Vai al contenuto
PLC Forum

Motore CAME con ZBX6

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo del forum.

Ho un problema. 

Cancello CAME con scheda ZBX6. Non funzionava, ho trovato i due fusibili da 5 Amp bruciati.

Sostituiti, è partito il fusibile servizi (segnato come da 1 Amp ma in realtà quello che ho trovato era da 3,15 Amp).

Sostituito anche quello, il cancello ha ripreso a funzionare.

Dopo quattro giorni è saltato il fusibile 2 da 5 Amp, sostituito continua a saltare. Non riesco a trovare che circuiti supervisiona. Qualche tips?

Seconda domanda: ho visto che qualcuno è riuscito a trovare delle schede ZBX6, a me non riesce di trovare il ricambio.  CAME mi dice che la ZBX7N è compatibile ma preferirei non cercar grane e rimettere su la ZBX6.

Qualsiasi aiuto è gradito

Alessandro

Inserita:

Prima di ogni cosa guarda la scheda sul posteriore per  escludere animali indesiderati  (lumache-lucertole). 

Poi devi capire se il fusibile salta già da solo o se metti in movimento il cancello.

Poi si va avanti.

Inserita:

Ciao Alex19629,

7 ore fa, Alex19629 ha scritto:

Cancello CAME con scheda ZBX6.

https://www.lesautomates.fr/images/professionnel/88120/ZBX6.pdf

7 ore fa, Alex19629 ha scritto:

.........CAME mi dice che la ZBX7N è compatibile ma preferirei non cercar grane e rimettere su la ZBX6.

Non è che ci siano tante alternative, o vai su una ZBX7N, oppure una scheda di tipo "universale", ma se già temi il fatto di dover cambiare una CAME per un'altra CAME dove i morsetti sono pressoché identici, non ti resta appunto altro che la ZBX7N, poi vedi tu.

Inserita:

Ringrazio entrambi.

Sto continuando a fare un po' di troubleshooting.

Il portone, come detto l'ho trovato con entrambi i fusibili da 5Amp bruciati, sostituiti e tolta una ragnatela dal PCB è ripartito tutto alla grande.

E' venuto un giorno di pioggia ed è saltato nuovamente uno dei due fusibili da 5AMp. Sostituito, rialimentato il tutto ed è partito l'altro fusibile, in pratica salta una volta un fusibile ed una volta l'altro. Ho staccato tutti i connettori e li ho riattaccati uno alla volta. Quando attacco il connettore con L!-L2 (220V) si brucia un fusibile.

Stasera proverò ad attaccare quel connettore senza gli altri per vedere se saltano ancora i fusibili.

Vi saprò dire, grazie

Inserita:

Scusa , ma è normale che saltino per ultimo se tu la 220 la dai dopo aver collegato tutte le periferiche !

prima devi collegare la 220 e poi inserisci le periferiche una per volta . 
hai guardato dietro la scheda ?

Inserita:

Ok. Continuati test.

Ho staccato tutto ed ho collegato la 220.

Ho collegato solamente il connettore che andava al trasformatore. Fusibile saltato.

Ho staccato il secondario (a memoria 0-12-24) ed ho scollegato L1T Per capire se era un problema di primario o secondario.

Come ho collegato il 220 in ingresso al trasformatore il fusibile è saltato.

Mi vien da pensare che il primario è in corto.

Ne convenite?

Cambio il trasformatore?

Vi è mai successo?

A me sembra strano che di punto in bianco salti.

Non credo che si possano essere infilate bestie o altro, mi sembra che sia abbastanza chiuso.

Quanti ohm dovrei trovare fra L1T ed L2T? Reminescenze scolastiche mi dicono una decina di ohm, ma è passato trooooooppo tempo😬

Inserita:

Bhe se stacchi le uscite dal trasformatore e salta lo stesso il fusibile , il trafo è andato in parte in corto , se a volte funziona e a volte no  si sarà compromesso l’isolamento dai cavi e a volte si isola e a volte no .

Inserita: (modificato)
2 ore fa, Alex19629 ha scritto:

.........Come ho collegato il 220 in ingresso al trasformatore il fusibile è saltato.

Mi vien da pensare che il primario è in corto.

Difficile, ma non impossibile che salti il trasformatore.

Se vuoi cambiarlo cerca il codice ricambio CAME 119RIR090 (62,20 € di listino), mentre per la scheda puoi cercare la ZBX6N codice 88001-0071 (145 € di listino IVA esclusa), mentre la ZBX7N ha il codice 88001-0065 (175 € a listino)

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Vi ringrazio.

Provo ad acquistare un nuovo trasformatore, prima per sfizio provo a smontarlo ed a provarlo su banco proprio per esser sicuro al 100%

Vi faccio sapere.

Buon weekend

Inserita:
11 ore fa, Alex19629 ha scritto:

Provo ad acquistare un nuovo trasformatore, prima per sfizio provo a smontarlo ed a provarlo su banco proprio per esser sicuro al 100%

Sì ok, ma non smontare il trasformatore nuovo però 🤣

Attendiamo aggiornamenti, ciao prego

Alex19629
Inserita:

Ho fatto ulteriori test.

Ho misurato il primario del trasformatore incriminato ed ho trovato 6 ohm, che dalle reminescenze di elettrotecnica acquisite ben 45 anni fa dovrebbe esser un valore accettabile. Non riesco a trovare nemmeno in internet un valore di resistenza per il primario. Trovo che dev'esser basso ma non in corto. I dati di targa del trasformatore CAME non si trovano proprio in rete.

Ho scollegato tutto dalla scheda. Fusibili nuovi.

Collegato 220V, tutto OK.

Come collego il trasformatore pur con tutti gli altri collegamenti scollegati, ovvero i collegamenti del secondario ed il filo 1234 che dà differente forza al motore, salta il fusibile di linea numero 1. 

Non ne vengo fuori😕

MI son smontato la scheda e devo vedere le piste, che giro fanno. Potrebbe essere anche un relè sulla scheda, visto che come dice Roby73 è difficile che salti un trasformatore...

Altra prova che voglio fare è alimentare direttamente il trasformatore con il 220V attraverso un fusibile, ovviamente, per vedere se salta.

Qualsiasi idea o misura da fare è la benvenuta.

Grazie

Dumah Brazorf
Inserita:

Ti han detto due volte di controllare la scheda dietro. Lo hai fatto?