Vai al contenuto
PLC Forum

citofono Bticino 366821

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, scrivo per chiedere informazioni e consigli, questo citofono ha funzionato dal 2020 ma da qualche giorno non si apre piu' il cancelletto. Ho staccato un filo della serratura subito perche' su i morsetti S+ e S- trovo sempre 26 volt impulsivi, il pulsante che ho messo per aprire il cancelletto e' a posto N.A., dovrei controllare i posti interni ? Come ?  Su quello mio ho controllato la tensione del  BUS ed e' 26 volt ho controllato anche il pulsantino per l'apertura e' aperto  e pigiando chiude. Chiedo un aiuto se qualcosa mi e' sfuggito, dimenticavo il configuratore  del timer serratura e' il numero uno (820 kohm) misurato con tester.

Maurizio Colombi
Inserita:

La misura della tensione tra i morsetti serratura non è attendibile.

Se hai i 26/27 volt del BUS, non ti resta altro che testare la continuità del Cavo che alimenta la serratura. 

Inserita:

Grazie, provo il cavo, ma ho staccato già dentro la serratura uno dei due poli e se provo a farlo ritoccare la serratura scatta, non dovrebbe esserci tensione

Inserita:

La stessa tensione di 26 volt la trovo anche tra il morsetto del pulsante  e il morsetto S-

Inserita:

Mi correggo morsetto S+ e morsetto PL anchi qui ho tensione di 26 volt come se i l pulsante fosse chiuso ma non e' così 

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma allora:

7 ore fa, turisan ha scritto:

da qualche giorno non si apre piu' il cancelletto

oppure

1 ora fa, turisan ha scritto:

se provo a farlo ritoccare la serratura scatta

sono due cose che non coincidono!

Ripeto:

1 ora fa, turisan ha scritto:

morsetto S+ e morsetto PL anchi qui ho tensione di 26 volt

7 ore fa, turisan ha scritto:

su i morsetti S+ e S- trovo sempre 26 volt impulsivi,

sono misurazioni in tensione che lasciano il tempo che trovano.

Per avere qualche riscontro, devi accertarti che:

la serratura funzioni, ma hai detto che funziona,

staccare il pulsante dal morsetto PL,

staccare un filo dal morsetto BUS del posto interno 

collegare la serratura a S+ e S- e vedere come si comporta.

Se la serratura non si apre, rifai la procedura fatta prima in maniera inversa finchè la serratura non si mette a funzionare come si deve.

Se la serratura continua ad aprirsi senza motivo, penso che ci sia un problema al posto esterno.