Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo samsung no frost problema pulizia

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti qaulcuno sa come pulire la vaschetta di condensa di  questo frigo samsung e molto sporca ed e difficile da smontare perche bisognerebbe smontare la ventola e la condensazione avete consigli idee ? inoltre il condensatore risulta sporco  abbastanza ma non ce spazio  inoltre devo proccuaprmi del  ossido sui tubi ?

IMG_20250724_162617.jpg

IMG_20250724_162704.jpg

IMG_20250724_162717.jpg

Modificato: da salvo355

Inserita: (modificato)

Spugnetta e bacinella  assorbi e pulisci strizzando nella bacinella  ,  con molta attenzione senza stressare o forzare nulla .  E pure la ventola,
il radiatore lo puoi pulire dopo aver tolto l’acqua con uno scopettino per le bottiglie  infilandolo tra le parti . 
altro non devi fare . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Spugnetta e bacinella  assorbi e pulisci strizzando nella bacinella  ,  con molta attenzione senza stressare o forzare nulla .  E pure la ventola,
il radiatore lo puoi pulire dopo aver tolto l’acqua con uno scopettino per le bottiglie  infilandolo tra le parti . 
altro non devi fare . 

ah ok allora faccio cosi  grazie ma consigliano  di  riempire la vaschetta con acqua che raffreda meglio i tubi  oppure basta solo la condensa ? inoltre devo  preoccuaprmi di quelle macchie di  ossido verde sui  tubi  ce rischio che si buchino il frigo ha 20 anni 

Inserita:

Ma lascia perdere queste dicerie !

le perdite non avvengono mai fuori .

Inserita:
3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

grazie stefano quindi non mi devo preoccuapre di quelle maccchie di ossido sulle saldature ? saranno dovute alla condensa non ha qualche perdita giusto? quindi  i tubi al di fuori  del  frigo non perdono mai? solo internamente come mai ?  

Inserita:

Marciscono / quelli in ferro 

si corrodono  più lentamente quelli dell’alluminio  . 
la presenza continua di umidità 

Inserita:
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Marciscono / quelli in ferro 

si corrodono  più lentamente quelli dell’alluminio  . 
la presenza continua di umidità 

quindi si corrode l'evaporatore che sara in alluminio  non il condensatore giusto? i  tubi sono neri  al di fuori del frigo forse sono verniciati oppure e rame ?

Inserita:
Il 25/07/2025 alle 16:39 , Stefano Dalmo ha scritto:

Collega. Credo sia l'esatto opposto sai?

È vero che esistono le perdite interne ma pure i tubi esterni specialmente nelle saldature o nella parte di condensatore a mollo nella condensa possono corrodersi fino a formarsi e perdere gas

Io una passatina a pennello con del nero opaco sulle giunture la darei cmq dopo aver pulito tutto.... male non fa 

Inserita:
13 ore fa, Diomede Corso ha scritto:

Collega. Credo sia l'esatto opposto sai?

È vero che esistono le perdite interne ma pure i tubi esterni specialmente nelle saldature o nella parte di condensatore a mollo nella condensa possono corrodersi fino a formarsi e perdere gas

Io una passatina a pennello con del nero opaco sulle giunture la darei comunque dopo aver pulito tutto.... male non fa 

ma i tubi esterni sono di rame giusto  mentre quelli interni sono di alluminio ferro giusto ?

Inserita:
14 ore fa, Diomede Corso ha scritto:

i tubi esterni specialmente nelle saldature o nella parte di condensatore a mollo nella condensa possono corrodersi fino a formarsi e perdere gas

Il mio vecchio REX si scaricò dopo 4 anni proprio per quel motivo. Dopo la riparazione mio padre mise il classico raccoglitore dell'acqua di sbrinamento sul compressore eliminando quello che sfruttava il tubo del condensatore per far evaporare l'acqua. In tutto quel frigo durò 27 anni

Stefano Dalmo
Inserita:
Il 25/07/2025 alle 19:44 , salvo355 ha scritto:

non mi devo preoccuapre di quelle maccchie di ossido sulle saldature ?

Va be  , non voglio  creare situazioni che a me non piacciono , 

voglio solo dire che io parlavo di saldature sui tubi anti condensa  presenti nel vano motore , 

su cui era stata fatta la domanda ,  non parlavo del condensatore ammollo . 
Ma come sempre si devia il discorso .

buona domenica