Simone Baldini Inserito: 19 ore fa Segnala Inserito: 19 ore fa (modificato) Ciao, sul mercato ci sono servomori (on-off) dove alimenti fase e neutro per tenerlo in posizione chiuso (1+2), poi per aprirlo mandi fase su un terzo contatto (3) e il motore apre, se togli fase dal contatto (3) si richiude. Altri servomotori (3-punti) invece devi dare il neutro (1) e a seconde se vuoi aprire o chiudere la fase la dai su un contatto di apertura (3) o su uno di chiusura (2). La mia domanda è, posso prendere il secondo servomotore e trasformarlo nel primo, senza mettere un rele', o averne uno micro da poter incastrare da qualche parte? Sono 4 VA a 230Vac. Modificato: 19 ore fa da Simone Baldini
mrgianfranco Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa 2 ore fa, Simone Baldini ha scritto: La mia domanda è, posso prendere il secondo servomotore e trasformarlo nel primo, senza mettere un rele', o averne uno micro da poter incastrare da qualche parte? Sono 4 VA a 230Vac. Penso di no, se alimenti apertura e chiusura contemporaneamente quel motorino non và da nessuna parte...o si brucia pure.. però se non vuoi usare un relè in appoggio (i finder serie 40 son abbastanza piccoli e puoi metterlo in una scatoletta a bordo serranda) basta comandarlo con qualsiasi apparecchio abbia un contatto in scambio e sei apposto...tu con cosa lo vuoi gestire?
gianni2000 Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa Mi sembrano i servomotori che si usano sulle valvole di zona negli impianti di riscaldamento, hanno all'interno due fine corsa che disalimentano il motore quando ha raggiunto le posizioni estreme e un relè che è alimentato dal terzo filo, se eccitato comanda l'apertura se diseccitato comanda la chiusura. Questo permette di comandare l'apertura e la chiusura con un semplice contatto on-off. Se se serve lo schema posso cercarlo, al momento non posso farlo.
click0 Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa In base alla marca e al modello si o no, alcuni sono convertibili da una funzione all'altra
Simone Baldini Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Inserita: 11 ore fa Si questo lo so che alcuni si possono collegare ed altri no. Mi chiedevo nel caso avessi uno a 3 punti come posso trasformarlo on/off senza avere un rele' d'appoggio? E' fattibile con elettronicamente? Devo comandarlo con un rele' che non è di scambio e non volevo metterci un ulteriore rele' di scambio. Cioè si uo' fare un circuito che quando alimenta l'altro mi siseccita la chiusura?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora