Vai al contenuto
PLC Forum

Sezionamento impianto di casa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,
grazie all'aiuto di alcune persone nel forum, ho suddiviso meglio il mio impianto nel centralino di casa ed il problema degli scatti inattesi del differenziale è sparito. Sono al terzo piano di una palazzina.

Al momento il centralino in casa è composto da un MT da C25 (10kA) come generale e da varie linee ognuna con il suo DMT.
Nel locale contatori, dopo il contatore c’è un MT C25 6kA a protezione della linea.

Ora mi trovo con un'altro problema:

Ho un microonde che fa le bizze e ognitanto quando chiudo la porta va in corto...cercherò di capire come sistemare il problema, ma la cosa che voglio risolvere è che, in caso di cortocircuito sulla linea cucina (dove è collegato il microonde), scatta il DMT relativo (16A 30mA), ma scatta anche il generale MT da C25 (10kA) e anche quello giù nel locale contatori MT C25 6kA.

Così facendo in caso di cortocircuito mi ritrovo senza corrente in tutta la casa e devo scendere a riarmamre il MT.

Cosa ho sbagliato e cosa devo fare per risolvere?

Grazie mille come al solito a chi vorrà aiutarmi.

Stefano

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Devi risolvere il problema al formo a microonde: ha una elavata corrente di spunto che imita un cortocircuito. **

Come prima prova inverti la spina.

La seconda prova, se la prima non ha successo, chiudi la porta con il microonde non alimentato: attacchi dopo la spina e se funziona metti un interruttore/sezioanatore per alimentare qualle presa soltanto.

Se il problema persiste potrebbe essere necessario sostituire il forno.

**

Diversamente bisogna installare interruttori magnetoternici di tipo B o D, ma non è detto che poi sia risolutivo per gli elettrodomestici.

Modificato: da Marco Fornaciari
Inserita:

purtroppo la selettività in caso di corto circuito non è facile da ottenere.

io ti consiglierei di sistemare il microonde.

va in corto solo nel momento che si chiude lo sportello o è in corto proprio?

Inserita:

I Microonde, per maggiore sicurezza al fine di impedire l' accensione indebita a Sportello aperto, 

sulla  porta hanno più Microinterruttori che devono commutare contemporaneamente, 

Altrimenti come "estrema ratio" mettono in Corto diretto Fase e Neutro, 

E dovrebbe saltare un Fusibile interno, se presente e del valore corretto.. 

( Oppure un Magnetotermico da 10A abbinato a quella Presa.) 

- 

Ti conviene contattare Stefano d ' Almo o altro Moderatore chiedendo di spostare la Discussione

nella Sezione dedicata ai Forni  . 

-

Buona giornata ! 

TheGlider72
Inserita:

Ciao a tutti, grazie delle risposte.

Il microonde credo sarà da cambiare, oggi l'ha fatto ancora ma non funziona più 😌

Il mio problema invece è evitare che scatti il generale in situazioni come questa dove c'è un corti circuito e un DMT a protezione di quella linea. Mi sarei aspettato che scattasse solo quello.

Cosa mi consigliate?

Grazie,

Stefano

Marco Fornaciari
Inserita:

Il consiglio è di lasciare stare tutto e di evitare i cortocircuiti.

Nel tuo caso è il forno ad avere dei problemi; ragion per cui, nel caso specifico dei forni a micronde (che funzionano a 2000 V) è indispensabile che si aprano più interruttori possibili.

La selettività in caso di cortocircuito è estremamente difficile da ottenere.

I tipici interruttori magnetoertimici usati nelle linee di distribuzione sono del tipo C, e hanno la corrente di cortociruito compresa tra 5 e 10 volte la nominale.

Pertanto per tentare di avere la selettività, per un interruttore MT da 16 A, a monte ci vuole almeno un 120 A, ma non è detto che basti.

Le tue prese sono protette da un 16 A, nel contatore c'è un interruttore da 63 A.

A dirla tutta esistono altri due tipi di interruttori magnetotermici:

- il tipo B che interviene per correnti da 3 a 5 volte la nominale, ma è adatto solo per carichi puramente resistivi e non sempre. 

- il tipo D per correnti da 10 a 20 volte la nominale, ma si usa solo per carichi altamente induttivi, cioè motori o trasformatori che hanno forti correnti di spunto.

In ambiente domestico all'atto pratico la selettività non si può ottenere, anche perché gli interruttori MT devono essere istantanei (in altri ambiti il discorso è diverso e più articolato).

Inserita:
11 ore fa, TheGlider72 ha scritto:

oggi l'ha fatto ancora ma non funziona più

Stavolta, come accennavo, sarà tutto spento perché finalmente è saltato il fusibile.... 

Orientativamente andranno verificati i Microinterruttori dello Sportello . 

Forse sì sono allentate le viti che li sostengono . 

-

Come già detto, la presente Discussione sarebbe pertinente alla Sezione " Forni, Microonde etc.", 

Dove è stata spiegata più volte la questione dei Microinterruttori . 

In caso di malfunzionamento provocano il Corto che dovrebbe bruciare il Fusibile interno,

senza l' intervento delle Protezioni Magnetiche  dell' Impianto Elettrico . 

-

Buona giornata !