distefanom Inserito: sabato alle 13:27 Segnala Inserito: sabato alle 13:27 Buongiorno a tutti! Spero che sia il forum giusto, altrimenti, per gli ammiistratori, vi chiedodi spostarlo doveè conveniente. Grazie. Devo ripristinare il controllo ad na macchina da Taglio per prove su rocce/Suolo della Matest. Devo identificare il tipo di motore stepper utilizzato per poterlo pilotare in maniera adeguata. Chiedo quindi, se qualcuno riesce a riconoscere questo Stepper motor e magari indicarmi una sigla/oppure un datasheet. Il diametro dello stepper è 52mm e lungo 100mm In allegato le foto dello stepper Grazie a chiunque possa aiutarmi. saluti Mario dI Stefano
Livio Orsini Inserita: sabato alle 15:34 Segnala Inserita: sabato alle 15:34 Il motore è un vecchio motore MAE, non più a catalogo. Ti consiglio di rivolgerti direttamente alla MAE per avere le caratteristiche.
distefanom Inserita: sabato alle 16:07 Autore Segnala Inserita: sabato alle 16:07 Ok, grazie, Livio. Ho provato a contattare la MAE e l'ho fatto per prima cosa. Mi hanno detto anche loro lo stesso. E mi hanno anche detto che non hanno più neanche i datasheet proprio per la sua obsolescenza. Volendolo pilotare con un modulo di controllo nuovo, sono quindi punto e a capo. Vorrei vedere qualche datasheet di uno stepper simile da cui potrei ricavarne le caratteristiche princilali tra cui le tensioni di alimentazione, le correnti e la disposizione degli avvolgimenti in base al colore dei fili presenti. Per questo ho chiesto qui, sperando che qualcuno esperto possa aiutarmi. Grazie comunque per la cortese risposta.
Livio Orsini Inserita: sabato alle 16:20 Segnala Inserita: sabato alle 16:20 (modificato) 12 minuti fa, distefanom ha scritto: Per questo ho chiesto qui, sperando che qualcuno esperto possa aiutarmi. Spera che la discussione sia letto da qualcuno che ha informazioni su questi motori. Da una foto è difficile risalire alle caratteristiche del motore, a meno di conoscere quel motore. Però deve essere ben vecchio se nemmeno il costruttore ha le specifiche! Modificato: sabato alle 16:21 da Livio Orsini
distefanom Inserita: sabato alle 17:06 Autore Segnala Inserita: sabato alle 17:06 Ok, grazie, Livio. Sulla etichetta c'è una data: 2008 Un datasheet, però, oggi non si conserva in formato cartaceo... cosa costa scannerizzarlo e conservarlo? Non fosse altro come parte della storia di un'azienda.
max.bocca Inserita: sabato alle 19:40 Segnala Inserita: sabato alle 19:40 Purtroppo come tante aziende quando ci sono riassetti certe cose si decide di smaltire. Tu hai sentito ad Offanengo oppure a Milano? Non ricordo bene se era stata assorbita da Ametek. Il problema che se era una versione costruita per dei costruttori sicuramente non vogliono/possono fornire documentazione in quanto prodotto in esclusiva. Se invece era un prodotto standard,magari qualche rivenditore ha ancora i datasheet/ info.
Livio Orsini Inserita: domenica alle 06:43 Segnala Inserita: domenica alle 06:43 11 ore fa, max.bocca ha scritto: Non ricordo bene se era stata assorbita da Ametek. Credo proprio di si.
distefanom Inserita: domenica alle 17:03 Autore Segnala Inserita: domenica alle 17:03 Ok, grazie, Livio. Sulla etichetta c'è una data: 2008 Un datasheet, però, oggi non si conserva in formato cartaceo... cosa costa scannerizzarlo e conservarlo? Non fosse altro come parte della storia di un'azienda. Contattato anche la AMETEK, neanche loro hanno nulla...
GiRock Inserita: domenica alle 18:30 Segnala Inserita: domenica alle 18:30 Forse QUESTO potrebbe aiutarti anche se la sigla è BM05/3A069 etc., almeno ci sono indicati i collegamenti e i colori dei cavi...
distefanom Inserita: domenica alle 19:27 Autore Segnala Inserita: domenica alle 19:27 Grazie infinite Girock! Mi hai aiutato tantissimo già soltanto con l'identificazione della sigla del motore: BM05/3A... mi sarà possibile cercare meglio... GRAZIE!
Livio Orsini Inserita: lunedì alle 06:15 Segnala Inserita: lunedì alle 06:15 10 ore fa, distefanom ha scritto: già soltanto con l'identificazione della sigla del motore: Scusa ma non immaginavo che non sapessi che la sigla si legge sulla targa del motore, visto cge hai riportato la foto con la targa. Nella macchina che devi ripristinare non c'è il drive di questo motore? Dove era collegato? Perchè se esiste ancora il drive, dalla sua sigla si uò risalire alle caratteristiche di massima del motore.
distefanom Inserita: lunedì alle 18:18 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 18:18 Salve, GiRocke Silvio! Ho fatto delle prove con il tester, ma sono più confuso di prima. Vedi foto dei DUE connettori con 8 fili che escono dallo stepper. Vedi foto. I fili sono: Bianco/Nero Bianco/Rosso Bianco/Giallo Per il connettore a 3 di sinistra. Questi tre fili hanno tra loro una bassissima resistenza. Intorno ai 0,7 Ohm secondo qualsiasi combinazione dei puntali. Gli altri fili mi danno varie resistenze in base all'orientamento dei puntali. Penso facciano capo ad circuito elettonico. Per Silvio: Purtroppo questo stepper era collegato ad una piastra alquanto complessa in cui non si possono facilmente risalire ai collegamenti. Io sarei arrivato alla conclusione che sia un motore con 2 avvolgimenti e presa centrale (i primi tre fili sopra) Sapete dirmi qualcosa di più per confermarmi/smentirmi? Infine sapreste dirmi come si estrae la puleggia che è indicat in foto? I tre grani li ho rimossi ma è durissima e ho paura di rovinare l'ingranaggio: Mi sembraun ferro molto tenero... Grazie se potrete aiutarmi. Saluti Mario
Walter64 Inserita: ieri dalle 07:52 Segnala Inserita: ieri dalle 07:52 Quote come si estrae la puleggia che è indicat in foto? I tre grani li ho rimossi ma è durissima Dicasi: calettamento conico ... calettamento pulegge nel peggiore dei casi con una mazzuola in nylon si "colpisce" l'anello esterno dal lato inserimento brugola chiaramente senza danneggiare puleggia e cuscinetti motore, può aiutare riscaldando con una pistola termica (sempre l'anello esterno) la dilatazione favorisce il distacco dal cono centrale
distefanom Inserita: ieri dalle 11:24 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 11:24 (modificato) WALTER64 sei stato FANTASTICOOOOOOO!!!!! Il tuo preziosissimo video mi ha finalmente permesso di smontare questa benedetta puleggia ed ho potuto accedere alla etichetta della demoltiplica. Anche di questo oggetto non conosco il significato della sigla. e anche di questo non trovo datasheet sul loro sito. Vedi foto allegate. Se volessi sostiuire Stepper e demoltiplica con uno che ha tutto integrato (vedi foto allegata), secodo voi sarebbe possibile? Sapete suggerirmi una soluzione? Grazie a chiunque potrà aiutarmi. Saluti Mario Modificato: ieri dalle 11:25 da distefanom
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 11:37 Segnala Inserita: ieri dalle 11:37 Il problema sono la coppia ed il numero di passi per giro. Sa ha un avlore di coppia => dell'originale, va bene. Poi c'è il problema del numero di passi per giro; se sono differenti bisogna capire se si può paramentrizzare il controllore della macchina.
distefanom Inserita: 21 ore fa Autore Segnala Inserita: 21 ore fa Purtroppo no. Ho scoperto che la sigla della unità demoltiplicatrice R60 1/216 indica molto probabilmente diametro 60mm (ed infatti lo è) e rapporto tra uscita e ingresso è 216 a 1 coè 216 giri dello stepper per un giro in uscita. Ma comnque mi rimane di capire come funziona lo stepper perchè con il multimetro non ci ho capito molto (vedi il mio post qui sopra) Ci sono 3 fili : bianco-nero bianco rosso bianco-giallo che presentano tra loro, una resistenza bassissima (0,45 Ohm circa) in qualsiasi combinazione io provi (cioè non sono riuscito a trovare il polo centrale dell'avvolgimento); mentre per gl altri fili, mi sembra facciano capo ad un circuito elettronico, perchè la resistenza cambia in base alla polarità che metto con i puntali e in alcuni segue anche la curva di carica di un condensatore. Di sicuro dovrei smontare anche il demoltiplicatore avanti (quello con le 2 fasce blu), ma non avendo esperienza non vorrei imbarcarmi in una avvenura senza ritorno. Penso di aver bisogno di qualcuno che sappia consigliarmi un saluto ed un ingraziamento a tutti Mario
max.bocca Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa Ma siamo sicuri che è uno step motor? Tre fili con resistenza presso che simile potrebbe essere un trifase. ,(tipo droni ecc ecc) L'altro connettore è dell'encoder.
Livio Orsini Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa 9 ore fa, max.bocca ha scritto: Ma siamo sicuri che è uno step motor? A me sembra più un brushless. Qui ne hanno 10 in vendita nuovi, prova a chiedere a loro le specifiche del motore
distefanom Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa Buongorno e grazie Livio. Ieri l'avevo trovato anche io e gli ho scritto un messaggio. Però è in ferie fino al 28 agosto..pazienza! Pensi veramente possa essere un brushless? I conti mi tornerebbero, per il fatto che ci sia un secondo connettore con tuti quei fili. Inoltre, sul lato posteriore del "motore" ci sono delle viti di regolazione di posizione del presumibile circuito stampato, sigillate con smalto rosso (vedi foto). Ma perchè usare un oggetto del genere, dove non serve la velocità del motore, bensì la forza? Sono andato anche sul sito che fabbrica questi motoriduttori (bernio.it) ed ho scaricato un manuale. Penso di aver trovato anche qualcosa di indicativo sullo schema del motore (vedi foto). Mi troverei con gli 8 fili uscenti: 3 fili degl avvolgimenti (senza presa centrale) e gli altri 5 del circuito pilota. Il circuito pilota io non lo posso usare perchè sotto cotrollo direto della dalla CPU che si è completamente rovinata. In allegato la foto del presumibile driver e dei 2 connettori del motore.
Livio Orsini Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 6 ore fa, distefanom ha scritto: Pensi veramente possa essere un brushless? Dai risultati delle misure che hai fatto sugli avvolgimenti direi proprio di si. Uno stepper deve avere almeno 2 avvolgimeti con 4 fili, 2 coppie; in alcuni casi gli avvolgimenti sono divisi in due, quindi ha 6 fili con 2 terne, ogni terna ha un centrale con i due estremi.
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