redmarc Inserito: mercoledì alle 21:32 Segnala Inserito: mercoledì alle 21:32 Buonasera ho un problema con la mia lavastoviglie BOSCH SGIM4EU/82. Iprovvisamente si è accesa la spia raffigurante il rubinetto (mancanza acqua) . Ho provveduto a verificare e pulire filtri ingresso, testato regolare funzionamento dell'elettrovalvola di carico , smontato e ripulito quella gabbia in plastica dalla quale partono tutti i tubi che si trova di fianco smontando il lato della lavastoviglie enaturalmente verificato il regolare funzionamento del rubinetto sotto lavello . Nulla da fare, la macchina carica acqua e invece di cominciare il lavaggio inizia a scaricare come se fosse entrata troppa acqua ( si aziona un piccolo galleggiante rosso che agisce su un microswithc che aziona lo scarico a intermittenza e la macchina entra in una fase in cui tira acqua e contemporaneamente la scarica e il contatore del tempo rimane fermo sui minuti del programma. Mi sapete indicare cosa posso controllare oltre alle cose già dette sopra? Grazie
redmarc Inserita: mercoledì alle 21:49 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 21:49 Scusate il modello esatto della lavastoviglie e: SGI46M46EU/82
redmarc Inserita: mercoledì alle 21:52 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 21:52 Inoltre ho visto che è presente anche una girante con sensore . Ma come faccio a testarne funzionamento?
michpao Inserita: ieri dalle 09:45 Segnala Inserita: ieri dalle 09:45 Quel sensore di flusso (detto conta litri) ha un contatto che si chiude / apre, mentre ruota la girante interna. Se colleghi un tester che suona quando si chiude il contatto, lo sentirai trillare mentre passa l’acqua.
Stefano Dalmo Inserita: ieri dalle 09:51 Segnala Inserita: ieri dalle 09:51 Per essere buono e per dare un segnale positivo alla scheda , non deve dare meno di 10 impulsi in dieci secondi . Al passaggio dell’acqua. quindi , magari devi abbassare il flusso per sentire il bip in 1secondo .
redmarc Inserita: 22 ore fa Autore Segnala Inserita: 22 ore fa Grazie, quindi il pezzo incriminato è questo probabilmente.
Stefano Dalmo Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa Se il galleggiante rosso sale già da subito , ci sono altri problemi . Magari qualche video da inizio carico , non sarebbe male .
redmarc Inserita: 21 ore fa Autore Segnala Inserita: 21 ore fa Ho fatto la prova saldando due fili al flussometro e soffiando dalla parte giusta . Il tester non da mai continuità e soffiando la resistenza da circa 78 OHM va ad infinito . Per quanto riguarda il galleggiante rosso comincia ad oscillare solo dopo che la lavastoviglie ha caricato acqua.
redmarc Inserita: 21 ore fa Autore Segnala Inserita: 21 ore fa (modificato) Ho provato a ripassare le saldature del componente che è dentro il flussometro e magicamente la macchina ora funziona regolarmente. Sarà meglio sostituire il pezzo ? Modificato: 21 ore fa da redmarc
Stefano Dalmo Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa (modificato) Quello è un reed magnetico ad ogni passaggio del magnete presente nella girante deve chiudere il contatto . lascialo stare e se ce ne fosse bisogno lo cambi. magari puoi cambiare solo il reed Modificato: 20 ore fa da Stefano Dalmo
redmarc Inserita: 20 ore fa Autore Segnala Inserita: 20 ore fa Grazie allora guasto risolto . Ora sta facendo un ciclo e controllo non ci siano perdite .
Messaggi consigliati