Vai al contenuto
PLC Forum

Limitatore di corrente per ricarica batteria.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Ho da poco acquistato un frigorifero elettrico da automobile che, ovviamente, funziona fino a che è alimentato. L'apparecchio funziona a 12v ed assorbe a pieno carico 4A. La mia intenzione era quello di provvedere in qualche modo all'alimentazione anche quando la vettura è spenta mediante una batteria ricaricabile aggiuntiva da 12v 20Ah che mi assicurerebbe un'autonomia di almeno 4 ore teoriche (questo ovviamente per non trovarmi con la batteria dell'auto morta). Il frigorifero è attualmente alimentato da un cavo connesso alla presa accendisigari. La mia idea inizialmente era quella di porre in parallelo alla presa accendisigari (che si trova nel bagagliaio) la batteria ricaricabile ma "separata" dal circuito principale mediante un diodo di blocco posto all'uscita del polo positivo dell'accendisigari. La batteria aggiuntiva si sarebbe collegata quindi a valle del diodo e quindi verso il carico. Qui sorge il problema: se il circuito rimanesse così avremmo praticamente due batterie da 12v poste in parallelo ma la differenza di capacità e quindi la corrente che viaggerebbe durante la ricarica verso la batteria aggiuntiva la distruggerebbe.

Probabilmente dovrei avere un caricabatterie specifico che mi limiti e controlli la ricarica oppure un limitatore di corrente.

Come risolvereste ?

Ringrazio tutti per l'attenzione.

Carlo

Inserita:

4 ampere su un diodo fanno circa 4 watt di calore da dissipare, non sono pochi. 

Converrebbe studiare un sistema di commutazione a MOSFET, che fanno molta meno caduta di tensione (non come i diodi) e si pilotano con pochissima corrente. 

Poi c'è da considerare la corrente di spunto quando si accende il compressore del frigo, e anche i picchi di tensione che può eventualmente generare il compressore quando si spegne.

Forse è meglio cercare un "inverter" con uscita a 12V, adatto per questo genere di applicazioni, con la sua bella batteria e tutta l'elettronica necessaria.

Inserita: (modificato)

Metti due diodi da almeno 10A sui due positivi collegati insieme, quella dell'auto sotto chiave si attiverà per maggior tensione in uscita e bloccherà quell'altra, mentre da spenta la batteria supplementare fornirà energia al frigorifero rimanendo isolata dalla batteria principale...

Il diodo(ne) contiene già 2 diodi Schottky a bassa caduta di tensione per evitare ulteriori perdite...

image.png.0bc391176ae5ab059052d0878d146a75.png

Non hai spiegato come vorresti ricaricare la batteria di riserva, se la vuoi fare esternamente nessun problema, altrimenti ci vuole un circuito supplementare che controlli la carica e limiti la corrente staccandola poi ad un livello accettabile...

Modificato: da GiRock
patatino59
Inserita:

Mettici in serie un diodo Shottky, ha una caduta di 0,2-0,3 volt e scalda di meno.

La carica di una batteria da 12 volt mediante un'altra batteria da 12 volt non è possibile, a motore fermo.

Potrai usarla come riserva, ma prima o poi dovrai caricarla bene.