Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta mt per poche prese a basso assorbimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vi presento la mia situazione. Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.

Nel mio casolare in campagna ho un contratto da 1,5kw. Attualmente ho un magnetotermico da 10 o 16 ampere (non ricordo esattamente) a cui sono collegato 2 lampadine, e 5 o 6 prese di cui solo 2 sono in uso (frigo e freezer) occasionalmente quando mi reco li. 

Siccome voglio installare un paio di telecamere, non voglio che un malintenzionato, abbassando il mt al piano terra mi stacchi anche le telecamere. Per questo avevo pensato di organizzare il tutto come in foto, spostando il quadro che gestisce telecamere, antenna per internet, pc e eventuale access point al primo piano, una zona difficilmente accessibile. 

Tralasciando i mt messi nello schema che sono puramente visivi, pensate che vada bene un mt da 16 ampere? Inoltre per quanto riguarda la sezione dei cavi dal quadro casa al quadro cisterna pensate che 2.5 mm^2 vadano bene?

Cordialmente 

IMPIANTO.jpg

patatino59
Inserita:
4 ore fa, PoddyIta ha scritto:

pensate che vada bene un mt da 16 ampere?

La scelta del MT non è una questione di gusto, ma di protezione della linea !
Un MT da 16 ampere è messo a protezione di linee da 2,5 mmq, con prese da 16 Ampere.

Un MT da 10 ampere è messo a protezione di linee da 1,5 mmq, con prese da 10 Ampere o a servizio di corpi illuminanti.
Per le telecamere ci vorrebbe una linea dedicata, e con UPS di supporto.

Inserita:

Ti ringrazio @patatino59. Ed esiste un "limite" di prese sotto un unico magnetotermico (in questo caso quindi da 16A)?

Livio Orsini
Inserita:
1 ora fa, PoddyIta ha scritto:

Ed esiste un "limite" di prese sotto un unico magnetotermico (in questo caso quindi da 16A)?

No, nessun limite. Il limite è 16A quando la somma dei carichi eccede i 16A il magneto termico interviene.