Vai al contenuto
PLC Forum

Spostamento cavi facciata

Messaggi consigliati

Inserito:

Chiedo una cosa riguardo allo spostamento dei cavi dell'elettricità quando sono installati proprio nelle facciate degli edifici

Allora almeno dove vivo io anche in pieno centro storico quindi non zone isolate... moltissime case hanno i cavi sulle facciate tipo cosi

Screenshot_20250726_153447_Maps.png.9d6e46979f647f32fdc59a3992463791.png

Screenshot_20250726_153410_Maps.png.c026236299393436913e204c3379f1c3.png

Ho letto un pò come funziona il discorso delle servitù..., ma quello che mi interessa è: se il proprietario ( o i condomini nel caso di un condominio ) si fa carico di tutte le spese, con lavori autorizzati, facendo tutte le richieste..., si potranno togliere o anche pagando non è detto?

Perché ho letto che per toglierli poi verrebbero fatti passare sotto la strada, ma se è solo un'abitazione a volerli togliere andrebbero sotto e poi all'abitazione successiva tornano subito in superficie?

Poi ad esempio se c'è un incrocio che quindi c'è un "buco" tra le case che vengono messi così, è ancora più complicato?

Screenshot_20250726_153235_Maps.png.e3517a7b6fdff0db73d0368c437c5ce3.png

Inserita:

cambia da caso a caso, a me viaggiava in facciata quello che andava a fare la casa dopo la mia, ho chiesto di toglierlo per poter ristrutturare e di non rimetterlo.

lo hanno palificato provvisoriamente quando ho cominciato il cantiere e dopo qualche mese hanno fatto lo scavo in strada e lo hanno passato definitivamente sotto.

a me non hanno chiesto un euro, nemmeno al vicino.

Inserita:

occorre fare richiesta al Distributore che poi valuterà la soluzione e darà risposta scritta alla sua richiesta (ed eventuale quantificazione economica)

Maurizio Colombi
Inserita:

Penso che la miglior risposta te la possa dare il tuo fornitore, che chiederà al proprietario della rete, che a sua volta chiederà alla ditta appaltatrice.

Qui si faranno solo ipotesi...