Vai al contenuto
PLC Forum

Paranco elettrico 440v scende solo ma non sale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti . sto vicino ad un paranco elettrico a catena di alimentazione  440v  e del 2024 in ottime condizioni,ma dalla.pulsantiera mi scende solo  non sale ..ho controllato i tasti della pulsantiera sali e scendi in ohm con tester vanno bene sul pulsante della salita che  ho misurato anche la tensione quando il contatto è aperto mi da la 24 chiudo e mi da 0v per la chiusura  ed è giusto..ho aperto il quadro sul paranco e ho controllato  il teleruttore di salita e d e tutt ok ho misurato i cintatti di potenza  in ohm se xhiudevano e  tutto ok ho misurato la bobina ed è buona  ..ho alimentato il paranco e schiacciato col cacciavite il teleruttore della salita  e mi va in manuale dal teleruttore....quindi ho pensato una sicurezza aperta o finecorsa....appunto volevo sapere dove sta questo finecorsa della catena  ecc....se qualcuno  conosce per cortesia mi fa sapere vi ringrazio  mille buona serata 

20250725_165145.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:
2 ore fa, aniellos ha scritto:

volevo sapere dove sta questo finecorsa della catena

Generalmente si trova vicino all'ingresso della catena, prima del sacco di raccolta.

Prima del gancio dovrebbe esserci un qualcosa che ingrossa la catena e va a premere sul finecorsa (se meccanico) o che attiva l'elettronica (se di prossimità).

Sullo schema del quadretto dovrebbe esserci scritto il tipo di finecorsa utilizzato, per avere la certezza che sia lui la causa del malfunzionamento, ti basterà chiudere o aprire il contato che arriva ai morsetti dedicati.

Inserita:

Ok Maurizio ci controllo ti ringrazio 

Inserita:

Non riesco a trovare questo finecorsa 😌

Inserita: (modificato)

Questo dovrebbe essere los schema se non uguale molto simile. Il problema potrebbe essere il finecorsa SQ1 oppure il contatto NC del SB3 o il rele termico.

pag29.jpg

Modificato: da thinking