redmarc Inserito: 30 luglio Segnala Inserito: 30 luglio Buonasera ho un problema con la mia lavastoviglie BOSCH SGIM4EU/82. Iprovvisamente si è accesa la spia raffigurante il rubinetto (mancanza acqua) . Ho provveduto a verificare e pulire filtri ingresso, testato regolare funzionamento dell'elettrovalvola di carico , smontato e ripulito quella gabbia in plastica dalla quale partono tutti i tubi che si trova di fianco smontando il lato della lavastoviglie enaturalmente verificato il regolare funzionamento del rubinetto sotto lavello . Nulla da fare, la macchina carica acqua e invece di cominciare il lavaggio inizia a scaricare come se fosse entrata troppa acqua ( si aziona un piccolo galleggiante rosso che agisce su un microswithc che aziona lo scarico a intermittenza e la macchina entra in una fase in cui tira acqua e contemporaneamente la scarica e il contatore del tempo rimane fermo sui minuti del programma. Mi sapete indicare cosa posso controllare oltre alle cose già dette sopra? Grazie
redmarc Inserita: 30 luglio Autore Segnala Inserita: 30 luglio Scusate il modello esatto della lavastoviglie e: SGI46M46EU/82
redmarc Inserita: 30 luglio Autore Segnala Inserita: 30 luglio Inoltre ho visto che è presente anche una girante con sensore . Ma come faccio a testarne funzionamento?
michpao Inserita: 31 luglio Segnala Inserita: 31 luglio Quel sensore di flusso (detto conta litri) ha un contatto che si chiude / apre, mentre ruota la girante interna. Se colleghi un tester che suona quando si chiude il contatto, lo sentirai trillare mentre passa l’acqua.
Stefano Dalmo Inserita: 31 luglio Segnala Inserita: 31 luglio Per essere buono e per dare un segnale positivo alla scheda , non deve dare meno di 10 impulsi in dieci secondi . Al passaggio dell’acqua. quindi , magari devi abbassare il flusso per sentire il bip in 1secondo .
redmarc Inserita: 31 luglio Autore Segnala Inserita: 31 luglio Grazie, quindi il pezzo incriminato è questo probabilmente.
Stefano Dalmo Inserita: 31 luglio Segnala Inserita: 31 luglio Se il galleggiante rosso sale già da subito , ci sono altri problemi . Magari qualche video da inizio carico , non sarebbe male .
redmarc Inserita: 31 luglio Autore Segnala Inserita: 31 luglio Ho fatto la prova saldando due fili al flussometro e soffiando dalla parte giusta . Il tester non da mai continuità e soffiando la resistenza da circa 78 OHM va ad infinito . Per quanto riguarda il galleggiante rosso comincia ad oscillare solo dopo che la lavastoviglie ha caricato acqua.
redmarc Inserita: 31 luglio Autore Segnala Inserita: 31 luglio (modificato) Ho provato a ripassare le saldature del componente che è dentro il flussometro e magicamente la macchina ora funziona regolarmente. Sarà meglio sostituire il pezzo ? Modificato: 31 luglio da redmarc
Stefano Dalmo Inserita: 31 luglio Segnala Inserita: 31 luglio (modificato) Quello è un reed magnetico ad ogni passaggio del magnete presente nella girante deve chiudere il contatto . lascialo stare e se ce ne fosse bisogno lo cambi. magari puoi cambiare solo il reed Modificato: 31 luglio da Stefano Dalmo
redmarc Inserita: 31 luglio Autore Segnala Inserita: 31 luglio Grazie allora guasto risolto . Ora sta facendo un ciclo e controllo non ci siano perdite .
redmarc Inserita: sabato alle 23:42 Autore Segnala Inserita: sabato alle 23:42 Buonasera riprendo la discussione perchè dopo alcuni cicli il guasto si e rpresentato così ho sostituito il contalitri con uno nuovo e la lavastoviglie ha ripreso a funzionare, però ora dopo alcuni cicli di lavaggio mi si ripresenta nuovamente stesso guasto spia del rubinetto accesa e lavastoviglie che interrompe il lavaggio esattamente come prima. Ho esaurito le idee, spero qualcuno possa aiutarmi .
michpao Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa (modificato) 9 ore fa, redmarc ha scritto: stesso guasto spia del rubinetto accesa e lavastoviglie che interrompe il lavaggio esattamente come prima. Ho esaurito le idee, spero qualcuno possa aiutarmi . Estrai la lavastoviglie apri il fianco e fai un video mentre esegue tutto il carico dell’acqua (per far capire a chi non è lì con te, tempi e flusso). Modificato: 19 ore fa da michpao
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora