Vai al contenuto
PLC Forum

funzionamento preamplificatore

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Ritornando al quesito di Mauro Daselmo

Il 30/07/2025 alle 12:07 , Mauro Dalseno ha scritto:

mi sono studiato anche il diodo e mi sono accorto che è anche una sorta di protezione varistore

Chissà quante volte hai visto quei diodi inseriti in questo tipo di circuito

image.png.f9b88d1ffb70f0cb7eb774576efc2d8b.png

si trovano montati a stretto contatto termico con il dissipatore dei due transistor finali.

Oltre a fornire una tensione di BIAS definita (Vd x N) hanno una deriva termica negativa lineare

idonea a compensare la naturale deriva termica positiva dei transistor finali al variare della temperatura.

Li ho sempre trovati su amplificatori di qualità invece delle NTC usate nei finali di potenza di mediocre o scarsa qualità.

Come ho scritto nel post precedente (forse a qualcuno e' sfuggito) e' determinante, per la qualità del circuito,

il punto di lavoro in continua e la sua stabilità al variare della temperatura per l'equilibrio dell'amplificatore differenziale TR04 e TR06 (oppure TR03 e TR05).

Modificato: da NovellinoXX

Inserita:
8 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Solo che ha poco a che vedere con il circuito in esame; si tratta di un'applicazione differente.

Inserita:

Come richiesto, Allego il link allo schema completo, si può notare che anche negli stadi successivi l'elettronica ha la stessa mano.

SCHEMA E MANUAL SERVICE

Inserita:

Grazie Novellino della risposta, effettivamente ne ho visti con quella applicazione, specialmente nei trasmettitori RF dove agiscono sul Bias dei transistor finali, ma non mi dilungo per non andare fuori argomento.

Inserita:
17 ore fa, Mauro Dalseno ha scritto:

si può notare che anche negli stadi successivi l'elettronica ha la stessa mano.

Infatti, il controllo della temperatura dei finali mi pare pure nella norma, penso applichi il Tr 10 al dissipatore, che sarà sovradimensionato, come forse pure i finali. Il ritardo per la protezione delle casse è particolare. Da una scorsa veloce, pare che ritarda l'inserimento, in più controlla la tensione su entrambe le uscite degli ampli, che azzerano il tempo se fuori range.