ALLUMY Inserito: giovedì alle 21:29 Segnala Inserito: giovedì alle 21:29 Ciao, sono alle prese con la radio di un mio vecchio impianto HIFI degli anni 80. Dopo svariati anni di inutilizzo la radio non dà più segni di vita. L'ho aperta e ho subito notato un regolatore di tensione tipo 78M13 in TO-220 e, misurando la tensione in uscita con un multimetro, mi ritrovo con 1,2V anziché 13. In ingresso invece ce ne sono 31 (cavoli, quanti!). Non ho ancora provato a sostituire i condensatori elettrolitici (saranno tutti secchi, con tutti quegli anni che è rimasta inutilizzata) ma ho pensato anche che se dovesse essere proprio il regolatore, dove lo trovo? Sembra introvabile! Manco il datasheet! Tra un mesetto proverò a cercarlo alla Fiera dell'elettronica di Montichiari, ma se avete voglia di indirizzarmi a un sito che li ha magari ci faccio una visita. Alla peggio monterò un LM7812 con una resistenza sotto il pin di massa per tirarlo un pò su, ma vorrei evitare. Grazie comunque a chi vorrà darmi una dritta. Ciao 🙂
patatino59 Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa 18 ore fa, ALLUMY ha scritto: Alla peggio monterò un LM7812 con una resistenza sotto il pin di massa Meglio un diodo, per alzare la massa, magari con un condensatore da 10 uF in parallelo. Ricordati di isolare il case, se avvitato sul telaio.
GiRock Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa Non è introvabile, è che lo vendono in coppia per quasi 10$ più le spese di spedizione immagino...
Dumah Brazorf Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa (modificato) Perchè non ci adatti un LM317 allora? In uscita hai controllato non ci sia corto vero? Modificato: 13 ore fa da Dumah Brazorf
ALLUMY Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa Rieccomi, in uscita non ci sono corti né sovraccarichi, gli elettrolitici non li ho ancora verificati perché ho dapprima rilevato e appurato che era proprio il regolatore guasto 😫 Poiché mi sono saltate anche le piste sotto il regolatore (la scheda è mono faccia) opterò per l'LM317 e due resistenze, accrocchiati su una schedina col suo bel dissipatore isolato dal resto. Quando avrò finito vi mostrerò che schifezza mi è uscita 😄 Grazie a tutti per il vostro interessamento e a presto.
Messaggi consigliati