Vai al contenuto
PLC Forum


Elvox 6680 non apre il portone


Messaggi consigliati

luca.maresca
Inserito:

Ciao a tutti, ho un citofono condominiale con alimentatore Elvox 6680 che non apre da pulsante dei citofoni negli appartamenti.

ho anche un pulsante apriporta interno al portone.

da pulsante il portone siapre ma dal citofono no. Provato ponticello 0 - S1 funziona.

provando invece 0 - S no…e non sento nemmeno rumore del relè che si eccita..il fatto però è che ho appena cambiato l’alimentatore pensando fosse rotto ma col nuovo fa uguale.

a sto punto, per tamponare, posso mettere il filo che è in S su S1 ?

grazie 

IMG_7066.jpeg


Inserita:

Ciao luca.maresca,

9 ore fa, luca.maresca ha scritto:

........a sto punto, per tamponare, posso mettere il filo che è in S su S1 ?

Diciamo di sì (da un punto di vista funzionale), ma non è consigliabile, perché non so se il pulsante del videocitofono supporti la corrente di spunto della serratura, potrebbe incollarsi il contatto del pulsante stesso, per questo nell'alimentatore 6680 c'è il relè.

 

Ora, prima di tutto è da capire se il problema è solo tuo. oppure condominiale (come presumo).

Quindi devi partire cercando il filo che parte dal morsetto "9" dei videocitofoni e va al morsetto "S" del 6680 e vedere se è interrotto da qualche parte, magari c'è una giunzione fallata in qualche scatola di derivazione.

Potrebbe non essere semplice per via delle distanze che non conosco, ma se hai un tester (e lo sai usare) ed uno spezzone di filo che ci arrivi (che dovrai usare come "prolunga" del puntale del tester), verifica se c'è continuità dal filo nel morsetto 9 del tuo videocitofono e arriva fino all'alimentatore e stessa cosa con il filo che dovresti trovare nelle scatole di derivazione nei vani scale / corridoi del condominio.

Oppure se ci fosse un filo libero in più nelle tubazioni, potresti usare quello, al posto del filo esterno, ma devi accertarti prima che non sia collegato da nessuna parte.

 

Casomai posta delle foto

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...