apaches Inserito: 19 ore fa Segnala Inserito: 19 ore fa Inserito: ieri dalle 16:03 Buonasera,spero di essere nella sezione giusta.Ho una camera con un radiatore 12 elementi,ne vorrei aggiungere un'altro a 16 elementi perchè molto fredda,(mai soleggiata) ma non posso fare tracce ne tantomeno rompere il pavimento,visto che il clarinetto si trova abbastanza lontano e tortuoso. Da ignorante in materia ho pensato a due soluzioni:una sarebbe quella di uscire dal primo radiatore dove c'è lo sfiato e andare con un tubo all'ingresso dell'altro radiatore e unire dal basso i due radiatori, cosi da farlo sembrare un unico radiatore ma staccati di 85 cm. Mentre l'altra soluzione prevederebbe un "T" sulla mandata tra i due e un "T" sul ritorno sempre tra i due. Allego disegno nel caso mi fossi spiegato male.Vi ringrazio per un consiglio
drn5 Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa Metti un radiatore alto il doppio, oppure se lo permettono ne giunti 2 in larghezza. In commercio ci sono dei giunti appositi che servono proprio a unire tra di loro radiatori o elementi di radiatori. Ti prendi la chiave apposita e li assembli. é un pò quello che hai pensato tu, ma con la differenza che non vedi tubi di giunzione, ma solo un "caloriferone" largo.
apaches Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Ciao, avevo pensato anche a questa soluzione, posizionando il radiatore al centro della parete. Tuttavia, esteticamente non risulta armoniosa perché ho due finestre di dimensioni diverse: una larga 108 cm e l’altra 93 cm. Attualmente, il radiatore è collocato sotto la finestra più piccola. La mia idea sarebbe quella di aggiungerne un altro, con più elementi, sotto la finestra più grande. Secondo te, quale sistema sarebbe più efficace: il primo o il secondo, come mostrato nello schema?Grazie Quote
DavideDaSerra Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Sicuro che non sia solo un problema di bilanciamento? Io proverei a "strozzare" i detentori di tutti gli altri termosifoni in modo da avere più portata su questo che, a quanto pare, è sfavorito. In inverno: 1> chiudi tutti i detentori del tutto (a impianto freddo), apri tutte le valvole 2> apri tutti i detentori di 1/2 di giro 3> accendi il riscaldamento 4> aspetti 3 ore 5> controlli che tutti i termosifoni siano ben caldi 6> i termosifoni ben caldi smetti di considerarli 7> i termosifoni non sufficientemente caldi apri il detentore di un altro 1/4 di giro 8> se torni al punto 4 9> quando tutti i termosifoni sono tutti ben caldi, li apri tutti di un ulteriore 1/4 di giro La cosa necessita di un po' di tempo ma quando è fatta è fatta.
apaches Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Grazie Davide per la dritta,farò sicuramente cosi,però secondo te quale metodo dovrei seguire. il primo oppure il secondo? Grazie mille
DavideDaSerra Inserita: 7 minuti fa Segnala Inserita: 7 minuti fa Secondo o ingrandire il termo esistente... sei sicuro che i tubi attuali in arrivo dal collettore bastino per due termo così grandi?
Messaggi consigliati