robi1 Inserito: 31 luglio Segnala Inserito: 31 luglio Ciao a tutti, mi sono accorto di avere un paio di termosifoni che tenevo chiusi che ora hanno la manopola bloccata, non si riesce a girarla. Come posso sbloccarla? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 31 luglio Segnala Inserita: 31 luglio Aiutati con una pinza a pappagallo , aggrappando il gambo . (leva lunga)
robi1 Inserita: 31 luglio Autore Segnala Inserita: 31 luglio Grazie Stefano, quindi tolgo la manopola di plastica e con la chiave provo a girare il gambo? Devo aiutarmi spruzzando un po’ di svitol?
Stefano Dalmo Inserita: 31 luglio Segnala Inserita: 31 luglio Lo svitol male no fa . Si devi togliere la manopola e girare in senso antiorario .
robi1 Inserita: 31 luglio Autore Segnala Inserita: 31 luglio Grazie mille Stefano, penso sabato di provare poi faccio sapere.
robi1 Inserita: giovedì alle 20:40 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 20:40 Il 31/07/2025 alle 22:45 , robi1 ha scritto: Grazie mille Stefano, penso sabato di provare poi faccio sapere. rieccomi, ho tolto la manopola e la situazione è quella che si vede in foto, non so come provare con la pinza visto che c’è la ghiera in plastica zigrinata e non vorrei rovinarla, come posso fare? inoltre subito dopo la ghiera c’è un dado con filettatura in ottone che quando ho tolto la manopola era svitato, quindi lasco… non so se devo avvitarlo e stringerlo o se deve rimanere svitato, allego foto anche di questo dove è svitato e quindi appoggiato alla ghiera di plastica e avvitato. grazie a tutti.
Stefano Dalmo Inserita: giovedì alle 20:44 Segnala Inserita: giovedì alle 20:44 (modificato) Ma sganciala dal gambo , su . Fai leva da dietro con un cacciavite a spacco . Modificato: giovedì alle 20:45 da Stefano Dalmo
robi1 Inserita: giovedì alle 21:16 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 21:16 ok Stefano, non sapevo si potesse togliere, non l’ho mai fatto. Invece per quanto riguarda la vite allentata?devo serrarla o va lasciata svitata.
Stefano Dalmo Inserita: giovedì alle 21:25 Segnala Inserita: giovedì alle 21:25 Quella serra il premistoppa , va avvitata solo quel poco che serve se perde acqua dal gambo . Se si stringe troppo impedisce la rotazione fluida del gambo.
robi1 Inserita: giovedì alle 22:01 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 22:01 Grazie Stefano, ultima cosa: è possibile mettere delle valvole termostatiche direttamente sulla ghiera di plastica o va sostituito anche il pezzo collegato al T? Se va sostituito anche il pezzo collegato al T devo svuotare l’impianto?
Stefano Dalmo Inserita: giovedì alle 22:09 Segnala Inserita: giovedì alle 22:09 Bisogna cambiare la valvola completa . basta scaricare la pressione da uno sfiato laterale sul termo e recuperare quel poco che esce quando stacchi il dado esagonale dal termosifone. ovviamente a valvole aperte .
robi1 Inserita: ieri dalle 11:25 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 11:25 Rieccomi, ho tolto la ghiera ma non era bloccata la vite di apertura e chiusura, ma c’era il blocchetto che si vede in foto forse messo male nel senso che quando ho tolto la manopola c’era 1 e 2 nella parte superiore, ho provato a girarlo e mettere il 4 come da foto e rimontando la manopola ho potuto girarla. Ora però vorrei capire come deve essere posizionato il blocchetto con i numeri, se va bene così con il 4 a vista o se devo cambiare posizione. Grazie
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora