jonny89 Inserito: sabato alle 20:50 Segnala Inserito: sabato alle 20:50 Buonasera, ho questa situazione impiantistica visibile nello schema, oltre a questo ho inserito degli scaricatori nel quadro di casa. In questi giorni sto riscontrando scatto del differenziale puro nel quadro di casa. Oltre a sostituire il differenziale (é di tipo AC) vorrei modificare l'impianto per avere maggiore selettività (orizzontale?). Ho considerato anche di aggiungere altre linee (bagno 1, bagno 2 - locale lavanderia, caldaia) Mi aiutate a fare un dimensionamento a norma? Il contatore ha potenza disponibile di 3,3kW ma non escludo di passare a 4 o 4,5kW in futuro. Servono altri dati?
Maurizio Colombi Inserita: sabato alle 22:12 Segnala Inserita: sabato alle 22:12 L'ipotesi più semplice, con la massima selettività e con il minimo esborso di tempo e denaro, rimane quello di mettere un banalissimo sezionatore al posto dell'attuale generale casa e dei magneto-termici differenziali al posto degli attuali automatici. E poi scegli la classe che preferisci, c'è chi sceglierà tutti F perchè adesso sono di moda e per fortuna che ci sono, c'è chi usa ancora gli AC perchè li trovi anche in farmacie anche se qualcuno vorrebbe proibirne la vendita e c'è chi si inventa sigle nuove che non servono a nulla ... de gustibus. P.S. valuta anche una protezione/sezionamento per l'SPD
reka Inserita: ieri dalle 11:10 Segnala Inserita: ieri dalle 11:10 Un solo differenziale non va bene, che sia ac a o f. non capisco le protezioni incrociate tra la linea case e quella garage.
DavideDaSerra Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa (modificato) Sistemazione del sotto contatore: C16 per del 6mm^2 sono molto limitanti. Io metterei due C32 e, se proprio, un sezionatore da 67A, così, per stare dalla parte dei bottoni. Nei singoli sotto-quadri farei come suggerito: un altro C32 (o un sezionatore da 32A) come generale e MTD per le singole linee. A per gli elettrodomestici/prese AC per le luci e per i carichi minori (es caldaia, serranda garage), con un A a pari prezzo metterei un A ma ritengo sarebbero soldi mal spesi. Se vuoi separare i bagni per una maggior sicurezza questi li metterei sotto degli MTD C16 10mA (A o AC), C10 se nei bagni intendi mettere solo prese 10A. Una cosa che trovo molto pratica è la spia di presenza rete a monte del generale in ciascuno dei sotto-quadri, così a colpo d'occhio capisco se devo andare al quadro o in garage dov'è il contatore. Modificato: 11 ore fa da DavideDaSerra
Messaggi consigliati