distefanom Inserito: sabato alle 13:27 Segnala Inserito: sabato alle 13:27 Buongiorno a tutti! Spero che sia il forum giusto, altrimenti, per gli ammiistratori, vi chiedodi spostarlo doveè conveniente. Grazie. Devo ripristinare il controllo ad na macchina da Taglio per prove su rocce/Suolo della Matest. Devo identificare il tipo di motore stepper utilizzato per poterlo pilotare in maniera adeguata. Chiedo quindi, se qualcuno riesce a riconoscere questo Stepper motor e magari indicarmi una sigla/oppure un datasheet. Il diametro dello stepper è 52mm e lungo 100mm In allegato le foto dello stepper Grazie a chiunque possa aiutarmi. saluti Mario dI Stefano
Livio Orsini Inserita: sabato alle 15:34 Segnala Inserita: sabato alle 15:34 Il motore è un vecchio motore MAE, non più a catalogo. Ti consiglio di rivolgerti direttamente alla MAE per avere le caratteristiche.
distefanom Inserita: sabato alle 16:07 Autore Segnala Inserita: sabato alle 16:07 Ok, grazie, Livio. Ho provato a contattare la MAE e l'ho fatto per prima cosa. Mi hanno detto anche loro lo stesso. E mi hanno anche detto che non hanno più neanche i datasheet proprio per la sua obsolescenza. Volendolo pilotare con un modulo di controllo nuovo, sono quindi punto e a capo. Vorrei vedere qualche datasheet di uno stepper simile da cui potrei ricavarne le caratteristiche princilali tra cui le tensioni di alimentazione, le correnti e la disposizione degli avvolgimenti in base al colore dei fili presenti. Per questo ho chiesto qui, sperando che qualcuno esperto possa aiutarmi. Grazie comunque per la cortese risposta.
Livio Orsini Inserita: sabato alle 16:20 Segnala Inserita: sabato alle 16:20 (modificato) 12 minuti fa, distefanom ha scritto: Per questo ho chiesto qui, sperando che qualcuno esperto possa aiutarmi. Spera che la discussione sia letto da qualcuno che ha informazioni su questi motori. Da una foto è difficile risalire alle caratteristiche del motore, a meno di conoscere quel motore. Però deve essere ben vecchio se nemmeno il costruttore ha le specifiche! Modificato: sabato alle 16:21 da Livio Orsini
distefanom Inserita: sabato alle 17:06 Autore Segnala Inserita: sabato alle 17:06 Ok, grazie, Livio. Sulla etichetta c'è una data: 2008 Un datasheet, però, oggi non si conserva in formato cartaceo... cosa costa scannerizzarlo e conservarlo? Non fosse altro come parte della storia di un'azienda.
max.bocca Inserita: sabato alle 19:40 Segnala Inserita: sabato alle 19:40 Purtroppo come tante aziende quando ci sono riassetti certe cose si decide di smaltire. Tu hai sentito ad Offanengo oppure a Milano? Non ricordo bene se era stata assorbita da Ametek. Il problema che se era una versione costruita per dei costruttori sicuramente non vogliono/possono fornire documentazione in quanto prodotto in esclusiva. Se invece era un prodotto standard,magari qualche rivenditore ha ancora i datasheet/ info.
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 06:43 Segnala Inserita: ieri dalle 06:43 11 ore fa, max.bocca ha scritto: Non ricordo bene se era stata assorbita da Ametek. Credo proprio di si.
distefanom Inserita: 21 ore fa Autore Segnala Inserita: 21 ore fa Ok, grazie, Livio. Sulla etichetta c'è una data: 2008 Un datasheet, però, oggi non si conserva in formato cartaceo... cosa costa scannerizzarlo e conservarlo? Non fosse altro come parte della storia di un'azienda. Contattato anche la AMETEK, neanche loro hanno nulla...
GiRock Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa Forse QUESTO potrebbe aiutarti anche se la sigla è BM05/3A069 etc., almeno ci sono indicati i collegamenti e i colori dei cavi...
distefanom Inserita: 19 ore fa Autore Segnala Inserita: 19 ore fa Grazie infinite Girock! Mi hai aiutato tantissimo già soltanto con l'identificazione della sigla del motore: BM05/3A... mi sarà possibile cercare meglio... GRAZIE!
Livio Orsini Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa 10 ore fa, distefanom ha scritto: già soltanto con l'identificazione della sigla del motore: Scusa ma non immaginavo che non sapessi che la sigla si legge sulla targa del motore, visto cge hai riportato la foto con la targa. Nella macchina che devi ripristinare non c'è il drive di questo motore? Dove era collegato? Perchè se esiste ancora il drive, dalla sua sigla si uò risalire alle caratteristiche di massima del motore.
Messaggi consigliati