max11984 Inserito: 25 luglio Segnala Inserito: 25 luglio buon pomeriggio a tutti ho un problema con un ups adj 3002 in pratica sembra che non carica le batterie o almeno le carica ad intermittenza di tanto in tanto stacca e và in errore, premetto che le batterie sono nuove quando funziona la tensione di carica è 27.4v (sono 2 batterie da 12 in serie) poi improvvisamente la tensione di carica scende a 20.2v e inizia ad andare in blocco
Livio Orsini Inserita: 25 luglio Segnala Inserita: 25 luglio (modificato) 1 ora fa, max11984 ha scritto: quando funziona la tensione di carica è 27.4v (sono 2 batterie da 12 in serie) poi improvvisamente la tensione di carica scende a 20.2v e inizia ad andare in blocco 27,4V come tensione per la ricarica in tampone di batteria al Pb, è ancora un valore corretto anche se al limite inferiore (27,6V +/- 0,2V). Con 20,2V è corretto che il sistema vada in errere e si blocchi. Quando misuri questo valore di 20,2V le batterie sono connesse?, se si queste batterie sono difettose. Il sistema dovrebbe tagliare l'uscita a tensione di rete, quando il valore della tensione di batteria scende al disotto di circa 24,4V Modificato: 25 luglio da Livio Orsini
max11984 Inserita: 26 luglio Autore Segnala Inserita: 26 luglio Le batterie sono nuove, preciso una cosa ho fatto altre prove, i 20.2v era la tensione residua delle batterie in pratica ha tensione di carica pari a 0, ho notato che i 5 irfb7530 scaldano tantissimo, come posso testarli?
Livio Orsini Inserita: 26 luglio Segnala Inserita: 26 luglio 6 ore fa, max11984 ha scritto: e batterie sono nuove, preciso una cosa ho fatto altre prove, i 20.2v era la tensione residua delle batterie in pratica ha tensione di carica pari a 0, ho notato che i 5 irfb7530 scaldano tantissimo, come posso testarli? Separa in 2 il problema la batteria si ricarica dalla rete, direttamente. Poi c'è un inverter che partendo dai 24 Vcc della batteria genera i 230 Vca sinusoidali (se p un UPS di buona qualità). Se le batterie non si caricano devi verificare il circuito che, partendo dalla 230Vca, genera 27,6Vcc +/-0,2V Gli irfb7530 sono dei mosfet; se disponi solo di un tester puoi solo verificare che non siano in corto circuito tra drai e source. La verifica va fatta con i mosfet dissaldati dal circuito.
max11984 Inserita: 27 luglio Autore Segnala Inserita: 27 luglio 21 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Separa in 2 il problema la batteria si ricarica dalla rete, direttamente. Poi c'è un inverter che partendo dai 24 Vcc della batteria genera i 230 Vca sinusoidali (se p un UPS di buona qualità). Se le batterie non si caricano devi verificare il circuito che, partendo dalla 230Vca, genera 27,6Vcc +/-0,2V Gli irfb7530 sono dei mosfet; se disponi solo di un tester puoi solo verificare che non siano in corto circuito tra drai e source. La verifica va fatta con i mosfet dissaldati dal circuito. Faccio il test sui mosfet e vi aggiorno in pratica sembra che carica per qualche secondo poi si interrompe forse per protezione visto che scaldano tantissimo
Livio Orsini Inserita: 27 luglio Segnala Inserita: 27 luglio 41 minuti fa, max11984 ha scritto: in pratica sembra che carica per qualche secondo poi si interrompe forse per protezione visto che scaldano tantissimo Prova a misurare la corrente assorbita dalle batterie durante la carica, staccando qualsiasi carico dall'uscita dell'UPS.
max11984 Inserita: mercoledì alle 19:26 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 19:26 Il 27/07/2025 alle 16:06 , Livio Orsini ha scritto: Prova a misurare la corrente assorbita dalle batterie durante la carica, staccando qualsiasi carico dall'uscita dell'UPS. Segna zero A in fase di carica
max11984 Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Inserita: 15 ore fa Il 30/07/2025 alle 19:26 , max11984 ha scritto: Segna zero A in fase di carica Il 27/07/2025 alle 16:06 , Livio Orsini ha scritto: Prova a misurare la corrente assorbita dalle batterie durante la carica, staccando qualsiasi carico dall'uscita dell'UPS. ho notato che prima di entrare in protezione segnala le batterie cariche anche se non lo sono poi inizia ad emettere continuamente i bip di allarme
Livio Orsini Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Il problema sta nel circuito che gestisce le batterie e la loro carica. Senza avere ne l'oggetto ne lo schema non sono in grado di darti consigli in merito.
Messaggi consigliati