konseland Inserito: lunedì alle 22:55 Segnala Inserito: lunedì alle 22:55 Salve a tutti, ho un mistero della fede... Unità esterna Mitsubishi PUZ-M140YKA, con dual split da 48000 BTU in totale. Anche a split spenti (sono comandati in serie, comandandone uno risponde anche l'altro) fa una specie di cigolio da trascinamento continuo, senza fine. Pensavo fossero i cuscinetti della ventola che, tuttavia, è ferma come un muro di cemento armato (ovviamente a split spento). Mentre fa questo rumore l'unità sembra vibrare leggermente... quindi direi che, tolta la ventola, è qualcosa che riguarda il compressore. Tuttavia, dovrebbe essere spento anch'esso (visto che gli split sono spenti). Per farla breve, sto aggeggio si azzitta solo staccando il magnetotermico... e poi riattaccandolo ricominciare anche senza alcuna sollecitazione dagli split. Lungi da me pensare di poterlo riparare da solo, ma è un comportamento davvero strano e vorrei capire da cosa deriva. Ho ipotizzato un relè della scheda ma mi piacerebbe capire da qualcuno più esperto di me. Grazie di cuore per la pazienza.
konseland Inserita: martedì alle 00:50 Autore Segnala Inserita: martedì alle 00:50 Perdonate... ho provato ad editare il messaggio ma non sono riuscito. Volevo aggiungere che il condizionatore raffredda regolarmente. Grazie.
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 05:09 Segnala Inserita: ieri dalle 05:09 Appoggiando l’orecchio sull unità esterna, senti lo stesso rumore che senti in casa?
konseland Inserita: ieri dalle 10:28 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 10:28 Buongiorno Alessio e grazie per la risposta. All'interno non si sente nessun rumore e funzionano perfettamente.
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 10:51 Segnala Inserita: ieri dalle 10:51 22 minuti fa, konseland ha scritto: All'interno All interno della macchina esterna?
konseland Inserita: ieri dalle 11:17 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 11:17 Buongiorno Alessio e grazie per la risposta. Si, il rumore viene dalla macchina esterna, si sente anche una leggera vibrazione
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 11:19 Segnala Inserita: ieri dalle 11:19 12 ore fa, konseland ha scritto: Anche a split spenti (sono comandati in serie, comandandone uno risponde anche l'altro) fa una specie di cigolio da trascinamento continuo, senza fine. Quindi anche a split fermi senti il rumore appoggiando l’orecchio all unità esterna?
konseland Inserita: ieri dalle 11:27 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 11:27 Si, non c'è bisogno di appoggiare l'orecchio... fa rumore a 20 metri :-) Però è quello 100%, smette solo staccando la corrente dal magnetotermico dedicato. Avevo pensato al relè che comanda la ventola del compressore incollato... ma non conosco abbastanza bene questo tipo di apparecchiature per poter tirare a indovinare
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 12:18 Segnala Inserita: ieri dalle 12:18 Da quando fa questo rumore?
konseland Inserita: ieri dalle 12:27 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 12:27 onestamente non saprei con precisione, credo circa un 30/45 giorni, ma non escludo che possa essere di più e magari non ci avevo fatto caso, sicuramente non meno.
konseland Inserita: ieri dalle 13:18 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 13:18 L'unità è stata costruita a marzo 2019, montata pochi mesi dopo
Alessio Menditto Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa Konseland guarda sono sincero, ogni volta in generale si parla di “rumori” ( non solo in climatizzazione intendiamoci) si viene catapultati ai Confini della Realtà, intervengo promettendomi di non farlo mai più ma è più forte di me, poi in questo caso non risponde nessuno mi dispiace, quello che mi rende perplesso è questo inquietante passaggio 2 ore fa, konseland ha scritto: Si, non c'è bisogno di appoggiare l'orecchio... fa rumore a 20 metri 🙂 Premesso che ti credo, però o che le distanze sono sbagliate o che i decibel non corrispondono, un rumore che si sente a 20 metri se dovessi scommetterci è quello di un compressore che si sta spaccando oppure della ventolona che ha i cuscinetti distrutti, ma mi sembra che hai detto che fa rumore a split fermi, quindi a compressore e ventola fermi. Le valvole che ci sono sono molto particolari, delicatissime e oltretutto lavorano per differenza di pressione, quindi a compressore fermo non si muovono, io non ho la minima idea di cosa possa essere, se magari ritocchi un po’ le distanze sarebbe meglio, ma se le confermi alzo le mani.
konseland Inserita: 23 ore fa Autore Segnala Inserita: 23 ore fa Ti ringrazio davvero tanto per la pazienza e la gentilezza. Purtroppo non posso cambiare la distanza, perché è quella, ma posso linkare un video che possa chiarire un po' meglio la situazione... ovviamente questo rumore lo faceva a split spenti. https://streamable.com/q2wvxd Io la trovo una cosa davvero curiosa
Alessio Menditto Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa Ma figurati non ringraziarmi, hai fatto bene a mettere il video, se la ventola è ferma quello non può essere altro che il rumore del compressore, aspettiamo altri pareri. Dovresti verificare usando il contatore digitale della luce, spegnendo tutto in casa eccetto il clima, quanto assorbe mentre fa rumore.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora