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LED FISSO deviatore LED LAMPEGGIANTE


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gilbertocipullo
Inserito:

Buon pomeriggio a tutti, sto recuperando un monopattino elettrico marca sconosciutissima che era stato cannibalizzato di centralina e display (fortunatamente hanno lasciato la cosa più costosa, la batteria). Sono riuscito ad adattarlo con una centralina generica (cinese) che si trova sui vari e-commerce, l'unico problema è nel LED posteriore. In pratica dalla centralina escono un negativo comune e 2 positivi 5V (sempre acceso e acceso alla frenata), vorrei creare un circuito che quando si frena va a togliere l'alimentazione sempre accesa e quella che si accende col freno diventerebbe lampeggiante.

Grazie in anticipo a chi può aiutarmi


Inserita: (modificato)

Puoi fare il tutto con un ne555 e pochi altri componenti. In più con l'Ne555 puoi avere la funzione "acceso fisso" e "acceso lampeggiante" semplicemente sfruttando il pin di reset dell' integrato. Ovviamente bisogna sapere quanta corrente va al fanalino, nel caso non fosse sufficiente quella dell'integrato (che offre circa 100mA) dovrai aggiungere in transistor in uscita.

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

L'idea sarebbe questa. Ti occorrono due fili (e massa ovviamente); un filo accende il circuito e abilita il reset ( luce fissa, per la sera), l'altro filo accende il circuito ma non attiva il reset, così il circuito è libero di oscillare e la luce è lampeggiante.

gilbertocipullo
Inserita:

Però il fisso rimane sempre acceso, all'accensione del display si accende il LED posteriore, poi c'è quello collegato al freno

Inserita:

Conoscendo l'assorbimento dei vari LED, si possono aggiustare i valori ed i componenti necessari, questo schema utilizza LED da 10mA standard, uno è normale e l'altro auto-lampeggiante...

 

image.png.fe9d046453bb2500e9c3eb3c8eb652d8.png

Il MOSFET è del tipo Logic-Level...

max.bocca
Inserita:

Se non vuoi utilizzare componenti elettroni ti basta un relè sul contatto NC transita l alimentazione della luce sempre accesa per spegnerla quando arriva il comando di frenata.

La bobina sarà alimentata dal comando di frenata 

Per le luci di Stop metti dei led con il circuito di lampeggio entro contenuto.

gilbertocipullo
Inserita:
7 ore fa, max.bocca ha scritto:

Se non vuoi utilizzare componenti elettroni ti basta un relè sul contatto NC transita l alimentazione della luce sempre accesa per spegnerla quando arriva il comando di frenata.

La bobina sarà alimentata dal comando di frenata 

Per le luci di Stop metti dei led con il circuito di lampeggio entro contenuto.

Effettivamente pensavo ad una cosa del genere. Quindi con un relè NC va alimentata sempre la luce e quando frena eccita la bobina e spegne la luce, a questo punto basterebbe poi allo stesso positivo del freno creare il circuito per il lampeggio in "parallelo". Quindi frenando si eccita la bobina e mi stacca il positivo sempre acceso e continua con il circuito lampeggiante. Che devo mettere un diodo per evitare che il positivo sempre acceso manda tensione al circuito del lampeggio nel verso opposto?

Grazie 

gilbertocipullo
Inserita:
8 ore fa, GiRock ha scritto:

Conoscendo l'assorbimento dei vari LED, si possono aggiustare i valori ed i componenti necessari, questo schema utilizza LED da 10mA standard, uno è normale e l'altro auto-lampeggiante...

 

image.png.fe9d046453bb2500e9c3eb3c8eb652d8.png

Il MOSFET è del tipo Logic-Level...

Forse sono più tentato per la soluzione postata da max.bocca , però questa non è che la escludo del tutto. Valuto la differenza di costi e reperibilità materiale, anche perché con questa poi ci sarebbe più da divertirsi nel creare il circuito.

Grazie mille

gilbertocipullo
Inserita:
8 ore fa, GiRock ha scritto:

Conoscendo l'assorbimento dei vari LED, si possono aggiustare i valori ed i componenti necessari, questo schema utilizza LED da 10mA standard, uno è normale e l'altro auto-lampeggiante...

 

image.png.fe9d046453bb2500e9c3eb3c8eb652d8.png

Il MOSFET è del tipo Logic-Level...

Ah però nel circuito sono 2 LED diversi giusto? Io volevo fare tutto con lo stesso LED. Non posso aggiungerne altri, devo usare per forza quello suo; sicuramente la centralina che montava comandava tutto autonomamente, però vallo a capire che montava, e comunque adesso ho comprato questa che non potrei neanche più restituire perché ho dovuto togliere tutti i connettori e saldare i fili

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