Vai al contenuto
PLC Forum

Anomalia STOP&GO con GC723AC25

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Gentilissimi tutti,
Seguo il forum da tanto e  chiedo di darmi delle diritte su cosa posso vi prego. Ho acquistato uno Stop&go f80sg un mese fa al montaggio su un salvavita puro differenziale GC723AC25 tutto ok premo il test e riarma senza problemi sia allora sia oggi.
Ma qualche giorno fa mi sono accorto che ho un problema. Quando va via la corrente e poi ritorna nonostante il led rimanga verde si aziona il sezionatore dello stop&go . Premetto che ho un quadro elettrico con spazzi esauriti quindi ho due magnetotermici a valle da 16 in quanto la divisione dell’appartamento è fatta zona giorno e notte ma i cavi sono tutti delle sezione giuste!
Facendo le varie prove ovvero staccando tutto e azionando man mano gli 0-1 bipolari e simulando la mancanza di energia agendo sul contatore ho notato che il bipolare a monte di due condizionatori inverter  quando va via la corrente e poi ritorna quando il bipolare è a 0 tutto va bene in pratica il lo stop&go con il salvavita non interviene , ma se è in posizione 1 a volte al ritorno della corrente fa scattare direttamente il sezionatore dello start&go!  Il dispositivo anche  se a luce fissa verde fissa a sezionato direttamente al ritorno e non ha più la possibilità di riarmarsi! Tutto quello che ho spiegato succede solo se viene a mancare l’energia elettrica ma se normalmente accendo i condizionatori o sono tensione, in quanto il pulsante a volte rimane  a 1 o in funzione non scatta nulla e se faccio il test del riarmo va a buon fine!!
Sapete dirmi il perché? 
Ho anche un altro  condizionatore inverter della stessa marca ma non mi da il problema!
Cosa posso fare? 
Potrei Installare un Tipo F come quello che vendono GC8813F25?

PS NON RIESCO AD INSERIRE IL VIDEO DEL DIFETTO PERCHÉ IL FORUM. ON LO PERMETTE MA SEZIONA NON APPENA RITORNA LA CORRENTE!

63661980-65C7-4642-A0A1-5621C300FFE4.jpeg

IMG_2261.jpeg

1B5BA58A-2E32-4836-85D5-0DE9F286EE83.jpeg

Modificato: da Anarkist

Inserita:

Il video lo puoi mettere qui e poi inserisci il link nel tuo post.

Inserita:
4 ore fa, Anarkist ha scritto:

va via la corrente e poi ritorna quando il bipolare è a 0 tutto va bene

in pratica il lo stop&go con il salvavita non interviene ,

ma se è in posizione 1 a volte al ritorno della corrente fa scattare direttamente

il sezionatore dello start&go

Hai controllato che ai Condizionatori tramite il Blu arrivi effettivamente il Neutro ? 

In caso contrario va cercato a ritroso dove è avvenuta l' Inversione . 

-

Come al solito c' è un unico Differenziale di Tipo AC che è costretto a beccarsi tutte le Dispersioni

(Fisiologiche o meno)  presenti nell' Impianto .

-

Magari tanti Elettrodomestici vengono pure lasciati  sotto Tensione contemporaneamente,

anche se non utilizzati da giorni  ? 

-

Hai provato cosa succede se ripeti la Prova lasciando OFF a turno i 2 MagnetoTermici ? 

Se così non scatta mai, significa che attualmente c' è " troppa carne al fuoco" per un solo Differenziale  . 

Perciò la soluzione non consiste  nel sostituirlo, ma affiancarne 2 . 

(Ad esempio, potresti lasciare il Differenziale con Riarmo per la Dorsale che alimenta Congelatore e Frigo . 

Quindi sostituire l' altro Magnetotermico C16  con un GC8813F16 indipendente dal primo .) 

-

Buona serata !