Vai al contenuto
PLC Forum

Unità esterna Mitsubishi PUZ-M140YKA rumore anche da spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un mistero della fede...

Unità esterna Mitsubishi PUZ-M140YKA, con dual split da 48000 BTU in totale.

Anche a split spenti (sono comandati in serie, comandandone uno risponde anche l'altro) fa una specie di cigolio da trascinamento continuo, senza fine.
Pensavo fossero i cuscinetti della ventola che, tuttavia, è ferma come un muro di cemento armato (ovviamente a split spento).

Mentre fa questo rumore l'unità sembra vibrare leggermente... quindi direi che, tolta la ventola, è qualcosa che riguarda il compressore.

Tuttavia, dovrebbe essere spento anch'esso (visto che gli split sono spenti).

Per farla breve, sto aggeggio si azzitta solo staccando il magnetotermico... e poi riattaccandolo ricominciare anche senza alcuna sollecitazione dagli split.

Lungi da me pensare di poterlo riparare da solo, ma è un comportamento davvero strano e vorrei capire da cosa deriva.

Ho ipotizzato un relè della scheda ma mi piacerebbe capire da qualcuno più esperto di me.

Grazie di cuore per la pazienza.

Inserita:

Perdonate... ho provato ad editare il messaggio ma non sono riuscito.

Volevo aggiungere che il condizionatore raffredda regolarmente.

Grazie.

Alessio Menditto
Inserita:

Appoggiando l’orecchio sull unità esterna, senti lo stesso rumore che senti in casa?

Inserita:

Buongiorno Alessio e grazie per la risposta.

All'interno non si sente nessun rumore e funzionano perfettamente.

Alessio Menditto
Inserita:
22 minuti fa, konseland ha scritto:

All'interno

All interno della macchina esterna?

Inserita:

Buongiorno Alessio e grazie per la risposta.

Si, il rumore viene dalla macchina esterna, si sente anche una leggera vibrazione

Alessio Menditto
Inserita:
12 ore fa, konseland ha scritto:

Anche a split spenti (sono comandati in serie, comandandone uno risponde anche l'altro) fa una specie di cigolio da trascinamento continuo, senza fine.

Quindi anche a split fermi senti il rumore appoggiando l’orecchio all unità esterna?

Inserita:

Si, non c'è bisogno di appoggiare l'orecchio... fa rumore a 20 metri :-) 

Però è quello 100%, smette solo staccando la corrente dal magnetotermico dedicato.

Avevo pensato al relè che comanda la ventola del compressore incollato... ma non conosco abbastanza bene questo tipo di apparecchiature per poter tirare a indovinare

Alessio Menditto
Inserita:

Da quando fa questo rumore?

Inserita:

onestamente non saprei con precisione, credo circa un 30/45 giorni, ma non escludo che possa essere di più e magari non ci avevo fatto caso, sicuramente non meno.

Alessio Menditto
Inserita:

Da quanto è montato?

Inserita:

L'unità è stata costruita a marzo 2019, montata pochi mesi dopo

Screenshot_20250729_131721_Gallery.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Konseland guarda sono sincero, ogni volta in generale si parla di “rumori” ( non solo in climatizzazione intendiamoci) si viene catapultati ai Confini della Realtà, intervengo promettendomi di non farlo mai più ma è più forte di me, poi in questo caso non risponde nessuno mi dispiace, quello che mi rende perplesso è questo inquietante passaggio 

2 ore fa, konseland ha scritto:

Si, non c'è bisogno di appoggiare l'orecchio... fa rumore a 20 metri 🙂

Premesso che ti credo, però o che le distanze sono sbagliate o che i decibel non corrispondono, un rumore che si sente a 20 metri se dovessi scommetterci è quello di un compressore che si sta spaccando oppure della ventolona che ha i cuscinetti distrutti, ma mi sembra che hai detto che fa rumore a split fermi, quindi a compressore e ventola fermi.

Le valvole che ci sono sono molto particolari, delicatissime e oltretutto lavorano per differenza di pressione, quindi a compressore fermo non si muovono, io non ho la minima idea di cosa possa essere, se magari ritocchi un po’ le distanze sarebbe meglio, ma se le confermi alzo le mani.

Inserita:

Ti ringrazio davvero tanto per la pazienza e la gentilezza.

Purtroppo non posso cambiare la distanza, perché è quella, ma posso linkare un video che possa chiarire un po' meglio la situazione... ovviamente questo rumore lo faceva a split spenti.

https://streamable.com/q2wvxd

Io la trovo una cosa davvero curiosa

Alessio Menditto
Inserita:

Ma figurati non ringraziarmi, hai fatto bene a mettere il video, se la ventola è ferma quello non può essere altro che il rumore del compressore, aspettiamo altri pareri.

Dovresti verificare usando il contatore digitale della luce, spegnendo tutto in casa eccetto il clima, quanto assorbe mentre fa rumore.