Vai al contenuto
PLC Forum

servomotore serrande aria 230Vac - trasformarlo

Messaggi consigliati

Simone Baldini
Inserito: (modificato)

Ciao, sul mercato ci sono servomori (on-off) dove alimenti fase e neutro per tenerlo in posizione chiuso (1+2), poi per aprirlo mandi fase su un terzo contatto (3) e il motore apre, se togli fase dal contatto (3) si richiude. Altri servomotori (3-punti) invece devi dare il neutro (1) e a seconde se vuoi aprire o chiudere la fase la dai su un contatto di apertura (3) o su uno di chiusura (2).

La mia domanda è, posso prendere il secondo servomotore e trasformarlo nel primo, senza mettere un rele', o averne uno micro da poter incastrare da qualche parte? Sono 4 VA a 230Vac.

Screen Shot 08-01-25 at 09.21 AM.PNG

Modificato: da Simone Baldini

mrgianfranco
Inserita:
2 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

La mia domanda è, posso prendere il secondo servomotore e trasformarlo nel primo, senza mettere un rele', o averne uno micro da poter incastrare da qualche parte? Sono 4 VA a 230Vac.

Penso di no, se alimenti apertura e chiusura contemporaneamente quel motorino non và da nessuna parte...o si brucia pure.. però se non vuoi usare un relè in appoggio (i finder serie 40 son abbastanza piccoli e puoi metterlo in una scatoletta a bordo serranda) basta comandarlo con qualsiasi apparecchio abbia un contatto in scambio e sei apposto...tu con cosa lo vuoi gestire? 

gianni2000
Inserita:

Mi sembrano i servomotori che si usano sulle valvole di zona negli impianti di riscaldamento, hanno all'interno due fine corsa che disalimentano il motore quando ha raggiunto le posizioni  estreme e un relè che è alimentato dal terzo filo,  se eccitato comanda l'apertura se diseccitato comanda la chiusura.

Questo permette di comandare l'apertura e la chiusura con un semplice contatto on-off.

Se se serve lo schema posso cercarlo, al momento non posso farlo. 

Inserita:

In base alla marca e al modello si o no, alcuni sono convertibili da una funzione all'altra

Simone Baldini
Inserita:

Si questo lo so che alcuni si possono collegare ed altri no. Mi chiedevo nel caso avessi uno a 3 punti come posso trasformarlo on/off senza avere un rele' d'appoggio? E' fattibile con elettronicamente? Devo comandarlo con un rele' che non è di scambio e non volevo metterci un ulteriore rele' di scambio.

Cioè si uo' fare un circuito che quando alimenta l'altro mi siseccita la chiusura?