disne Inserito: 21 ore fa Segnala Inserito: 21 ore fa Buon pomeriggio a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio dato che devo modificare l'impianto di riscaldamento della cucina del mio appartamento. Il problema è il termosifone sottodimensionato e la mancanza di spazio per l'aggiunta di altri elementi. Un idraulico mi ha proposto di togliere il termosifone che c'è ed aggiungerne uno nuovo che andrebbe a collegare direttamente alla caldaia (la caldaia è esterna e confina proprio con il muro dove si potrebbe posizionare il termosifone). Fin qui tutto ok. I termosifoni sono collegati all'impianto con un collettore, mi domando, ci sarebbe un modo corretto per collegare il termosifone direttamente alla caldaia senza passare per il collettore?
Stefano Dalmo Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa Hai valutato di metterne uno più alto ? La parete ha mattonelle ? sta sul lato corridoio ? se c’è la possibilità di rompere o dentro o verso il lato esterno del muro , si può alzare solo il tubo della valvola e portarlo alla misura di un radiatore alto .
disne Inserita: 20 ore fa Autore Segnala Inserita: 20 ore fa (modificato) Il radiatore attuale sta accanto all'infisso del balcone, c'è possibilità di metterlo alto ma resterebbe comunque sottodimensionato perché la larghezza disponibile è minima Modificato: 20 ore fa da disne
Stefano Dalmo Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa Se il doppio di quello che hai è sempre sottodimensionato , allora lo avevano messo solo per dire c’è un termosifone!? posta una foto
disne Inserita: 19 ore fa Autore Segnala Inserita: 19 ore fa (modificato) Modificato: 19 ore fa da disne
drn5 Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa Un radiatore in alluminio con interasse 2 mt scalda che è un piacere. Rompere il muro, scavalcare il collettore, mi sembrano soldi sprecati per poi mettere cosa, un radiatore grande quanto un armadio? Alla fine è una cucina, si scalda già coi fornelli....
disne Inserita: 18 ore fa Autore Segnala Inserita: 18 ore fa Quindi il tuo consiglio è di sostituirlo con un radiatore alto con la stessa larghezza di quello esistente?
Alessio Menditto Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa Siccome nel calcolo delle potenze valgono le superfici, nulla ti vieta metterne un altro sopra, o un altro ancora sopra se ci sta, dov’è scritto che devono stare in linea?
Stefano Dalmo Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa Quanto è lo spazio dall’inizio del termo fino allo spigolo del muro?
drn5 Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Dalla foto sembra un 4 elementi, forse 8 cm ognuno. Te ne fai montare uno alto largo più o meno così, cm più cm meno, allungano il tubo in alto e gli dai una verniciata. Finisce tutto lì. Inutile tirarsi addosso i casini....😐.
Stefano Dalmo Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa A me sembrano 5 , per un totale di una quarantina di cm x180 h Se inserisci un’atro elemento. , credo che dovrebbe bastare . va bhe deve essere valutato facendo gli opportuni calcoli .
disne Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Dall'inizio del termosifone esistente allo spigolo del muro ci sono 43cm
disne Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Calcoli alla mano: l'ambiente è 13mq x h3 metri sono 39mc x coefficiente 40 sono 1560w. I termosifoni che sto considerando producono 321w (delta T 50°) ad elemento moltiplicato 5 elementi sono 1650w totali. Dovrebbero essere sufficienti
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Già vanno bene 5 . al limite se vuoi abbondare. Vedi una batteria da 6 dove arriva. O se ci sono più alti di quelli che hai visto . E risolvi senza fare tanti danni .
Messaggi consigliati