Ivymike Inserito: venerdì alle 13:51 Segnala Inserito: venerdì alle 13:51 Buongiorno, ho un problema con questo prodotto. E' venuto un diluvio e secondo me, come già successo in altra analoga occasione, è entrata acqua nella pulsantiera. I citofoni tra loro comunicano ma il campanello non suona ne fa aprire il cancello da tasto del citofono. Mentre la prima volta avevo asciugato tutto ed era ripreso ad andare ora invece no! C'è modo di capire o testare dove sia il problema? Allego foto
ROBY 73 Inserita: venerdì alle 21:30 Segnala Inserita: venerdì alle 21:30 Ciao Ivymike, 7 ore fa, Ivymike ha scritto: ..........C'è modo di capire o testare dove sia il problema? Purtroppo no, se non hai i ricambi "sottomano". Comunque, misura se arrivano i (mi sembra) 33VDC sui morsetti L-L, smonta e pulisci la morsettiera con dello spray detergente per contatti elettrici il tutto, lascia asciugare bene e vedi se poi funziona qualcosa, altrimenti sarà da cambiare almeno il modulo pulsanti e/o l'intero blocco parla / ascolta. Facci sapere i risultati
Ivymike Inserita: sabato alle 09:53 Autore Segnala Inserita: sabato alle 09:53 Non arriva nulla tra i due L
ROBY 73 Inserita: sabato alle 22:50 Segnala Inserita: sabato alle 22:50 12 ore fa, Ivymike ha scritto: Non arriva nulla tra i due L E allora controlla l'alimentatore, con i fili collegati e anche scollegati, in modo da capire se si sia danneggiato l'alimentatore stesso, oppure ci sia solo il cavo in cortocircuito. Spegni l'alimentazione dell'impianto citofonico per un paio di minuti e poi riaccendi, perché ci dovrebbe essere il fusibile a ripristino automatico sull'alimentatore. Posta un paio di foto dell'alimentatore e anche delle misure che vediamo cosa rilevi
Ivymike Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa Allora l'alimentatore eroga i 30V che poi sono il cavo arancio e viola in alto. In bassto le prime 2 morsettiere a sinistra dove ci sono i cavetti bianchi e rossi dei cifotofini hanno circa 55v entrambi ma l'uscita che va al campanello quella nera e grigia non ha corrente. Ho provato a scollegare i 2 cavi pensando al corto e ho staccato corrente come scritto anche sul coperchio ma nonostante tutto dopo al morsetto non arriva niente
ROBY 73 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) 3 ore fa, Ivymike ha scritto: Allora l'alimentatore eroga i 30V che poi sono il cavo arancio e viola in alto. No, questo 4897: https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/11/10256/MT_SB2_03.pdf non eroga tensione, ma dovrebbe essere alimentato da un trasformatore a 24VAC che in teoria dovrebbe essere un 1195: https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/10/9087/MT_1195_IT.pdf Dici che hai misurato 30V, ma di che tipo di tensione? Non ce l'ho con te in particolare, ma mannaggia la miseria, vorrei tanto sapere se le misure le fate in VAC (Tensione Alternata), oppure VDC (Tensione Continua) e ce ne passa di differenza, possibile che non lo specifichi mai nessuno? E sì che sui i tester è ben specificata la cosa e altrettanto appare sui display. 3 ore fa, Ivymike ha scritto: In bassto le prime 2 morsettiere a sinistra dove ci sono i cavetti bianchi e rossi dei cifotofini hanno circa 55v 55V, cosa? 3 ore fa, Ivymike ha scritto: ma l'uscita che va al campanello quella nera e grigia non ha corrente.......... Non conosco bene i sistemi Comelit, ma in teoria come già detto ci dovrebbero essere 33VDC, ma se non misuri niente, allora presumo che l'interfaccia per gli intercomunicanti 4897 sia guasta Modificato: 4 ore fa da ROBY 73
Ivymike Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Perdonami sapendo di parlare con persone più esperte di me ho dato per scontato. Sono in alternata. Domani controllo l'alimentatore ma sono sicuro che escono 30VAC che sono presenti anche ai morsetti della scheda che ti ho allegato. Come detto poi nei due LL della morsettiera sotto dove ci sono il nero e il grigio non da nessun valore che sono poi i cavi che vanno alla morsettiera del campanello deduco, mentre i primi 2 con i cavetti sottili bianco e rosso escono 55VDC che vanno ai citofoni dei 2 appartamenti che infatti vanno. Che cacchio s'è guastato e perchè porcaccia miseria. Mo mi toccherà mica cambiare tutta la scheda? Modificato: 4 ore fa da Ivymike
ROBY 73 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 22 minuti fa, Ivymike ha scritto: sapendo di parlare con persone più esperte di me ho dato per scontato. Possiamo conoscere anche tutti gli impianti a memoria, ma il fatto è che siamo noi a non sapere cosa fate voi a casa vostra e non essendo lì davanti ai vostri impianti, di conseguenza non possiamo sapere cosa fate di preciso, tutto qui. 29 minuti fa, Ivymike ha scritto: Come detto poi nei due LL della morsettiera sotto dove ci sono il nero e il grigio non da nessun valore che sono poi i cavi che vanno alla morsettiera del campanello deduco, Ecco, di questo non sono sicuro perché non ho trovato schemi più precisi sul 4897, casomai batti i due fili con il tester, nel senso che li scolleghi da entrambi i lati (4897 e posto esterno), da un lato li metti in corto e dall'altro verifichi con il tester impostato in Ohm (con la scala più bassa possibile o modalità cicalino se ce l'ha) se ti dà effettivamente il cortocircuito o meno. Dopo di che per ulteriore verifica, apri il cortocircuito separando i due fili grigio e nero e vedi se dall'altra parte il tester ti dà circuito aperto. Che distanza ci sarà tra posto esterno e 4897 e/o alimentatore?
Messaggi consigliati