Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiunta termosifone impianto esistente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio dato che devo modificare l'impianto di riscaldamento della cucina del mio appartamento. Il problema è il termosifone sottodimensionato e la mancanza di spazio per l'aggiunta di altri elementi. Un idraulico mi ha proposto di togliere il termosifone che c'è ed aggiungerne uno nuovo che andrebbe a collegare direttamente alla caldaia (la caldaia è esterna e confina proprio con il muro dove si potrebbe posizionare il termosifone). Fin qui tutto ok. I termosifoni sono collegati all'impianto con un collettore, mi domando, ci sarebbe un modo corretto per collegare il termosifone direttamente alla caldaia senza passare per il collettore?

Stefano Dalmo
Inserita:

Hai valutato di metterne uno più alto ?  La parete ha mattonelle ?

sta sul lato corridoio ? 
se c’è la possibilità di rompere o dentro o verso il lato esterno del muro , si può alzare solo il tubo della valvola e portarlo alla misura di un radiatore alto  .

Inserita: (modificato)

Il radiatore attuale sta accanto all'infisso del balcone, c'è possibilità di metterlo alto ma resterebbe comunque sottodimensionato perché la larghezza disponibile è minima

Modificato: da disne
Stefano Dalmo
Inserita:

Se il doppio di quello che hai è sempre sottodimensionato , allora lo avevano messo solo per dire c’è un termosifone!?

posta una foto 

Inserita: (modificato)

IMG-20210626-WA0002.jpg

Modificato: da disne
Inserita:

Un radiatore in alluminio con interasse 2 mt scalda che è un piacere. Rompere il muro, scavalcare il collettore, mi sembrano soldi sprecati per poi mettere cosa, un radiatore grande quanto un armadio? Alla fine è una cucina, si scalda già coi fornelli....

Inserita:

Quindi il tuo consiglio è di sostituirlo con un radiatore alto con la stessa larghezza di quello esistente? 

Alessio Menditto
Inserita:

Siccome nel calcolo delle potenze valgono le superfici, nulla ti vieta metterne un altro sopra, o un altro ancora sopra se ci sta, dov’è scritto che devono stare in linea?

Stefano Dalmo
Inserita:

Quanto è lo spazio dall’inizio del termo fino allo spigolo del muro?

Inserita:

Dalla foto sembra un 4 elementi, forse 8 cm ognuno.  Te ne fai montare uno alto largo più o meno così, cm più cm meno, allungano il tubo in alto e gli dai una verniciata. Finisce tutto lì. Inutile tirarsi addosso i casini....😐.

Stefano Dalmo
Inserita:

A me sembrano 5 , per un totale di una quarantina di cm x180 h 

Se inserisci un’atro elemento. , 

credo che dovrebbe bastare . 
va bhe deve essere valutato facendo gli opportuni calcoli .

Stefano Dalmo
Inserita:

IMG_8583.thumb.jpeg.a36791cdaa79acec58c37e582183b2e2.jpeg

Inserita:

Dall'inizio del termosifone esistente allo spigolo del muro ci sono 43cm

Inserita:

Calcoli alla mano: l'ambiente è 13mq x h3 metri sono 39mc x coefficiente 40 sono 1560w. I termosifoni che sto considerando producono 321w (delta T 50°) ad elemento moltiplicato 5 elementi sono 1650w totali. Dovrebbero essere sufficienti 

Stefano Dalmo
Inserita:

Già vanno bene  5 .

al limite se vuoi abbondare. Vedi una batteria da 6 dove arriva. O se ci sono più alti di quelli che hai visto .

E  risolvi senza fare tanti danni .