salvo355 Inserito: venerdì alle 13:20 Segnala Inserito: venerdì alle 13:20 (modificato) salve a tutti qaulcuno sa come pulire la vaschetta di condensa di questo frigo samsung e molto sporca ed e difficile da smontare perche bisognerebbe smontare la ventola e la condensazione avete consigli idee ? inoltre il condensatore risulta sporco abbastanza ma non ce spazio inoltre devo proccuaprmi del ossido sui tubi ? Modificato: venerdì alle 13:21 da salvo355
Stefano Dalmo Inserita: venerdì alle 15:04 Segnala Inserita: venerdì alle 15:04 (modificato) Spugnetta e bacinella assorbi e pulisci strizzando nella bacinella , con molta attenzione senza stressare o forzare nulla . E pure la ventola, il radiatore lo puoi pulire dopo aver tolto l’acqua con uno scopettino per le bottiglie infilandolo tra le parti . altro non devi fare . Modificato: venerdì alle 15:07 da Stefano Dalmo
salvo355 Inserita: venerdì alle 16:13 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 16:13 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Spugnetta e bacinella assorbi e pulisci strizzando nella bacinella , con molta attenzione senza stressare o forzare nulla . E pure la ventola, il radiatore lo puoi pulire dopo aver tolto l’acqua con uno scopettino per le bottiglie infilandolo tra le parti . altro non devi fare . ah ok allora faccio cosi grazie ma consigliano di riempire la vaschetta con acqua che raffreda meglio i tubi oppure basta solo la condensa ? inoltre devo preoccuaprmi di quelle macchie di ossido verde sui tubi ce rischio che si buchino il frigo ha 20 anni
Stefano Dalmo Inserita: venerdì alle 16:39 Segnala Inserita: venerdì alle 16:39 Ma lascia perdere queste dicerie ! le perdite non avvengono mai fuori .
salvo355 Inserita: venerdì alle 19:44 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 19:44 3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma lascia perdere queste dicerie ! le perdite non avvengono mai fuori . grazie stefano quindi non mi devo preoccuapre di quelle maccchie di ossido sulle saldature ? saranno dovute alla condensa non ha qualche perdita giusto? quindi i tubi al di fuori del frigo non perdono mai? solo internamente come mai ?
Stefano Dalmo Inserita: venerdì alle 20:56 Segnala Inserita: venerdì alle 20:56 Marciscono / quelli in ferro si corrodono più lentamente quelli dell’alluminio . la presenza continua di umidità
salvo355 Inserita: venerdì alle 22:02 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 22:02 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Marciscono / quelli in ferro si corrodono più lentamente quelli dell’alluminio . la presenza continua di umidità quindi si corrode l'evaporatore che sara in alluminio non il condensatore giusto? i tubi sono neri al di fuori del frigo forse sono verniciati oppure e rame ?
Diomede Corso Inserita: sabato alle 22:14 Segnala Inserita: sabato alle 22:14 Il 25/07/2025 alle 16:39 , Stefano Dalmo ha scritto: Ma lascia perdere queste dicerie ! le perdite non avvengono mai fuori . Collega. Credo sia l'esatto opposto sai? È vero che esistono le perdite interne ma pure i tubi esterni specialmente nelle saldature o nella parte di condensatore a mollo nella condensa possono corrodersi fino a formarsi e perdere gas Io una passatina a pennello con del nero opaco sulle giunture la darei cmq dopo aver pulito tutto.... male non fa
salvo355 Inserita: ieri dalle 11:56 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 11:56 13 ore fa, Diomede Corso ha scritto: Collega. Credo sia l'esatto opposto sai? È vero che esistono le perdite interne ma pure i tubi esterni specialmente nelle saldature o nella parte di condensatore a mollo nella condensa possono corrodersi fino a formarsi e perdere gas Io una passatina a pennello con del nero opaco sulle giunture la darei comunque dopo aver pulito tutto.... male non fa ma i tubi esterni sono di rame giusto mentre quelli interni sono di alluminio ferro giusto ?
UABC80 Inserita: ieri dalle 13:13 Segnala Inserita: ieri dalle 13:13 14 ore fa, Diomede Corso ha scritto: i tubi esterni specialmente nelle saldature o nella parte di condensatore a mollo nella condensa possono corrodersi fino a formarsi e perdere gas Il mio vecchio REX si scaricò dopo 4 anni proprio per quel motivo. Dopo la riparazione mio padre mise il classico raccoglitore dell'acqua di sbrinamento sul compressore eliminando quello che sfruttava il tubo del condensatore per far evaporare l'acqua. In tutto quel frigo durò 27 anni
Stefano Dalmo Inserita: ieri dalle 13:45 Segnala Inserita: ieri dalle 13:45 Il 25/07/2025 alle 19:44 , salvo355 ha scritto: non mi devo preoccuapre di quelle maccchie di ossido sulle saldature ? Va be , non voglio creare situazioni che a me non piacciono , voglio solo dire che io parlavo di saldature sui tubi anti condensa presenti nel vano motore , su cui era stata fatta la domanda , non parlavo del condensatore ammollo . Ma come sempre si devia il discorso . buona domenica
Messaggi consigliati