Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Gas fabbricatore ghiaccio Kastel KP30

Messaggi consigliati

Emanuel Marangon
Inserito:

Buonasera a tutti, ho un vecchio fabbricatore di ghiaccio della Kastel, ora purtroppo la sua resa è relativamente bassa. Ho trovato i dati di ricarica del tipo di gas (R404A) e il peso ma purtroppo è fuori commercio. Mi chiedevo se fosse possibile sostituirlo con un’altro gas compatibile grazie.

b0d933dc-cc30-48de-9887-fe6e1799627c.jpeg

91327f61-9796-4c99-b3e3-65e274cf84af.jpeg

8ab1b6b8-ce2d-4d2e-958f-c973225f750c.jpeg

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Perché hai visto che la pressione di evaporazione non rispecchia  quella prevista ? 
E chi te lo ha detto che non è più in commercio il 404?

Modificato: da Stefano Dalmo
Emanuel Marangon
Inserita:

Innanzitutto grazie della celere risposta, premetto che purtroppo la mia cultura nel campo è molto limitata. L’unica cosa che ho notato è la difficoltà nel produrre ghiaccio da parte del fabbricatore, non ho fatto alcuna misurazione in merito.

ho un amico che ha gli strumenti per poter fare il vuoto e la sostituzione del gas e speravo di migliorarne il rendimento. Grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Ma per carità, ma che cambiare gas d’Egitto.

Stefano Dalmo
Inserita:

E come ti vengono certe idee ? Chi ha progettato quel macchinario  ha previsto il top dei componenti per il massimo rendimento .

tutto quello che modifichi  può portare solo a peggioramenti .

Non basta tenere gli strumenti per fare il vuoto .

Bisogna sapere cosa si fa. , questo macchinario molto semplice a vista è molto complesso per farlo funzionare  come si deve .

Emanuel Marangon
Inserita:

Mi scuso per la mia ignoranza, purtroppo come indicavo nella risposta precedente il mio sapere in questo campo è limitato per non dire assente… Chiedevo semplicemente aiuto a voi esperti per trovare una soluzione fattibile per migliorarne il rendimento, in ogni caso se non è possibile lo tengo cosi e vi ringrazio comunque del tempo che mi avete dedicato. 

Alessio Menditto
Inserita:

No ma non devi scusarti, non è che si può aumentare l’efficienza a costo zero, se nella tua auto invece che benzina metti carburante da aereo, forse per qualche metro ti aumenta la potenza, poi ti scoppia il motore, quella macchina è nata per il 404, tu non devi fare altro che “mantenerla” efficiente pulendo periodicamente il circuito della pompa con anticalcare (possibilmente “commestibile”, tipo acido citrico), poi dopo disinfettarla (i fabbricatori di ghiaccio sono potenzialmente delle bombe batteriologiche), e ovviamente tenendo perfettamente pulito il condensatore, ad aria si soffia la polvere, ad acqua ogni tanto si decalcificano i tubi.

Basta così, non bisogna inventare niente, ovviamente se c’è una perdita si deve trovare riparare e poi ricaricare sempre col gas per il quale è stata progettata e costruita.