duffr Inserito: 1 agosto Segnala Inserito: 1 agosto (modificato) Ciao a tutti, mi trovo in casa estiva di parenti e c'è una lavatrice che ha una strana tabella programmi. In sostanza, se uno vuole lavare un pieno carico di cotoni a 60 gradi ha solo l'opzione del programma 2 da 240 minuti! Ecco la tabella programmi e le opzioni. (qui il link al pdf per chi volesse: https://digitalassets-cdn.thron.com/api/v1/content-delivery/shares/xoxl70/contents/do-a19d9d72-2f85-4651-b8c9-ba190733e4c5/pdf/doc.pdf) Mi chiedo, c'è modo di scansare il ciclo normativo? Mi aspetto che riesca a scansarlo se imposto il programma 2 a qualsiasi temperatura che non sia 60 (es. 50 gradi) ma mi chiedo cosa succede se attivo l'opzione "extra risciacquo" con i 60 gradi: aggiunge altro tempo ai 240 minuti🤯?!? Le altre strade che ho pensato sono: usare l'opzione Eco time, che però è consigliata per mezzo carico usare il programma 4 a 60, per i sintetici, anche in quel caso pensato per mezzo carico. La lavatrice avrà meno di dieci d'anni, ma si e no una ventina di lavaggi, perché è usata sporadicamente in estate. I parenti usano sempre il programma 5, pensato però per sporco leggero. Qui da un anno all'altro bisogna lavare carichi di asciugamani in spugna e lenzuola, quindi serve qualcosa di più performante. Avete suggerimenti? Grazie Modificato: 1 agosto da duffr
Ciccio 27 Inserita: 1 agosto Segnala Inserita: 1 agosto Io andrei di 70° visto che mi pare ce li abbia (caso ormai molto raro, insieme ad Asko, ed è per questo che mi piace), perché è un pochino più forte ma al carico non gli fa niente. Il risciacquo in più per quel modello lo ritengo quasi necessario, perché di base ne fa solo due. Se vedo quando scaricano nel lavello le mie vecchiette meccaniche (2092, BT, Limpia, Aquamatic, Milleics - anche se questa è elettronica), noto che l'ultima acqua scaricata è limpida perché hanno fatto minimo tre risciacqui, e con un buon livello di acqua in vasca. Non trascurate la presenza del prelavaggio, che resta un aiuto in più per un ulteriore ricambio di acqua, specie in presenza di sporco "fisico" come pelle morta, sudore, polvere eccetera.
borgo77 Inserita: 1 agosto Segnala Inserita: 1 agosto basta usare il programma 1, un prelavaggio fa sempre bene e il lavaggio è più breve
UABC80 Inserita: 1 agosto Segnala Inserita: 1 agosto Voto anch'io per il programma 1 3 ore fa, duffr ha scritto: mi chiedo cosa succede se attivo l'opzione "extra risciacquo" con i 60 gradi Se è come nella mia Whirlpool a carica dall'alto, qualunque programma che lo prevede si scelga viene allungato di una decina di minuti
duffr Inserita: 1 agosto Autore Segnala Inserita: 1 agosto Grazie per i suggerimenti, interessante la proposta dei 70. Se gli zii vorranno, potranno comunque mettere i 50 o usare il prelavaggio. Per l'extra risciacquo, si la lavatrice ne fa solo 2 e l'acqua qui è estremamente dolce, quindi oltre alle ridotte dosi di detersivo, solitamente so che usano il risciacquo extra. Proverò così allora. A presto.
puma87 Inserita: 2 agosto Segnala Inserita: 2 agosto Avevo trovato un trucco per quella di mia nonna, che dovrebbe essere simile a questa: Imposta il 2 a 70 gradi e falla partire. Appena avviato il ciclo, o comunque dopo pochi secondi da quando inizia a caricare l'acqua, sposta la manopola della temperatura da 70 a 60 gradi. Dovrebbe fare un lavaggio più rapido di quello normativo e raggiungere, più o meno, la temperatura impostata. Prova e speriamo funzioni. Facci sapere!
Ciccio 27 Inserita: 2 agosto Segnala Inserita: 2 agosto (modificato) All'avvio la scheda "fotografa" le impostazioni che trova dai pomelli, quindi se dopo cambi qualcosa a lei potrebbe "non interessare". Coi pulsanti, se per caso il led corrispondente lampeggia per qualche secondo, non accetta la variazione. Modificato: 2 agosto da Ciccio 27
duffr Inserita: 3 agosto Autore Segnala Inserita: 3 agosto Buonasera, giusto per aggiornarvi. Confermo che a qualsiasi temperatura che non siano 60 il lavaggio dura meno (a 50 gradi è durato circa 1h30m). A 60 gradi, attivando Eco Time, il programma è durato 1h40m.
Messaggi consigliati