marifu Inserito: 14 ore fa Segnala Inserito: 14 ore fa (modificato) Buonasera, L'interruttore differenziale del FVT può intervenire per correnti differenziali che non transitano dall'interruttore stesso. Buonasera, mi interviene saltuariamente il differenziale ( 30mA) a protezione del mio impianto ftv, ho chiamato l'installatore e ha diagnosticato che interviene (xe') perché Ho delle dispersioni sulla sezione a monte (appartamento di casa mia) dove i 3 differenziali non saltano mai. Sostiene che la somma , delle varie dispersioni nelle zone della casa, supera i 30 mA e quindi salta il differenziale a protezione dell'impianto ftv....ma e' possibile ? Grazie Modificato: 6 ore fa da Livio Orsini
Livio Orsini Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Per prima cosa leggi, il regolamento che hai accettato, perchè non lo stai rispettando. Scrivere con sottofondo grigio-azzurro rende il testo poco leggibile, sei invitato ad usare testi normali. In ordine alla tua domanda: si è possibile che accada come ha spiegato il tuo installatore.
reka Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa avviene indifferentemente in tutte le direzioni della corrente? FV > casa , FV > enel o Enel > FV comunque se è come dice il tuo installatore direi che avviene solo mentre la casa è alimentata dal fotovoltaico ed è possibile sei arrivato a 15/20mA di base che sono suddivisi tra tre differenziali ma quello FV se li smazzi tutti. se la diagnosi è corretta ed è collegato a monte degli altri senza altre derivazioni strane (magari una presa di servizio derivata vicino all'inverter), la soluzione sarebbe usare un 300mA (se l'inverter non specifica diversamente)
DavideDaSerra Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Perché un differenziale da solo 30mA, e non da 300, sulla linea fotovoltaico? Non avendo prese da proteggere (da una parte c'è il montante che non ne ha per definizione, dall'altro c'è l'impianto già protetto dai suoi differenziali) non ha bisogno dei 30mA.
piergius Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) 11 ore fa, marifu ha scritto: differenziale ( 30mA) a protezione del mio impianto ftv Ricordo che il Fotovoltaico per l' Impianto Elettrico rappresenta un Generatore, perciò è lui che va collegato "Elettricamente A Monte" degli altri Differenziali del Centralino, cioè lato Montante - Rete di Distribuzione non può essere inferiore a 100mA . . 11 ore fa, marifu ha scritto: appartamento di casa mia, dove i 3 differenziali ( da 30mA cadauno ) non saltano mai. la somma , delle varie dispersioni nelle zone della casa, supera i 30 mA Quindi il resto dell ' Impianto Elettrico è stato ripartito giustamente fra 3 Differenziali indipendenti . Ma installando questo da 30mA si è creato un "Collo di bottiglia" a scapito della " Continuità del Servizio" . Bisogna tener conto anche del " Tipo" AC, A, F dei Differenziali e relativi Tempi di Intervento . - Chiedi all' Installatore se c' è un motivo particolare per cui lo ha messo da 30mA ! ! - Nel caso vicino all' Inverter si diramino delle Prese, si dedica loro questo da 30mA . Ma quello che interfaccia il Fotovoltaico verso Rete di Distribuzione si mette da Idn100mA ÷ 300mA . - Buona giornata ! Modificato: 2 ore fa da piergius Ortografia
Carlo Albinoni Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Non c'è alcun obbligo nella CEI 64-8 o nella IEC di usare un 30 mA per questa applicazione. C'è in Francia, se non hanno cambiato idea, infatti hanno spesso problemi.
Messaggi consigliati