Pappardella Inserito: mercoledì alle 13:58 Segnala Inserito: mercoledì alle 13:58 Ciao a tutti. Ho una PTC che controlla la temperatura di un motore, ma non riesco a collegarla all'ingresso digitale del PLC data la sua natura non lineare. A temperatura ambiente ha un valore di 180 ohm circa. Per avere un segnale digitale posso utilizzare un relè in parallelo alla PTC, che in caso di intervento della sonda viene disalimentato e quindi manda un segnale digitale al PLC? Grazie per i vostri sempre preziosi suggerimenti!
Ctec Inserita: mercoledì alle 14:04 Segnala Inserita: mercoledì alle 14:04 Ti ci vuole un apposito convertitore che legge la PTC e converte in segnale 0-10V o 4-20mA, che poi te leggerai dal PLC tramite ingresso analogico.
Livio Orsini Inserita: mercoledì alle 16:18 Segnala Inserita: mercoledì alle 16:18 2 ore fa, Pappardella ha scritto: A temperatura ambiente ha un valore di 180 ohm circa. Per avere un segnale digitale posso utilizzare un relè in parallelo alla PTC, che in caso di intervento della sonda viene disalimentato e quindi manda un segnale digitale al PLC? Le PTC hanno una caratteristica fortemente non lineare. La crescere della temperatura il valore di resistenza si incremente in modo quasi lineare sino ad un certo valore di temperatura, raggiunto questo valore gli incrementi di resistenza in funzione della temperatura sono rapidissimi. Per questo motivo si usano per allarmi di massima temperatura, scegliendo le carateristeche del termoresistore in modo da avere il ginocchio in prossimità della soglia di allarme. Non puoi mettere un relè in parallelo, semmai in serie. Però, come ha già scritto Ctec, devi usare un apposito trasduttore. Controlla sul catalogo del motore: in genere i costruttoridei motori quando inseriscono la pastiglia termica, forniscono anche le caratteristiche dell'interfaccia o, meglio l'interfaccia stessa (scelta consigliabile).
Pappardella Inserita: mercoledì alle 16:50 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 16:50 Grazie a tutti per le risposte. Avevo trovato un convertitore della Seneca a circa un centinaio di euro, volevo capire se esisteva anche una soluzione low cost fatta in casa. A questo punto prendo il convertitore... Grazie ancora!
Livio Orsini Inserita: mercoledì alle 16:57 Segnala Inserita: mercoledì alle 16:57 6 minuti fa, Pappardella ha scritto: A questo punto prendo il convertitore... Verifica che sia adatto per quel tipo di PTC.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora