Vai al contenuto
PLC Forum

problema con ups adj server 3002

Messaggi consigliati

Inserito:

buon pomeriggio a tutti ho un problema con un ups adj 3002 in pratica sembra che non carica le batterie o almeno le carica ad intermittenza di tanto in tanto stacca e và in errore, premetto che le batterie sono nuove quando funziona la tensione di carica è 27.4v (sono 2 batterie da 12 in serie) poi improvvisamente la tensione di carica scende a 20.2v e inizia ad andare in blocco 

Livio Orsini
Inserita: (modificato)
1 ora fa, max11984 ha scritto:

quando funziona la tensione di carica è 27.4v (sono 2 batterie da 12 in serie) poi improvvisamente la tensione di carica scende a 20.2v e inizia ad andare in blocco 

27,4V come tensione per la ricarica in tampone di batteria al Pb, è ancora un valore corretto anche se al limite inferiore (27,6V +/- 0,2V).

Con 20,2V è corretto che il sistema vada in errere e si blocchi.

Quando misuri questo valore di 20,2V le batterie sono connesse?, se si queste batterie sono difettose.

Il sistema dovrebbe tagliare l'uscita a tensione di rete, quando il valore della tensione di batteria scende al disotto di circa 24,4V

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Le batterie sono nuove, preciso una cosa ho fatto altre prove, i 20.2v era la tensione residua delle batterie in pratica ha tensione di carica pari a 0, ho notato che i 5 irfb7530 scaldano tantissimo, come posso testarli?

Livio Orsini
Inserita:
6 ore fa, max11984 ha scritto:

e batterie sono nuove, preciso una cosa ho fatto altre prove, i 20.2v era la tensione residua delle batterie in pratica ha tensione di carica pari a 0, ho notato che i 5 irfb7530 scaldano tantissimo, come posso testarli?

Separa in 2 il problema la batteria si ricarica dalla rete, direttamente.

Poi c'è un inverter che partendo dai 24 Vcc della batteria genera i 230 Vca sinusoidali (se p un UPS di buona qualità).

Se le batterie non si caricano devi verificare il circuito che, partendo dalla 230Vca, genera 27,6Vcc +/-0,2V

Gli irfb7530 sono dei mosfet; se disponi solo di un tester puoi solo verificare che non siano in corto circuito tra drai e source. La verifica va fatta con i mosfet dissaldati dal circuito.

Inserita:
21 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Separa in 2 il problema la batteria si ricarica dalla rete, direttamente.

Poi c'è un inverter che partendo dai 24 Vcc della batteria genera i 230 Vca sinusoidali (se p un UPS di buona qualità).

Se le batterie non si caricano devi verificare il circuito che, partendo dalla 230Vca, genera 27,6Vcc +/-0,2V

Gli irfb7530 sono dei mosfet; se disponi solo di un tester puoi solo verificare che non siano in corto circuito tra drai e source. La verifica va fatta con i mosfet dissaldati dal circuito.

Faccio il test sui mosfet e vi aggiorno in pratica sembra che carica per qualche secondo poi si interrompe forse per protezione visto che scaldano tantissimo 

Livio Orsini
Inserita:
41 minuti fa, max11984 ha scritto:

in pratica sembra che carica per qualche secondo poi si interrompe forse per protezione visto che scaldano tantissimo 

Prova a misurare la corrente assorbita dalle batterie durante la carica, staccando qualsiasi carico dall'uscita dell'UPS.

Inserita:
Il 27/07/2025 alle 16:06 , Livio Orsini ha scritto:

Prova a misurare la corrente assorbita dalle batterie durante la carica, staccando qualsiasi carico dall'uscita dell'UPS.

Segna zero A in fase di carica 

Inserita:
Il 30/07/2025 alle 19:26 , max11984 ha scritto:

Segna zero A in fase di carica 

Il 27/07/2025 alle 16:06 , Livio Orsini ha scritto:

ho notato che prima di entrare in protezione segnala le batterie cariche anche se non lo sono poi inizia ad emettere continuamente i bip di allarme 

Livio Orsini
Inserita:

Il problema sta nel circuito che gestisce le batterie e la loro carica.

Senza avere ne l'oggetto ne lo schema non sono in grado di darti consigli in merito.