Vai al contenuto
PLC Forum

Anomalia STOP&GO con GC723AC25

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Gentilissimi tutti,
Seguo il forum da tanto e  chiedo di darmi delle diritte su cosa posso vi prego. Ho acquistato uno Stop&go f80sg un mese fa al montaggio su un salvavita puro differenziale GC723AC25 tutto ok premo il test e riarma senza problemi sia allora sia oggi.
Ma qualche giorno fa mi sono accorto che ho un problema. Quando va via la corrente e poi ritorna nonostante il led rimanga verde si aziona il sezionatore dello stop&go . Premetto che ho un quadro elettrico con spazzi esauriti quindi ho due magnetotermici a valle da 16 in quanto la divisione dell’appartamento è fatta zona giorno e notte ma i cavi sono tutti delle sezione giuste!
Facendo le varie prove ovvero staccando tutto e azionando man mano gli 0-1 bipolari e simulando la mancanza di energia agendo sul contatore ho notato che il bipolare a monte di due condizionatori inverter  quando va via la corrente e poi ritorna quando il bipolare è a 0 tutto va bene in pratica il lo stop&go con il salvavita non interviene , ma se è in posizione 1 a volte al ritorno della corrente fa scattare direttamente il sezionatore dello start&go!  Il dispositivo anche  se a luce fissa verde fissa a sezionato direttamente al ritorno e non ha più la possibilità di riarmarsi! Tutto quello che ho spiegato succede solo se viene a mancare l’energia elettrica ma se normalmente accendo i condizionatori o sono tensione, in quanto il pulsante a volte rimane  a 1 o in funzione non scatta nulla e se faccio il test del riarmo va a buon fine!!
Sapete dirmi il perché? 
Ho anche un altro  condizionatore inverter della stessa marca ma non mi da il problema!
Cosa posso fare? 
Potrei Installare un Tipo F come quello che vendono GC8813F25?

PS NON RIESCO AD INSERIRE IL VIDEO DEL DIFETTO PERCHÉ IL FORUM. ON LO PERMETTE MA SEZIONA NON APPENA RITORNA LA CORRENTE!

63661980-65C7-4642-A0A1-5621C300FFE4.jpeg

IMG_2261.jpeg

1B5BA58A-2E32-4836-85D5-0DE9F286EE83.jpeg

Modificato: da Anarkist

Inserita:
4 ore fa, Anarkist ha scritto:

va via la corrente e poi ritorna quando il bipolare è a 0 tutto va bene

in pratica il lo stop&go con il salvavita non interviene ,

ma se è in posizione 1 a volte al ritorno della corrente fa scattare direttamente

il sezionatore dello start&go

Hai controllato che ai Condizionatori tramite il Blu arrivi effettivamente il Neutro ? 

In caso contrario va cercato a ritroso dove è avvenuta l' Inversione . 

-

Come al solito c' è un unico Differenziale di Tipo AC che è costretto a beccarsi tutte le Dispersioni

(Fisiologiche o meno)  presenti nell' Impianto .

-

Magari tanti Elettrodomestici vengono pure lasciati  sotto Tensione contemporaneamente,

anche se non utilizzati da giorni  ? 

-

Hai provato cosa succede se ripeti la Prova lasciando OFF a turno i 2 MagnetoTermici ? 

Se così non scatta mai, significa che attualmente c' è " troppa carne al fuoco" per un solo Differenziale  . 

Perciò la soluzione non consiste  nel sostituirlo, ma affiancarne 2 . 

(Ad esempio, potresti lasciare il Differenziale con Riarmo per la Dorsale che alimenta Congelatore e Frigo . 

Quindi sostituire l' altro Magnetotermico C16  con un GC8813F16 indipendente dal primo .) 

-

Buona serata ! 

Inserita:

Ciao scusami ma se il neutro fosse invertito perché poi se rialzo a mano il problema non lo fa? Perché se stanno in funzione il problema non lo fa? Lo dovrebbe fare sempre???
Poi in che modo potrei verificare se il neutro su i due motori sia effettivamente il neutro??? 
Poi ancora non credo che a casa tua togli le  spine alle tv alle PlayStation ai ventilatori quando  oppure alla lavastoviglie quando non la usi o alla macchinetta del caffè o alla colonna forno!!!!
Che forse abbia un problema ai motori e la risposta più valida ma attribuire che poi sono tutti gli altri che creano il problema perché sommati a questo non credo in quanto è stata fatta anche una prova con tutto staccato quindi nulla in standby e il risultato è sempre lo stesso che al ritornare della corrente il sezionatore scatta se quel bipolare è a 1 ma se lo rialzo non si abbassa se faccio il test si riarma e se  accendo i due condizionatori non scatta se fosse un problema al neutro ripeto si comporterebbe così???

Inserita:

Un Differenziale da Idn30mA garantisce il "Non Scatto" fino a 15mA .

Tra 16 e 30mA è in "Area di Scatto" . 

Concorrono a fare la differenza :

.  La Dispersione Fisiologica dovuta agli Elettrodomestici dotati di Resistenze Corazzate si aggira

sui 2mA al kiloWatt mentre sono in  funzione .. 

..  Ma può assumere valori Anomali addirittura in Stand-by se la Polarità Fase - Neutro fosse

al rovescio   .

...  Specialmente in caso di unico Differenziale, anche Forno, Lavasciuga classica a Resistenze

e vari Elettrodomestici da incasso o lasciati abitualmente attaccati alla Presa, vanno

dotati di Interruttore Bipolare 1/0 dedicato per poterli isolare dalla Rete dopo l' utilizzo . 

... .  I Filtri di Rete incorporati negli Elettrodomestici  . 

Ciascuno di essi causa una Dispersione Fisiologica intorno a 2mA  alla Frequenza di Rete 50Hz 

..... Quando il ritorno della Tensione non corrisponde con l' inizio di una Semionda, 

i Filtri fugano a Terra una ulteriore Corrente dovuta alle Componenti a Frequenze Multiple . 

(ne consegue che questo fenomeno influisce molto meno se non  si torna a dare Tensione

a tanti Carichi contemporaneamente , ma per gradi ) 

-

I Produttori di Elettrodomestici adottano il seguente Standard  :

European_plug_and_sockets_UE_standard_EU_plug_and_socket_wiring_diagram_schuko_french_socket_cee_7-7.thumb.jpg.e0b002f33223f1f5e4d8cf4d86de40d5.jpg

Perciò si può controllare, anche mediante un semplice Cercafase :

.   la Fase arriva alle Prese Shuko a destra ? 

..  e il filo Blu è effettivamente il Neutro. ?

( Altrimenti si procede a ritroso fino a individuare l' Inversione) . 

- 

Prima di effettuare ulteriori modifiche all' Impianto, è preferibile valutare, con tutti gli Elettrodomestici

in Stand-by :

.  come si diramano le Correnti Disperse lungo il filo di Terra dal Centralino verso la periferia fino

alle varie Prese ed i relativi Carichi collegati . 

..  La quota parte di Sbilancio di Corrente a valle di ciascuno dei 2 MagnetoTermici  . 

-

A tal fine si può utilizzare una Pinza Amperometrica che abbia almeno una Portata in Milliamper 

(ad esempio la Winapex 268B, si trova anche a meno di 40€ ) si aprono le Cassette di Derivazione, 

si esplora l' Impianto di Terra senza staccare fili e si annotano i Valori più significativi,

per poi approfondire all' interno degli Apparati .. 

( a volte intorno a qualche Connessione elettrica si mescolano polvere e gocce di Condensa

e si risolve pulendo e lasciando asciugare  ). 

-

Buona serata ! 

Inserita: (modificato)

Grazie caro  di tutte le indicazioni però quando ho montato lo stop&go ricordo che avevo fase e neutro invertito sotto al magnetotermico che arriva anche a quei condizionatori montati 7 anni fa! E lo misi apposto e non ci pensai che magari andava a quei condizionatori controllai solo la caldaia perché sapevo che poteva dare problemi ma non li diede .
Quindi può essere che anche se montati correttamente all’apoca questi due condizionatori inverter  che vengono staccati da un bipolare all’epoca c’era fase è neutro invertito e io mettendolo apposto ora loro ricevono male i poli giusto? Quindi questo è il problema??

ma perché se li accendo funzionano perché lo stop e go non scatta  e li fa funzionare ma stacca solo al ritorno della corrente dopo un blackout? Può essere questo il problema secondo te ??? Alla fine gli altri elettrodomestici siccome la spina la puoi girare come vuoi quando la inserisci non danno problemi ma i morsetti del condizionatore credo siano segnati giusto?? Se è così ora ho la fase sul morsetto del neutro e il neutro sul l’orsetto della fase🤦🏻🤦🏻🤦🏻🤦🏻 ma perché funzionano??

Modificato: da Anarkist