Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung QE75Q60TAU colori strani....


Messaggi consigliati

fontanino2002
Inserito:

Salve a tutto il forum.

 

Questa tv, a quanto mi riferisce il propietario, la sera era l'ha spenta regolarmente, e la mattina l'ha trovata con il led rosso frontale lampeggiante: e non c'è stato più modo di farla partire.

 

Ha chiamato l'assistenza ufficiale samsung (vergognosa) e gli hanno risposto che la tv ha già 5 anni e quindi non è più riparabile: io ne sono rimasto basito, se non conoscessi il signore, direi che mi stava prendendo in giro.

 

Me l'ha portata, ed è talmente grande, che non ci sta neppure tutta sul tavolo, io faccio dei piccoli lavoretti, questa è decisamente extralarge!🙃

 

La apro con non poca difficoltà poichè lo schermo è tutto incollato alla plastica della cornice: non è piacevole come smontaggio, ci ho messo un sacco di tempo.

 

Dalle misure che ho fatto, noto che sia l'alimentatore sia i led sono funzionanti, quindi rischio: vado su ebay ed acquisto un main usata, (a 45 euro) il venditore scrive che l'ha estratta da una tv con lo schermo danneggiato.

 

Mi arriva, la collego e la tv si accende!!! Ma la gioia dura poco, come potete vedere dalle foto, i colori non sono quelli giusti, tutto il resto però funziona, app online comprese.

 

Ora, è ovvio che si tratta di un qualche parametro da aggiustare nel service mode (già fatto reset da service e nulla è cambiato), sapete indirizzarmi in qualche modo? Esiste una lista di impostazioni corrette da trovare in rete?

 

Ci sono tantissime voci nel service mode; trovare almeno la sezione giusta, sarebbe già tanto, poi posso andare anche per tentativi.....

 

E' un peccato buttare via un bestione di tv del genere solo per degli aggiustamenti col telecomando, e poi oltre ai 45 euro della main, se riesco a sistemarlo, mi sono messo d'accordo per una cassetta di ortaggi freschi misti che produce direttamente il propietario della tv!

 

Grazie a chiunque mi darà una mano.

 

Cordiali saluti.

 

N.B. non ho motivo di dubitare che sia la main difettosa: non è la prima volta che faccio acquisti da quel venditore di parti usate: mi ha detto appunto che se voglio mi fa il rimborso completo del pezzo. Mi sembra onesto.

foto1.jpg

foto2.jpg


Riccardo Ottaviucci
Inserita:

probabilmente va settato il tipo di pannello in service mode.

Però dipende dal tipo di telecomando che hai,altrimenti ci vuole quello di servizio che hanno i CAT samsung

Inserita:
Quote

Però dipende dal tipo di telecomando che hai,altrimenti ci vuole quello di servizio che hanno i CAT samsung

Ed io ☺️.

Se vuoi lavorare un pò di strumentazione serve. 

Quando si compra una main usata farsi sempre indicare lcon quale pannello lavorava. Ora come dice Riccardo devi intervenire da service mode.

  • 3 weeks later...
Inserita:
Il 29/07/2025 alle 23:22 , mistertv ha scritto:

Ed io ☺️.

Se vuoi lavorare un pò di strumentazione serve. 

Quando si compra una main usata farsi sempre indicare lcon quale pannello lavorava. Ora come dice Riccardo devi intervenire da service mode.

Grazie, grazie!! 

Scusatemi tutti se rispondo solo ora, ma ho avuto dei guai in famiglia, per motivi di salute dei i miei genitori: ora sembra sia tutto a posto, ma ho passato dei giorni veramente spiacevoli.

 

Ok, bene: quindi c'è solo da cambiare il tipo di pannello tramite ll service mode? Posso andare per tentativi finchè non trovo quello giusto?

 

Quel telecomando di cui parlavate, si trova su ebay?

Inserita:
Quote

Ok, bene: quindi c'è solo da cambiare il tipo di pannello tramite ll service mode?

Forse. C'è l'eventualità del cavo LVDS inserito male o danneggiato.

 

 

Quote

Posso andare per tentativi finchè non trovo quello giusto?

No, rischi di selezionare un pannello sbagliato che ti oscura il video e da li poi senza poter leggere il menu di servizio non torni più indietro. Devi individuare la sigla del pannello della tv posto sulla targhetta adesiva dietro lo schermo e selezionare quella per evitare errori irreparabili.

 

Quote

Quel telecomando di cui parlavate, si trova su ebay?

Anche su ebay ma va bene anche la solita procedura da fare con il telecomando utente.

fontanino2002
Inserita:

Grazie di nuovo, faccio queste prove e poi ti aggiorno😊

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...