che ho sull'impianto sono: bp 3,8 e ap 17,2 bar Sotto raffreddamento T man a 17,3 bar 40,37-37,3(temperatura letta termometro)=3 k Surriscaldamento Tman bp. 6,74- T termometro 20,5=13,8 k Comunque la cella raffredda e l'ho settata a 5 gradi.Tengo in funzione e controllo andamento
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 10:51 Segnala Inserita: ieri dalle 10:51 Va bene, a questo punto il surriscaldamento non serve a niente perché il capillare non lo può controllare, lascia tutto così e corri a incassare.
luciotek Inserita: ieri dalle 10:56 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 10:56 Ok. Grazie anche ai tuoi consigli. Ci sentiamo alla prossima
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora