Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico Differenziale Linea trifase 3 fili ?


Messaggi consigliati

Gragnanese
Inserito:

Impianto di Autoclave con Inverter alimentato a 400 Volt tramite Linea Trifase senza neutro cavo da  3 x 6 mq lungo  40 metri di cui a monte c'è un interruttore magnetotermico differenziale tipo C  32 Amp. 0,03 . Tale interruttore fu montato prima dell'aggiornamento dell'impianto autoclave quando vi erano 2 pompe trifasi senza inverter e non si verificavano interventi di seguito descritti 

 

In due occasioni a seguito di guasto alla rete del distributore locale ( ENEL ) è intervenuta la protezione differenziale .

 

Per evitare interventi intempestivi che tipo di interruttore si deve montare tenendo conto che i fornitori di zona sono sprovvisti di interruttori tripolari.........

 

Grazie 1000 


Marco Fornaciari
Inserita:

Per alimentare gli inverter ci vuole un MTD con corrente termica adeguata alla sua potenza, e la soglia differenziale 300 mA tipo F.

Inutile che metti un 4 poli: 3F + N, l'interruttore tripolare lo ordini e arriva.

E se l'atoclave ha due pompe conviene avere due MTD distinti vicino agli inverter, quindi un MTD in testa alla linea di corrente adeguata alla sezione dei fili e una corrente differenziale di 500 mA, curva A o F, con intervento ritardato.

Adelino Rossi
Inserita:

Se l'installazione è di tipo civile e non industriale, suppongo che valga sempre l'installazione di differenziali a 30ma a protezione delle persone, o no.

Gragnanese
Inserita:

ok Adelino,  giro la tua risposta all'installatore che farà il lavoro 

Marco Fornaciari
Inserita:

In questo caso l'autoclave è una macchina che non è a diretto contatto con le persone, e la norma non obbliga in senso assoluto (ma se l'acqua gestita va alla piscina si).

Va da se che l'impianto di terra deve essere a regola d'arte per installazioni con elettronica di potenza, e oltre alle pompe va messo a terra anche l'impianto idraulico.

Ma il problema è l'inverter, specialmente al ritorno della tensione.

Se al ritorno della tensione i condensatori dell'inverter non sono scarichi il differenzile interviene molto spesso, un tempo saltava parte dell'elettronica, e appunto per queste ragioni da sempre alimento gli inverter in ritardo al ritorno della tensione (e su volontà di un operatore), e pure uno alla volta se nell'impianto sono più di uno: 5-20 secondi tra uno e l'altro a seconda della potenza.

 

Purtroppo in casi come questi (anche nell'industria) si scontrano i costi con le esigenze di continuità di servizio ma con in mezzo tutte le norme che interessano le apparecchiatre e gli impianti: in troppi casi (in modo esagerato per i miei gusti) si applica la regola del basta che funzioni.

 

 

Maurizio Colombi
Inserita:
49 minuti fa, Gragnanese ha scritto:

giro la tua risposta all'installatore che farà il lavoro 

permetti un consiglio, con tutto il bene che ti voglio credimi, ma se io fossi il tuo installatore di fiducia e tu mi venissi a dire come devo comportarmi perchè te lo hanno detto su PLCForum...

Potrei diventare, immediatamente, il tuo ex-installatore di fiducia.

Carlo Albinoni
Inserita:
1 ora fa, Adelino Rossi ha scritto:

Se l'installazione è di tipo civile e non industriale, suppongo che valga sempre l'installazione di differenziali a 30ma a protezione delle persone, o no.

Secondo la CEI 64-8 e la corrispondente IEC 60364, il 30 mA è richiesto per le prese domestiche, i bagni, le luci domestiche anche fisse (per altro solo dal 2024) e qualche altro ambiente speciale.

Chiaramente se si usa un 300 mA bisognerà verificare l'idoneità della resistenza di terra.

 

Gragnanese
Inserita:

Rispondo a Maurizio

 

Davo per scontato che voi esperti del forum prima di rispondere a chi pone quesiti abbiate la giusta formazione per farlo e allora  ..........sai che ti dico ?  Ancora non ho avuto modo di parlarne con l'installatore per la risposta avuta da Adelino ma a questo punto rinuncio tanto anche l'installatore si sta informando per altri canali di sua fiducia  . Costruttori tipo ABB , Gewiss e altri compresi  

 

Mi corre obbligo però precisare che è da tempo che frequento questo forum e ho in passato, anche recente, ricevuto consigli veramente affidabili e professionali per i quesiti posti su altre sezioni .

 

Senza voler polemizzare seguo il tuo consiglio e Grazie lo stesso a voi che mi avete dedicato tempo  

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...