Alex19629 Inserito: martedì alle 15:26 Segnala Inserito: martedì alle 15:26 Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum. Ho un problema. Cancello CAME con scheda ZBX6. Non funzionava, ho trovato i due fusibili da 5 Amp bruciati. Sostituiti, è partito il fusibile servizi (segnato come da 1 Amp ma in realtà quello che ho trovato era da 3,15 Amp). Sostituito anche quello, il cancello ha ripreso a funzionare. Dopo quattro giorni è saltato il fusibile 2 da 5 Amp, sostituito continua a saltare. Non riesco a trovare che circuiti supervisiona. Qualche tips? Seconda domanda: ho visto che qualcuno è riuscito a trovare delle schede ZBX6, a me non riesce di trovare il ricambio. CAME mi dice che la ZBX7N è compatibile ma preferirei non cercar grane e rimettere su la ZBX6. Qualsiasi aiuto è gradito Alessandro
Stefano Dalmo Inserita: martedì alle 19:51 Segnala Inserita: martedì alle 19:51 Prima di ogni cosa guarda la scheda sul posteriore per escludere animali indesiderati (lumache-lucertole). Poi devi capire se il fusibile salta già da solo o se metti in movimento il cancello. Poi si va avanti.
ROBY 73 Inserita: martedì alle 22:52 Segnala Inserita: martedì alle 22:52 Ciao Alex19629, 7 ore fa, Alex19629 ha scritto: Cancello CAME con scheda ZBX6. https://www.lesautomates.fr/images/professionnel/88120/ZBX6.pdf 7 ore fa, Alex19629 ha scritto: .........CAME mi dice che la ZBX7N è compatibile ma preferirei non cercar grane e rimettere su la ZBX6. Non è che ci siano tante alternative, o vai su una ZBX7N, oppure una scheda di tipo "universale", ma se già temi il fatto di dover cambiare una CAME per un'altra CAME dove i morsetti sono pressoché identici, non ti resta appunto altro che la ZBX7N, poi vedi tu.
Alex19629 Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Inserita: 11 ore fa Ringrazio entrambi. Sto continuando a fare un po' di troubleshooting. Il portone, come detto l'ho trovato con entrambi i fusibili da 5Amp bruciati, sostituiti e tolta una ragnatela dal PCB è ripartito tutto alla grande. E' venuto un giorno di pioggia ed è saltato nuovamente uno dei due fusibili da 5AMp. Sostituito, rialimentato il tutto ed è partito l'altro fusibile, in pratica salta una volta un fusibile ed una volta l'altro. Ho staccato tutti i connettori e li ho riattaccati uno alla volta. Quando attacco il connettore con L!-L2 (220V) si brucia un fusibile. Stasera proverò ad attaccare quel connettore senza gli altri per vedere se saltano ancora i fusibili. Vi saprò dire, grazie
Stefano Dalmo Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa Scusa , ma è normale che saltino per ultimo se tu la 220 la dai dopo aver collegato tutte le periferiche ! prima devi collegare la 220 e poi inserisci le periferiche una per volta . hai guardato dietro la scheda ?
Alex19629 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa Ok. Continuati test. Ho staccato tutto ed ho collegato la 220. Ho collegato solamente il connettore che andava al trasformatore. Fusibile saltato. Ho staccato il secondario (a memoria 0-12-24) ed ho scollegato L1T Per capire se era un problema di primario o secondario. Come ho collegato il 220 in ingresso al trasformatore il fusibile è saltato. Mi vien da pensare che il primario è in corto. Ne convenite? Cambio il trasformatore? Vi è mai successo? A me sembra strano che di punto in bianco salti. Non credo che si possano essere infilate bestie o altro, mi sembra che sia abbastanza chiuso. Quanti ohm dovrei trovare fra L1T ed L2T? Reminescenze scolastiche mi dicono una decina di ohm, ma è passato trooooooppo tempo😬
Stefano Dalmo Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Bhe se stacchi le uscite dal trasformatore e salta lo stesso il fusibile , il trafo è andato in parte in corto , se a volte funziona e a volte no si sarà compromesso l’isolamento dai cavi e a volte si isola e a volte no .
ROBY 73 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) 2 ore fa, Alex19629 ha scritto: .........Come ho collegato il 220 in ingresso al trasformatore il fusibile è saltato. Mi vien da pensare che il primario è in corto. Difficile, ma non impossibile che salti il trasformatore. Se vuoi cambiarlo cerca il codice ricambio CAME 119RIR090 (62,20 € di listino), mentre per la scheda puoi cercare la ZBX6N codice 88001-0071 (145 € di listino IVA esclusa), mentre la ZBX7N ha il codice 88001-0065 (175 € a listino) Modificato: 4 ore fa da ROBY 73
Messaggi consigliati