Vai al contenuto
PLC Forum

Fabbricatore di ghiaccio scotman

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio  e buone ferie  ..sono vicino ad un fabbricatore di ghiaccio della scotman modello AC56 il problema è che non fa ghiaccio  ma scorre solo acqua ..acqua dalla tendine e fredda ho visto evaporatore dove sta la sonda e bello freddo , ma nel vano del fabricatore si riempie di acqua,  cosa vedere per cortesia non sono frigorista  aspetto un vostro aiuto come sempre  gentilissimi grazie

Alessio Menditto
Inserita:
8 minuti fa, aniellos ha scritto:

bello freddo

Bisogna quantificare…+2 gradi e -2 gradi sono freddi entrambi, ma a +2 il ghiaccio non ci viene…

Inserita:

Ok grazie Alessio e come faccio a misurare la temperatura un termometro digitale a solda?  Dove lo metto sull evaporatore??  Poi un altra cosa il fabbricatore si e pieno di acqua che scorre xome si scarica ????  Grazie Alessio

Alessio Menditto
Inserita:

Lo devi mettere fisicamente sull’evaporatore, che deve essere sotto lo zero.

Poi il fatto che sia pieno di acqua non ho capito dove, ma ci deve essere un tubo di troppo pieno per forza nella vaschetta sotto l’evaporatore dove c’è la presa di acqua della pompa che poi spruzza in alto, e un normale foro di scarico dove cadono i cubetti 

Inserita:

Ok ..nella vaschetta sta pieno di acqua  la vaschetta dove xe il ghiaccio dato che non lo fa si è riempita acqua 

Alessio Menditto
Inserita:

Allora che sia piena d’acqua va bene, che poi questa acqua però deve uscire dal troppopieno, verificato questo, manca la temperatura dell evaporatore, e poi resta da vedere se l’acqua è spruzzata bene come si deve dalla pompa.

Ovviamente dove si raccoglie il ghiaccio non ci deve essere acqua, come mai non scarica?

Inserita:

Alessio grazie sei gentilissimo  cone sempre allora purtroppo  il termometro a sonda digitale non lo posseggo ho un termometro a contatto ma possiedo una termocoppia vicino al tester fluke misura la temperatura  c'è lo appoggio vicino all evaporatore ? Che mi consigli? Poi riguardo allo spruzzo penso di lo spruzzo vedo che lo fa bene  e toccando l acquaa dalle finestrelle  apribili acqua e freddissima 

E bella fredda ..ma comunque non fa ghiaccio si sente solo acqua di scorrere.  Graziw mille

Alessio Menditto
Inserita:

Sì si appoggialo proprio dove l’acqua tocca l’evaporatore e leggi che temperatura c’è, ovviamente fai in modo che la termocoppia senta bene la temperatura e che non sia falsata da altre temperature, insomma deve stare bene a contatto, aiutati con uno stecco di legno ad esempio per premerla bene, e ovviamente non ci deve essere l’acqua che spruzza in quel momento.

Inserita:

Alessio ho messo la sonda di temperatura  del tester fluke su evaporatore lho messa dove sta la sonda evaporatore  e mi.legge -3,5   gradi  comunque evaporatore ghiaccia ....ma non fa cubetti ghiachhio ,ho visto l acqua dagli spruzzino esce Bene come portata  ma comunque si riempe d acqua  la vaschetta del fabricatore e non scende 😌

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

In che senso l’evaporatore ghiaccia? Li vedi i cubetti che si formano o no?

La condensazione é ad aria o acqua?

-3.5 mi sembra troppo alta come temperatura, il ghiaccio ci viene ma ci mette più tempo, dovresti essere sotto i -10…

14 minuti fa, aniellos ha scritto:

comunque si riempe d acqua  la vaschetta del fabricatore

È la vaschetta di raccolta ghiaccio?

O quella sotto l’evaporatore?

Modificato: da Alessio Menditto
Alessio Menditto
Inserita:

Controlla bene la condensazione, c’è qualcosa che non va, è troppo alta e alza pure la temperatura di evaporazione, se invece la condensazione “è tiepida “, forse è scarico.

Inserita:

Alessio i cubettidi ghiaccio  ne fa una decina ma non sono belli riempiti di ghiaccio ma sono tipo sciolti ma si mantengono in forma , l acqua lho tolta si era tappato tubo scarico...ma x

La condensazione è aria ventola gira tutt ok condensatore lho pulito

Alessio Menditto
Inserita:

Per me allora si sta scaricando, servirebbe la lettura della pressione di alta, se l’aria che senti uscire dal condensatore non è troppo calda, o il tubo che entra nel condensatore non è caldissimo, forse è quello.

Ripeto la temperatura dell evaporatore dovrebbe essere meno di -10, sei a -3, -4, il cubetto fatica a farsi, ma se dici che il condensatore è pulito per me è scarso di gas.

Inserita:

Grazie Alessio mo vedo se ciò R134 e ci faccio una spruzzi a ..purtroppo  i manometri non li.posseggo  io faccio elettricista  non il frigorista  ma dive lavoro devi srrangiarti a tutto ...grazie ti faccio sapere  sei gentilissimo  

Alessio Menditto
Inserita:

Occhio che non puoi maneggiare refrigeranti e quello che li contiene…se qualche frigorista invidioso fa la spia ti trovi in un mare di guai…

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

A parte questo ,

E senza manometri dove ti avvii !!

Modificato: da Stefano Dalmo