Vai al contenuto
PLC Forum

Giusto Delta aria ingresso e uscita split

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio, ho da tre mesi due condizionatori da 12.000 btu. 

Noto che la temperatura delle stanze scende molto lentamente rispetto alla temperatura impostata ( e lo fa solo con la ventola al massimo) e che una volta raggiunta la temperatura questa non viene conservata ma tende a salire. Questo sia con ventole impostate manualmente sia in automatico.  Es. Temperatura stanza 29 gradi, impostata 27 impiega circa un'ora, con porte e finestre chiuse. 

Pensando ad un difetto o alla mancanza di gas ( ma i condizionatori sono nuovi) ho chiamato l'installatore che ha misurato con un suo termometro i seguenti dati: temperatura ingresso aria primo condizionatore 26 gradi, uscita 14. Temperatura ingresso aria secondo condizionatore 24 gradi uscita 12.

Mi ha detto che il Delta di 12 gradi è normale e che é tutto ok. È corretto oppure serve qualche intervento? 

Chiarisco che di solito imposto la temperatura a due gradi in meno rispetto a quella della stanza e che in queste condizioni noto la lentezza nel raffrescamento. Le stanze sono circa 3metri per 4.

Grazie 

Inserita:

Direi che va bene, ricorda però che il “calore” non è la stessa cosa della “temperatura”, se fatica a scendere forse hai entrate di “calore” troppo elevate.

La fiamma di una candela sono centinaia e centinaia di gradi, ma mica ci riscaldi una stanza, la temperatura di un pavimento radiante sono meno di 30 gradi ma ci stai da Ognissanti.

Inserita:
25 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Direi che va bene, ricorda però che il “calore” non è la stessa cosa della “temperatura”, se fatica a scendere forse hai entrate di “calore” troppo elevate.

La fiamma di una candela sono centinaia e centinaia di gradi, ma mica ci riscaldi una stanza, la temperatura di un pavimento radiante sono meno di 30 gradi ma ci stai da Ognissanti.

Grazie per la risposta ora sono più tranquillo... 

Inserita:

Tienilo sotto osservazione, non è detto ci sia qualcosa che non va, magari nelle impostazioni.