Vai al contenuto
PLC Forum

Rendere smart tenda da sole

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, spero di non aver sbagliato sezione. Ho una tenda da sole motorizzata con un motore Jolly Sat (produttore fallito mi pare) con ricevitore a bordo per essere comandato da un radiocomando type RS 433 con frequenza 433 mhz e rolling code. Non ha comandi fissi a muro. Vorrei renderlo comandabile tramite app quindi tramite WiFi. Purtroppo non ho proprio idea di come fare. . me

Inserita:
6 minuti fa, frederic1 ha scritto:

con ricevitore a bordo

Se queto apparecchio è incorporato nel motore e non è escludibile in nessun modo, ma soprattutto se 

7 minuti fa, frederic1 ha scritto:

Non ha comandi fissi a muro

e questi comandi non si possono ricavare, non sei in grado di 

8 minuti fa, frederic1 ha scritto:

renderlo comandabile tramite app quindi tramite WiFi.

Penso che la soluzione più immediata, razionale ed economicamente vantaggiosa, sia quella di mettere un motore tradizionale ed abbinarci qualsiasi "giocattolino" adatto alle tue esigenze.

Inserita:

Grazie mille. Mi puoi dare qualche dritta su cosa comprare? Grazie 

Inserita:
21 minuti fa, frederic1 ha scritto:

Mi puoi dare qualche dritta su cosa comprare?

Purtroppo senza avere sott'occhio il prodotto, risulta molto difficile stabilire cosa serve. Ci sono tanti tipo di tubi con altrettanti tipi di adattatori.

Inserita:

Normalmente quei sistemi pilotati da telecomando hanno 2 relay per comandare salita e discesa delle tapparelle, uno che da tensione (consenso) al motore quando richiesto e l'altro per determinare il senso di marcia (direzione) su o giù...

SCHEMA DI PRINCIPIO CON LORATAP WI-FI:

image.thumb.png.87fab9de3c6bf856a72d0ec7fdb78c8a.png

In pratica sostituendo i pulsanti di salita/discesa nello schema LORATAP con i contatti del relay JOLLY SAT, si può rendere compatibile il doppio azionamento sia da telecomando che da Wi-Fi, bisogna però scollegare il motore dal JOLLY SAT e collegarlo al LORATAP...

Ovvio che devi essere anche in grado di fare misurazioni e modifiche eventualmente necessarie per renderlo compatibile, altrimenti non t iresta che chiamare un Tecnico...

Inserita:
2 ore fa, GiRock ha scritto:

Normalmente quei sistemi pilotati da telecomando hanno 2 relay per comandare salita e discesa delle tapparelle, uno che da tensione (consenso) al motore quando richiesto e l'altro per determinare il senso di marcia (direzione) su o giù...

SCHEMA DI PRINCIPIO CON LORATAP WI-FI:

image.thumb.png.87fab9de3c6bf856a72d0ec7fdb78c8a.png

In pratica sostituendo i pulsanti di salita/discesa nello schema LORATAP con i contatti del relay JOLLY SAT, si può rendere compatibile il doppio azionamento sia da telecomando che da Wi-Fi, bisogna però scollegare il motore dal JOLLY SAT e collegarlo al LORATAP...

Ovvio che devi essere anche in grado di fare misurazioni e modifiche eventualmente necessarie per renderlo compatibile, altrimenti non t iresta che chiamare un Tecnico...

Grazie mille. Ho dimenticato di dire che al motore è collegato anche un sensore vento/sole chiamato crystal SW, collegato ad una centralina sat Wind. Comunque il solo motore è dotato di 3 fili, neutro, fase e terra. Mi spieghi meglio lo schema? Oppure sostituendo il motore con uno senza radiocomando di cosa ho bisogno? Grazie 

Inserita:

Con questo aggeggio potrei riuscire Broadlink RM4 Pro? 

Inserita:

Penso di no nel tuo caso, infatti si legge:

NOTA BENE - RM4 pro supporta solo WiFi a 2,4 GHz (non a 5 GHz) per la configurazione nell'app. Non supporta il controllo o l'apprendimento di RF Rolling Code. Prima dell'acquisto, controllare il manuale d'uso per assicurarsi che il dispositivo RF NON sia un Rolling Code.