Vai al contenuto
PLC Forum

Manopola termosifoni bloccata

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi sono accorto di avere un paio di termosifoni che tenevo chiusi che ora hanno la manopola bloccata, non si riesce a girarla. Come posso sbloccarla?

Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Aiutati con una pinza a pappagallo , aggrappando il gambo  . 
(leva lunga)

Inserita:

Grazie Stefano, quindi tolgo la manopola di plastica e con la chiave provo a girare il gambo? Devo aiutarmi spruzzando un po’ di svitol?

Stefano Dalmo
Inserita:

Lo svitol male no fa . 

Si devi togliere la manopola  e girare in senso antiorario . 

Inserita:

Grazie mille Stefano, penso sabato di provare poi faccio sapere.

Inserita:
Il 31/07/2025 alle 22:45 , robi1 ha scritto:

Grazie mille Stefano, penso sabato di provare poi faccio sapere.

rieccomi, ho tolto la manopola e la situazione è quella che si vede in foto, non so come provare con la pinza visto che c’è la ghiera in plastica zigrinata e non vorrei rovinarla, come posso fare?

inoltre subito dopo la ghiera c’è un dado con filettatura in ottone che quando ho tolto la manopola era svitato, quindi lasco… non so se devo avvitarlo e stringerlo o se deve rimanere svitato, allego foto anche di questo dove è svitato e quindi appoggiato alla ghiera di plastica e avvitato.

grazie a tutti.

IMG_3092.jpeg

IMG_3091.jpeg

IMG_3089.jpeg

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Ma sganciala dal gambo ,  su  . 
Fai leva da dietro con un cacciavite a spacco .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

ok Stefano, non sapevo si potesse togliere, non l’ho mai fatto. Invece per quanto riguarda la vite allentata?devo serrarla o va lasciata svitata.

Stefano Dalmo
Inserita:

Quella serra il premistoppa , va avvitata solo quel poco che serve se perde acqua dal gambo .  Se si stringe troppo impedisce la rotazione fluida del gambo. 

Inserita:

Grazie Stefano, ultima cosa: è possibile mettere delle valvole termostatiche direttamente sulla ghiera di plastica o va sostituito anche il pezzo collegato al T?

Se va sostituito anche il pezzo collegato al T devo svuotare l’impianto?

Stefano Dalmo
Inserita:

Bisogna cambiare la valvola completa .

basta scaricare  la pressione da uno sfiato laterale sul termo e recuperare quel poco che esce quando stacchi il dado esagonale dal termosifone.  
ovviamente a valvole aperte .