andrespi Inserito: domenica alle 17:41 Segnala Inserito: domenica alle 17:41 (modificato) Ho un Samsung RF56M9540S, a 4 porte che fa sia da frigo/freezer e dispenser di acqua/ghiaccio ed è un incubo. Acquistato tra 5 e 6 anni fa. Primo problema (meno grave avuto praticamente da appena acquistato): Il dispenser del ghiaccio si ghiaccia in continuazione. Sono già venuti due volte a sostituire pezzi (inclusa anche la scheda e il container intero) e non si è mai risolto. Ogni X giorni si ghiaccia completamente e diventa difficile anche solo aprirlo. Ma non è finita, ieri sera ha fatto saltare la corrente. Questo è il secondo nuovissimo problema. Anche provando ad attaccarlo a una presa diversa faceva saltare la corrente di casa immediatamente appena lo attacchi. Un frigo che costava tra 3-4 mila euro comprato 5-6 anni fa già non funziona più. Chiamato l'assistenza Samsung, il centro di riparazione mi chiamerà domani (forse) per un appuntamento che probabilmente sarà fra svariati giorni. Purtroppo ci ho già avuto a che fare con questo specifico centro di assistenza e quando vennero a sistemare il dispenser del ghiaccio (che era rotto), ci volle una settimana per il primo appuntamento disponibile, nonostante avessi spiegato l'urgenza (visto che lavoro in smart working quindi sono a casa 24/7). ASSURDO. Intanto 300 euro di cibo buttato e mi ritrovo senza acqua fredda (a parte quella a temperatura ambiente del rubinetto o le bottiglie di minerale), senza cibo in casa (nè frigo nè freezer) e senza ghiaccio (mi sono ordinato una macchina del ghiaccio di emergenza da amazon che mi arriva dopodomani giusto per resistere nei prossimi giorni e facendo consegna a domicilio di pasti con deliveroo o simili). Quello che mi fa rabbia è che ho speso un patrimonio (costo folle) per un frigorifero che si rompe in continuazione per giunta con problemi gravi come far saltare la corrente. Nel frattempo i miei parenti hanno un frigo/freezer combinato di altre marche che gli è durato 10 anni senza problemi ed è probabilmente costato la metà (anche con inflazione e tutto). Personalmente mai più samsung sul frigorifero. Volevo capire se qualcun'altro ha avuto esperienze simili col frigorifero samsung, in particolare quelli samsung tipo "americani" con dispenser ghiaccio. Modificato: domenica alle 17:43 da andrespi
andrespi Inserita: lunedì alle 11:05 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 11:05 (modificato) Semplicemente allucinante, mi ha finalmente chiamato il centro di assistenza locale (centro assistenza a Castelfranco veneto e io sono appena fuori Padova quindi 40 minuti di distanza minimo). E mi ha detto che mi richiama a pomeriggio (segnalazione fatta sabato notte) e per l'appuntamento se ne riparla in fine settimana o inizio settimana prossima. Assurdo che poi dicono che ordinano il pezzo di ricambio (fuori garanzia), ma non l'hanno manco visto questo frigorifero. Quindi pezzo di ricambio di cosa se non sanno da cosa dipende? Senza manco dirmi quanto costa?? Sono semplicemente fuorioso. Centro di assistenza Samsung disgustoso poi (loro più di così non possono fare perchè dipende da questa ditta locale). Come minimo prima dovevano venire a vederlo subito per essere sicuri di cosa è rotto e poi appuntamento entro un paio di giorni massimo. Semplicemente assurdo da lato Samsung, quando si vendono frigoriferi/combinati con freezer è necessaria una rete capillare di assistenza che fornisca supporto in 1-2 giorni. Non una settimana minimo come mi sta capitando. Modificato: lunedì alle 11:12 da andrespi
Alessio Menditto Inserita: lunedì alle 11:20 Segnala Inserita: lunedì alle 11:20 Andrespi capisco la tua collera, sei disgustato da Samsung quindi non ci provo nemmeno a tentare una difesa, volevo fare alcune considerazioni però: innanzitutto i frigoriferi sono macchine assolutamente particolari, non è come un forno una lavatrice una lavastoviglie che se si guastano al massimo non le usi e ti arrangi, ogni volta si rompe un frigo è un dramma, ma non solo tuo però, per tutti, perché è pieno di merce che deve stare al freddo. Detto questo, o hai un frigorifero da 100 euro sottocosto di riserva, o sei a piedi. Seconda cosa, ma dove è scritto che te lo devono riparare praticamente subito? Un frigo che non è neppure in garanzia, che poi manco quelli riparano subito, uno di 5 anni…ti informo che ditte milionarie che hanno frigoriferi che non si possono fermare, sottoscrivono contratti di manutenzione immediata ma la pagano profumatamente. Terza cosa, i frigoriferi americani complessi come il tuo, sono soggetti a guasti molto frequenti indipendentemente dalla marca proprio perché sono complessi, esattamente come le auto moderne che costano una follia e se c’è qualcosa da riparare sono migliaia di euro che volano, quando con un auto vecchia te la cavi con poco. Ultima cosa, proprio perché il frigorifero è una macchina complicata, non è un forno che se non scalda ci arrivi subito a cosa è, e appena riparato vedi subito se funziona o no, con i frigoriferi molti tecnici sono oggettivamente in difficoltà, perché la conseguenza di una riparazione non è immediata, ma richiede ore perché appunto il sistema raffreddi, e per essere sicuro tutto vada bene (vedi sbrinamento) devono passare per forza ore, cioè finché non sbrina non puoi sapere se sbrinerà bene ad esempio. Insomma spero che le mie considerazioni possano calmarti, ma ho il sospetto otterrò il risultato contrario…
andrespi Inserita: lunedì alle 11:52 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 11:52 (modificato) Per carità mi rendo conto che forse ora ho scritto con tono troppo alterato e non ragiono lucidamente. Quindi se sono sembrato alterato, mi scuso. Detto questo, non dico subito però non sono d'accordo che sia accettabile assistenza dopo una settimana. Non ho detto che vengano 24 ore su 24 entro un giorno, però neanche una settimana. Proprio perché parliamo di prodotti combinati (freezer/frigo/ghiaccio/acqua) e l'ho pagato migliaia di euro (allora me ne compravo uno da mille euro probabilmente avrei avuto meno problemi), è assurdo che si rompa 3 volte in 5 anni e mezzo. Conosco altre marche di frigoriferi/freezer combinati che sono durate a parenti e amici 10 anni prima di avere un problema!! (costati la metà o un terzo). Questo 3 volte in 5 e mezzo. Peraltro ho dato disponibilità a pagare anche extra se serve per l'uscita extra urgente, ma semplicemente non vengono prima. Comunque sì certamente dovevo avere un frigorifero/freezer di riserva e questa è colpa mia. (anche se ho seri dubbi che la maggior parte delle famiglie si tenga doppio frigo e freezer in casa). Infatti domani lo vado a comprare e lo terrò in soffitta di emergenza. Però trovo assurdo che se uno spende 4 mila euro di frigo e si rompe 3 volte in 5 anni e mezzo. Le prime due erano cose non urgenti (dispenser ghiaccio) e quindi ho tralasciato il fatto che venissero una settimana dopo per l'appuntamento. Però quando si sta completamente senza è assurdo che mi vengano una settimana dopo anche solo per la primissima ispezione. Detto questo in altri settori, incluso il mio (lavoro sul web), se gli sistemo problemi o anche solo gli dico "vengo fra una settimana" (e stiamo parlando di piccole realtà che hanno semplici siti vetrina), mi licenziano e si trovano un altro. Ma pure tornando a realtà più simili. Cioè per venire a riparare lavatrice, sono venuti in due giorni. E certamente era meno urgente di un freezer/frigo Per una cosa del genere venire a fare l'ispezione dopo una settimana lo trovo inaccettabile. Trovo assurdo che si lasci una famiglia senza un elemento essenziale per una settimana. Proprio perché poi non sanno manco cos'è rotto, quindi se non hanno il pezzo di ricambio, giusto, e vengono per niente, che fanno tornano tra un altra settimana? Quindi arriviamo a due settimane senza frigo? Almeno l'ispezione preliminare entro 1-2 giorni. Modificato: lunedì alle 11:56 da andrespi
andrespi Inserita: lunedì alle 12:00 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 12:00 (modificato) Comunque con quello che ho speso di sto frigorifero samsung (4mila euro) più il costo che ora mi verrà di riparazione, più la riparazione del dispenser ghiaccio fatta l'anno scorso (solo la seconda, la prima era in garanzia), mi sarebbe costato meno comprare un frigorifero/freezer di un altra marca (sempre 4 porte combinato) che ho visto a meno di 2 mila euro e cambiarlo ogni due anni. Per assurdo ne ho visto uno molto simile LG, quattro porte, con dispenser acqua ghiaccio a 1700. Cambiandolo ogni due anni e mezzo (ovviamente in maniera ipotetica) mi sarebbe comunque venuto meno rispetto a quanto ho speso di questo Samsung. Colpa mia, certamente ora so che mai più samsung per i frigoriferi vista la qualità. Purtroppo mi sono lasciato ingannare dal marchio, perché ho tutto samsung per altre tipologie di prodotti (telefoni, cuffie e orologi) e quindi ho pensato perché no, anche attratto dalle telecamera e funzioni smart. Invece è stato un errore madornale. Modificato: lunedì alle 12:05 da andrespi
Alessio Menditto Inserita: lunedì alle 12:28 Segnala Inserita: lunedì alle 12:28 Guarda io riparavo i frigoriferi in ristoranti hotel mense carceri, ho preso più cancheri io quando dicevo che i frigoriferi (non piccolini…) dovevano essere fermati e vuotati per essere riparati, quindi sfondi una porta aperta, ma la sostanza non cambia purtroppo. Le tue lamentele sono giuste dal tuo punto di vista, dal punto di vista commerciale dei tecnici che devono venire è tutta un’altra cosa, non c’è nessun punto di incontro. Se posso darti un consiglio, che è quello che do sempre, è compra il frigorifero grande come ti serve ma il più economico di tutti, il più semplice con meno elettronica possibile, se hai la necessità di ghiaccio compra una macchina dedicata solo al ghiacciaio, e con quello che hai risparmiato ti compri un frigorifero di scorta da tenere in cantina imballato, da usare solo in emergenza.
andrespi Inserita: lunedì alle 12:57 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 12:57 (modificato) Sì certamente, ma infatti in futuro farò così, prendo un frigo di marca diversa, che costi tipo la metà (ho visto che le altre marche fanno frigo/freezer americani o comunque grandi a quattro porte a metà prezzo o anche meno rispetto a samsung) e senza funzioni smart o display e senza macchina del ghiaccio con i soldi che risparmio poi uno si prende frigo/freezer di riserva magari più piccolino da 400-500 euro. E appunto come ghiaccio purtroppo mi sono ordinato da Amazon una macchina del ghiaccio a parte per resistere in sti giorni. Certo rimane la rabbia per aver speso 4mila euro (quindi non bruscolini, ma un patrimonio) su un frigo che si rompe ogni 2 per tre e si è rivelata una fregatura colossale che si rompe in continuazione. Insomma che un elettrodomestico si rompa, ci sta, però non è normale che si rompa 3 volte in 5 anni e mezzo. Altri modelli/marche come ho detto durano 10 anni minimo senza problemi. Certo purtroppo è stata colpa mia farmi ingannare dal marchio samsung. Avrei dovuto informarmi meglio, però quando spendo una cifra del genere ovviamente mi viene una rabbia se penso a tutti i problemi che mi ha dato. Per altro poi mi lascia titubante che per elettrodomestici, samsung abbia il centro di assistenza elettrodomestici più vicino a castelfranco, che è lontanissimo da dove sono io. (tipo 40 km) Modificato: lunedì alle 13:06 da andrespi
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