Vai al contenuto
PLC Forum

Motore CAME con ZBX6

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo del forum.

Ho un problema. 

Cancello CAME con scheda ZBX6. Non funzionava, ho trovato i due fusibili da 5 Amp bruciati.

Sostituiti, è partito il fusibile servizi (segnato come da 1 Amp ma in realtà quello che ho trovato era da 3,15 Amp).

Sostituito anche quello, il cancello ha ripreso a funzionare.

Dopo quattro giorni è saltato il fusibile 2 da 5 Amp, sostituito continua a saltare. Non riesco a trovare che circuiti supervisiona. Qualche tips?

Seconda domanda: ho visto che qualcuno è riuscito a trovare delle schede ZBX6, a me non riesce di trovare il ricambio.  CAME mi dice che la ZBX7N è compatibile ma preferirei non cercar grane e rimettere su la ZBX6.

Qualsiasi aiuto è gradito

Alessandro

Inserita:

Prima di ogni cosa guarda la scheda sul posteriore per  escludere animali indesiderati  (lumache-lucertole). 

Poi devi capire se il fusibile salta già da solo o se metti in movimento il cancello.

Poi si va avanti.

Inserita:

Ciao Alex19629,

7 ore fa, Alex19629 ha scritto:

Cancello CAME con scheda ZBX6.

https://www.lesautomates.fr/images/professionnel/88120/ZBX6.pdf

7 ore fa, Alex19629 ha scritto:

.........CAME mi dice che la ZBX7N è compatibile ma preferirei non cercar grane e rimettere su la ZBX6.

Non è che ci siano tante alternative, o vai su una ZBX7N, oppure una scheda di tipo "universale", ma se già temi il fatto di dover cambiare una CAME per un'altra CAME dove i morsetti sono pressoché identici, non ti resta appunto altro che la ZBX7N, poi vedi tu.

Inserita:

Ringrazio entrambi.

Sto continuando a fare un po' di troubleshooting.

Il portone, come detto l'ho trovato con entrambi i fusibili da 5Amp bruciati, sostituiti e tolta una ragnatela dal PCB è ripartito tutto alla grande.

E' venuto un giorno di pioggia ed è saltato nuovamente uno dei due fusibili da 5AMp. Sostituito, rialimentato il tutto ed è partito l'altro fusibile, in pratica salta una volta un fusibile ed una volta l'altro. Ho staccato tutti i connettori e li ho riattaccati uno alla volta. Quando attacco il connettore con L!-L2 (220V) si brucia un fusibile.

Stasera proverò ad attaccare quel connettore senza gli altri per vedere se saltano ancora i fusibili.

Vi saprò dire, grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ma è normale che saltino per ultimo se tu la 220 la dai dopo aver collegato tutte le periferiche !

prima devi collegare la 220 e poi inserisci le periferiche una per volta . 
hai guardato dietro la scheda ?

Alex19629
Inserita:

Ok. Continuati test.

Ho staccato tutto ed ho collegato la 220.

Ho collegato solamente il connettore che andava al trasformatore. Fusibile saltato.

Ho staccato il secondario (a memoria 0-12-24) ed ho scollegato L1T Per capire se era un problema di primario o secondario.

Come ho collegato il 220 in ingresso al trasformatore il fusibile è saltato.

Mi vien da pensare che il primario è in corto.

Ne convenite?

Cambio il trasformatore?

Vi è mai successo?

A me sembra strano che di punto in bianco salti.

Non credo che si possano essere infilate bestie o altro, mi sembra che sia abbastanza chiuso.

Quanti ohm dovrei trovare fra L1T ed L2T? Reminescenze scolastiche mi dicono una decina di ohm, ma è passato trooooooppo tempo😬

Stefano Dalmo
Inserita:

Bhe se stacchi le uscite dal trasformatore e salta lo stesso il fusibile , il trafo è andato in parte in corto , se a volte funziona e a volte no  si sarà compromesso l’isolamento dai cavi e a volte si isola e a volte no .

Inserita: (modificato)
2 ore fa, Alex19629 ha scritto:

.........Come ho collegato il 220 in ingresso al trasformatore il fusibile è saltato.

Mi vien da pensare che il primario è in corto.

Difficile, ma non impossibile che salti il trasformatore.

Se vuoi cambiarlo cerca il codice ricambio CAME 119RIR090 (62,20 € di listino), mentre per la scheda puoi cercare la ZBX6N codice 88001-0071 (145 € di listino IVA esclusa), mentre la ZBX7N ha il codice 88001-0065 (175 € a listino)

Modificato: da ROBY 73