Vai al contenuto
PLC Forum

Sezionamento impianto di casa

Messaggi consigliati

TheGlider72
Inserito:

Buongiorno a tutti,
grazie all'aiuto di alcune persone nel forum, ho suddiviso meglio il mio impianto nel centralino di casa ed il problema degli scatti inattesi del differenziale è sparito. Sono al terzo piano di una palazzina.

Al momento il centralino in casa è composto da un MT da C25 (10kA) come generale e da varie linee ognuna con il suo DMT.
Nel locale contatori, dopo il contatore c’è un MT C25 6kA a protezione della linea.

Ora mi trovo con un'altro problema:

Ho un microonde che fa le bizze e ognitanto quando chiudo la porta va in corto...cercherò di capire come sistemare il problema, ma la cosa che voglio risolvere è che, in caso di cortocircuito sulla linea cucina (dove è collegato il microonde), scatta il DMT relativo (16A 30mA), ma scatta anche il generale MT da C25 (10kA) e anche quello giù nel locale contatori MT C25 6kA.

Così facendo in caso di cortocircuito mi ritrovo senza corrente in tutta la casa e devo scendere a riarmamre il MT.

Cosa ho sbagliato e cosa devo fare per risolvere?

Grazie mille come al solito a chi vorrà aiutarmi.

Stefano

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Devi risolvere il problema al formo a microonde: ha una elavata corrente di spunto che imita un cortocircuito. **

Come prima prova inverti la spina.

La seconda prova, se la prima non ha successo, chiudi la porta con il microonde non alimentato: attacchi dopo la spina e se funziona metti un interruttore/sezioanatore per alimentare qualle presa soltanto.

Se il problema persiste potrebbe essere necessario sostituire il forno.

**

Diversamente bisogna installare interruttori magnetoternici di tipo B o D, ma non è detto che poi sia risolutivo per gli elettrodomestici.

Modificato: da Marco Fornaciari
Inserita:

purtroppo la selettività in caso di corto circuito non è facile da ottenere.

io ti consiglierei di sistemare il microonde.

va in corto solo nel momento che si chiude lo sportello o è in corto proprio?

Inserita:

I Microonde, per maggiore sicurezza al fine di impedire l' accensione indebita a Sportello aperto, 

sulla  porta hanno più Microinterruttori che devono commutare contemporaneamente, 

Altrimenti come "estrema ratio" mettono in Corto diretto Fase e Neutro, 

E dovrebbe saltare un Fusibile interno, se presente e del valore corretto.. 

( Oppure un Magnetotermico da 10A abbinato a quella Presa.) 

- 

Ti conviene contattare Stefano d ' Almo o altro Moderatore chiedendo di spostare la Discussione

nella Sezione dedicata ai Forni  . 

-

Buona giornata !