Leone2285 Inserito: 5 agosto Segnala Inserito: 5 agosto Ciao ragazzi, la piastra a induzione in questione dopo una leggera puzza di bruciato si è spenta e non si è piu accesa. Smontando il case ho notato che nella scheda c'è una resistenza da 22ohm bruciata. Il mio dubbio è che la resistenza si sia bruciata perché qualche cosa è andato in corto. Io vorrei sostituire questa resistenza e alimentare la scheda in limitazione di corrente e attraverso la termocamera vedere se c'è qualche cosa che scalda per individuare il corto. Che ne pensate? Avete qualche consiglio? Allego la foto della scheda. La resistenza l'ho tolta ed era posizionata sul rettangolo arancione.
piergius Inserita: 5 agosto Segnala Inserita: 5 agosto 14 ore fa, Leone2285 ha scritto: vorrei sostituire questa resistenza Di solito detto Resistore si sostituisce provvisoriamente con una Lampadina alogena ( in questo caso da 230V /sui 200W ) che a freddo dovrebbe presentare un valore Resistivo compatibile con l' originale . Nel caso vi sia un Cortocircuito a valle, la Lampadina si accenderà, limitando pure l' Intensità di Corrente a circa 1 Amper . - Buon pomeriggio !
Leone2285 Inserita: 5 agosto Autore Segnala Inserita: 5 agosto 6 ore fa, piergius ha scritto: Di solito detto Resistore si sostituisce provvisoriamente con una Lampadina alogena ( in questo caso da 230V /sui 200W ) che a freddo dovrebbe presentare un valore Resistivo compatibile con l' originale . Nel caso vi sia un Cortocircuito a valle, la Lampadina si accenderà, limitando pure l' Intensità di Corrente a circa 1 Amper . - Buon pomeriggio ! Ciao Piergius e grazie per avermi risposto. Quindi solitamente si mette una lampadina al posto della resistenza? Io avevo intenzione di mettere a monte una lampadina da 60W e dare tensione col variac fino alla tensione di 230V. Comunque mentre attendevo qualche consiglio mi sono accorto che c'è un chip il viper12A e un zener da 18V in corto sulla scheda. Non sento un particolare odore di bruciato e quindi spero che il guasto sia limitato a questi pezzi. Hai esperienza con queste piastre a induzione? Buona serata.
Leone2285 Inserita: 23 agosto Autore Segnala Inserita: 23 agosto Scusate ragazzi, per sbaglio ho preso il viper 22A anziché il viper 12A. Non vorrei sbagliare ma dovrebbe andare bene lo stesso.
Leone2285 Inserita: 18 ore fa Autore Segnala Inserita: 18 ore fa Finalmente sono arrivati i pezzi. Li monto e vi faccio sapere.
Leone2285 Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Inserita: 17 ore fa (modificato) Sostituzione componenti finita. Sto alimentando la scheda con variac e lampadina in serie. La lampadina non dà alcun segno di accensione quindi corti non dovrebbero esserci. Rimonto la scheda sul case e provo ad accendere. Modificato: 17 ore fa da Leone2285
Leone2285 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa Accende! La piastra funziona. Riparazione andata a buon fine. Ecco come ho proceduto: sostituzione della resistenza da 20 ohm 1W con una da 20 ohm e 2W, sostituzione del diodo zener da 18V 1/2W con uno da 18V 1W, cambio del viper12A con il viper22A. Non so se l'aumento della potenza dei componenti può inficiare sul futuro funzionamento. Spero e credo di no. Vorrei chiedervi una cosa. Sapete dirmi come funziona il doppio sensore di temperatura posto sotto la piastra? Noto che il sensore era rivestito di pasta dissipatrice che si è parzialmente tolta, sarebbe meglio rimpiazzarla con dell'altra pasta?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora